Vai al contenuto

ma questo benedetto perno quadro voi lo ingrassate o no?


grosta
 Share

Recommended Posts

Probabilmente mi sono spiegato male. La mia domanda riguarda la lubrificazione delle quattro facce del perno, non del MC in se (quella é un'altra storia).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, grosta ha scritto:

Probabilmente mi sono spiegato male. La mia domanda riguarda la lubrificazione delle quattro facce del perno, non del MC in se (quella é un'altra storia).

quando monto le pedivelle butto sempre un po' di vaselina tecnica, o qualsiasi altro grasso ci sia a portata di mano.
alla peggio olio, burro, analube o quant'altro, ma l'importante è ungere sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualsiasi caso. Ogni volta che c'è un "accoppiamento  statico" fra parti è sempre buona cosa metterci un pò di lubrificante o compound dedicati(nel caso di materiali particolari come il carbonio). Questo sia per facilitare l'accoppiamento, sia per prevenire l'ossidazione/corrosione galvanica e le relative bestemmie per  smontarlo.

Il frena filetti teoricamente svolge anche lui queste stesse funzioni, con il pregio in più di evitare lo svitamento.

Quest'ultimo però è consigliabile solo nelle zone dove è richiesta una bassa coppia di serraggio o dove realmente c'è il rischio che le parti si allentino. Infatti un utilizzo improprio potrebbe portare a richiedere una esagerata coppia di forza per smontare le parti e quindi un logorio più veloce dei componenti.

 

Mik

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci va il grasso, perché non dovrebbe?? Poi

Non ci stupiamo se sfilettiamo la pedivella in fase di smontaggio a distanza di qualche tempo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2016 at 16:35 , grosta ha scritto:

Il titolo dice tutto.

Da sempre sento opinioni contrastanti riguardo l'ingrassare o meno il perno del movimento centrale, ma a me proprio non piace assemblare a secco. Voi come siete abituati?

Ovviamente per serrare utilizzo dinamometrica tarata.

Solitamente lo ingrasso per la semplice preoccupazione che non vorrei che poi smontare la guarnitura fosse impossibile e andasse tutto a f*****o

magari non coprirlo di grasso, ma una lieve 'ditata' ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo, visto che il 90% dei produttori di pedivelle perno quadro dichiarano/dichiaravano esplicitamente di montare a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2016 at 16:35 , grosta ha scritto:

Il titolo dice tutto.

Da sempre sento opinioni contrastanti riguardo l'ingrassare o meno il perno del movimento centrale, ma a me proprio non piace assemblare a secco. Voi come siete abituati?

Ovviamente per serrare utilizzo dinamometrica tarata.

 

Il 29/7/2016 at 17:03 , etoy ha scritto:

sulla parte conica del perno quadro (quello che si accoppia con la pedivella) un po' di grasso ce lo metto sempre, così non lavora a secco e mi risparmio fastidiosi cigolii durante l'utilizzo

 

Il 29/7/2016 at 22:10 , andrygroove ha scritto:

Non ho ingrassato l'incastro con le pedivelle, non l'ho mai ingrassato sul pista e sono circa n anni che funziona normalmente ;)

 

poi sull'oktalinc del cx l'ho ingrassato, e anche quello funziona da dio

 

 

bho?

 

Il 30/7/2016 at 10:04 , grosta ha scritto:

Probabilmente mi sono spiegato male. La mia domanda riguarda la lubrificazione delle quattro facce del perno, non del MC in se (quella é un'altra storia).

 

Il 31/7/2016 at 08:57 , felix93 ha scritto:

Certo che ci va il grasso, perché non dovrebbe?? Poi

Non ci stupiamo se sfilettiamo la pedivella in fase di smontaggio a distanza di qualche tempo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Il 1/8/2016 at 18:42 , cristiano.zur ha scritto:

Solitamente lo ingrasso per la semplice preoccupazione che non vorrei che poi smontare la guarnitura fosse impossibile e andasse tutto a f*****o

magari non coprirlo di grasso, ma una lieve 'ditata' ci sta

 

24 minuti fa, grosta ha scritto:

Chiedevo, visto che il 90% dei produttori di pedivelle perno quadro dichiarano/dichiaravano esplicitamente di montare a secco.

sempre sempre ingrassato, ma sempre... a distanza di 3 anni sul Vigo cigolava un po', smontato-pulito-ingrassato e ora tutto di nuovo perfetto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre sempre ingrassato, ma sempre... a distanza di 3 anni sul Vigo cigolava un po', smontato-pulito-ingrassato e ora tutto di nuovo perfetto

È così che si fà ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix93 ha scritto:

È così che si fà ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tra l'altro menzione speciale per i vecchi MC miche primato pista: ne ho due, uno con 10000km e l'altro con quasi 7000, girano da paura, leggeri e li smonti con lo stesso estrattore dei pignoni campagnolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

tra l'altro menzione speciale per i vecchi MC miche primato pista: ne ho due, uno con 10000km e l'altro con quasi 7000, girano da paura, leggeri e li smonti con lo stesso estrattore dei pignoni campagnolo

Cercavo proprio consiglio su un buon MC per il mio Breda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, riky76 ha scritto:

tra l'altro menzione speciale per i vecchi MC miche primato pista: ne ho due, uno con 10000km e l'altro con quasi 7000, girano da paura, leggeri e li smonti con lo stesso estrattore dei pignoni campagnolo

Quando dovrai buttarne via uno prova a fare un giro lasciando le sfere senza grasso ma bagnate solo con l'olio :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix93 ha scritto:

Quando dovrai buttarne via uno prova a fare un giro lasciando le sfere senza grasso ma bagnate solo con l'olio :-P

mah, son sigillati i cuscinetti, non li starei ad aprire in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grasso ovunque 

pure sulle viti che tengono le pedivelle.

pero se si svutano per strada pulisci e frenafilettti .

sulla mia corsa mi pare che la vite della pedivella aveva un o ring.

e dopo un pro po di utilizzo si svita. Tra vibrazioni e sforzo la svito.

quindi ogni tot la pulisco e rimetto frenafiletti . Sempre da lato Sinistro (BSA).

pure sul filetto dei pedali il grasso eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .