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ma questo benedetto perno quadro voi lo ingrassate o no?


grosta
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Il titolo dice tutto.

Da sempre sento opinioni contrastanti riguardo l'ingrassare o meno il perno del movimento centrale, ma a me proprio non piace assemblare a secco. Voi come siete abituati?

Ovviamente per serrare utilizzo dinamometrica tarata.

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bha....la dinamometrica è utile solo con il carbonio e per la calotta lato guarnitura, quella fissa per intenderci

il grasso va assolutamente messo nelle sfere, a cartuccia non ce n'è bisogno. qualche pro del passato metteva derivati della benza, riducono l'attrito ma durano poco, tanto a quelli dopo 300km gli smontavano la bici e i componenti glieli passavano le case produttrici, così so tutti boni.

poi da mettere il grasso sulle filettature per evitare che si blocchino le calotte nella scatola mc

anche sul perno quadro dove si imboccano le pedivelle è bene dare un'untata di grasso sempre per evitare blocchi.

 

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sulla parte conica del perno quadro (quello che si accoppia con la pedivella) un po' di grasso ce lo metto sempre, così non lavora a secco e mi risparmio fastidiosi cigolii durante l'utilizzo

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32 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

 

poi da mettere il grasso sulle filettature per evitare che si blocchino le calotte nella scatola mc

 

 

anche su quelle ITA? perche alcuni consigliano addirittura il frenafiletti adesso non ricordo se solo da una parte e quale.....

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In questo momento, crisbike ha scritto:

anche su quelle ITA? perche alcuni consigliano addirittura il frenafiletti adesso non ricordo se solo da una parte e quale.....

Se la calotta dx è ben chiusa non va da nessuna parte.

p.s. Grasso bello denso nelle calotte: le sfere devono essere immerse!

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1 ora fa, crisbike ha scritto:

anche su quelle ITA? perche alcuni consigliano addirittura il frenafiletti adesso non ricordo se solo da una parte e quale.....

io sta cosa che la calotta destra si svita negli mc a passo ita non l'ho mai capita, ne mi è successa, ed ho solo bici a passo ita.

Di sicuro è un'altra di quelle stronzate inventata dagli anglosassoni, come tutte le cose che inventano, ma toccherebbe ricordare che in fatto di bici, e molto altro, la gente veniva ad imparare da noi, loro hanno solo avuto la fortuna di avere il cash.

cmq anche il frenafiletti va bene. di certo il frenafiletti insieme al grasso non serve a nulla. utilizza quello a bassa forza.

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9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

io sta cosa che la calotta destra si svita negli mc a passo ita non l'ho mai capita, ne mi è successa, ed ho solo bici a passo ita.

Di sicuro è un'altra di quelle stronzate inventata dagli anglosassoni, come tutte le cose che inventano, ma toccherebbe ricordare che in fatto di bici, e molto altro, la gente veniva ad imparare da noi, loro hanno solo avuto la fortuna di avere il cash.

cmq anche il frenafiletti va bene. di certo il frenafiletti insieme al grasso non serve a nulla. utilizza quello a bassa forza.

A me succede, telaio alluminio standard ITA. Non so come risolvere

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36 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

A me succede, telaio alluminio standard ITA. Non so come risolvere

e di fatti i bsa hanno preso piede con l'alluminio  .... sbagliato materiale caro mio....tanto 400g rispetto al tuo peso non so nulla. quello che contano sono i cuscinetti e le ruote.

steel for president

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Premesso che anche a me succede che ogni tanto mi si sviti la calotta dx (su acciaio però), io ingrasso sempre il perno quadro per evitare il ticchettio che odio.

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32 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

e di fatti i bsa hanno preso piede con l'alluminio  .... sbagliato materiale caro mio....tanto 400g rispetto al tuo peso non so nulla. quello che contano sono i cuscinetti e le ruote.

steel for president

boh

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1 ora fa, grosta ha scritto:

Rimaniamo in tema dai...volevo farmi un'idea di quanti lubrificano l'asse e quanti no.

Non ho ingrassato l'incastro con le pedivelle, non l'ho mai ingrassato sul pista e sono circa n anni che funziona normalmente ;)

 

poi sull'oktalinc del cx l'ho ingrassato, e anche quello funziona da dio

 

 

bho?

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2 ore fa, grosta ha scritto:

Rimaniamo in tema dai...volevo farmi un'idea di quanti lubrificano l'asse e quanti no.

Anche se alcune risposte non rispondono alla tua domanda credo che siano utili comunque in quanto riguardano problemi comuni ai mc. Ti rispondo io molto semplicemente: dipende. Dipende da quanto usi la bici, le strade che percorri, il luogo dove dorme la bici, ecc. La questione non è tanto smontare ma rimontare, uno sbattimento se fatto ad hoc. Fonti autorevoli consigliano ogni anno ma se disponi di più bici la periodicità ovviamente si allunga. Io li controllo a ogni quattro/cinque uscite gravose e non lascio mai accumulare lo sporco nei punti critici. Fino ad ora li ho smontati, lavati, ingrassati e rimontati solo una volta in tre anni e sono tutt'ora scorrevoli e silenziosi.

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