Vai al contenuto

gruppo esperienze e recensione: borsa da sella KTM


riky76
 Share

Recommended Posts

usata qualche mese per il commuting quotidiano (20+20 km)
dopo 5 anni con messenger o zaino avere finalmente la schiena libera è stato un sollievo
poi purtroppo ho iniziato a dover trasportare il portatile e son tornato al caro vecchio ortlieb

come già segnalato da alcuni tende un po' a smollarsi se la si appesantisce troppo
la mia infatti si è un po' consumata sotto perchè l'ho fatta strusciare sulla ruota

per il commuting bisogna ottimizzare bene il riempimento
io riuscivo a farci stare sacca con attrezzi, kway e pantaloni impermeabili, cambio completo e kriptoflex
ha delle corde sopra che permettono di caricare robe extra
in alcuni casi ci ho infilato le scarpe ma eravamo al limite di peso per lo smollamento facile

non è impermeabile, regge un po' l'acqua ma dopo un po' inevitabilmente entra
io le robe da tenere asciutte le infilavo nelle sacche impermeabili decathlon che sono ottime

mi si sono scuciti i due fermi che passano sotto la sella ma rimangono comunque utilizzabili perchè la cucitura serve solo a tenerli centrati, con un po' di pazienza si centrano lo stesso

direi che è stato un ottimo acquisto, soprattutto perchè il prezzo è veramente basso in rapporto alle altre marche

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da un po' e la sto sfruttando abbastanza. Ci ho trasportato fino a 10 kg senza grossi problemi. Sono molto soddisfatto.... In pianura non sembra neppure di averla, in discesa e soprattutto in salita, se molto carica, invece si sente un po' ballare....ma non é nulla di eccessivo, direi al pari di altri sistemi di cargo come le sacche laterali o portapacchi.

L'unica modifica che mi son sentito in dovere di fare é questo anello di rinforzo fatto con della paracord, quelle fascette di gomma non mi davano molta sicurezza:

Loggati per vedere l'immagine

Mik.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Io ce l'ho da un po' e la sto sfruttando abbastanza. Ci ho trasportato fino a 10 kg senza grossi problemi. Sono molto soddisfatto.... In pianura non sembra neppure di averla, in discesa e soprattutto in salita, se molto carica, invece si sente un po' ballare....ma non é nulla di eccessivo, direi al pari di altri sistemi di cargo come le sacche laterali o portapacchi.

L'unica modifica che mi son sentito in dovere di fare é questo anello di rinforzo fatto con della paracord, quelle fascette di gomma non mi davano molta sicurezza:

Loggati per vedere l'immagine

Mik.

Che stanno nella zona dell'aggancio sul telaietto della sella giusto?

 

cosa dovrebbe migliorare secondo te quel rinforzo?

 

 

ps: per ora usata più per provarla che per vero bisogno, tre uscite bella carica, con: cambio completo+giacchetta bici goretex, focaccia, birretta da 33 (si, esiste anche un altro formato oltre il 66cl), mix di salvaculo-pezzi di catena-pompa-cacciagomme-ecc

 

su strada é da paura, in fuoristrada sballonzola un po' e si smolla, ma devo dire che sicuramente non ho ancora tutte le malizie utili per renderla fissa come dio comanda, e che l'ho provata con la mountain con cui in discesa non vado troppo per il sottile.

 

 

se il tempo (fisico non metereologico) me lo concede la userò parecchio! :)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Che stanno nella zona dell'aggancio sul telaietto della sella giusto?

 

cosa dovrebbe migliorare secondo te quel rinforzo?

 

 

 Esatto. 

Quando si carica molto la borsa, i "triangoli" di tela gommata che passano sotto la sella si tirano moltissimo e le cuciture di questi ultimi mi sembrano un punto molto delicato. Il rinforzo serve appunto per diminuire la tensione in quella zona ed a evitare la sciagura nel caso in cui quei "triangoli" si rompessero o scucissero.

Mik

PS: L'ultima volta l'ho usata per andare al mare per il weekend (110km). Vestiti, sandali, kit foratura/riparazioni, portafoglio ed un'anguria da 6Kg :P

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mikicomi ha scritto:

Io ce l'ho da un po' e la sto sfruttando abbastanza. Ci ho trasportato fino a 10 kg senza grossi problemi. Sono molto soddisfatto.... In pianura non sembra neppure di averla, in discesa e soprattutto in salita, se molto carica, invece si sente un po' ballare....ma non é nulla di eccessivo, direi al pari di altri sistemi di cargo come le sacche laterali o portapacchi.

L'unica modifica che mi son sentito in dovere di fare é questo anello di rinforzo fatto con della paracord, quelle fascette di gomma non mi davano molta sicurezza:

Mik.

dritta clamorosa, grazie mille!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@danka odio lo zaino che mi fa sudare come un porco dentro un forno e vorrei acquistare questa come alternativa light a portapacchi / saccocce. 

Il mio problema è che devo lasciare la bici legata all'aperto e quindi sganciare / agganciare la borsa almeno due volte al giorno. Fattibile secondo te o si sfonda / è troppo scomodo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Luc ha scritto:

@danka odio lo zaino che mi fa sudare come un porco dentro un forno e vorrei acquistare questa come alternativa light a portapacchi / saccocce. 

Il mio problema è che devo lasciare la bici legata all'aperto e quindi sganciare / agganciare la borsa almeno due volte al giorno. Fattibile secondo te o si sfonda / è troppo scomodo?

Grazie!

il sistema di aggancio in linea teorica  è molto semplice e robusto.  Ma se la borsa è molto piena e la sella ha il telaio molto nascosto, si tirano un pò di bestemmie (ma resta pur sempre questione di  5minuti)

Però forse nel tuo caso, se non devi portare troppa roba non è più comodo un marsupio o una di quelle borse da

Loggati per vedere il contenuto

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ecoomi, anche io ne possiedo una...e devo dare più o meno le stesse impressioni.

 

La borsa è meno stabile delle sorelle che costano il triplo...se non viene tirata per bene rischia di dondolare...ma sopratutto come molti hanno avuto esperienza tende a calare verso la ruota perchè le due cinghie che la dovrebbero tenere su..sono un po' cortine e soprattutto sopportano tutto il peso del carico che in movimento può aumentare lo stress suelle due cinghie facendone diminuire l'efficacia.

 

In più se vi capita come a me di scendere uno scalino con la borsa carica, ma non ben tesa, il peso che appoggia praticamente sulle due cinghie che la fissano alla sella rischia di scaricarsi di colpo e come è successo a me di far esplodere una fibbia di plastica.

Con un amico esperto in manifattura ciclistica stiamo cercando di trovare una soluzione aggiungendo una cinghia passante orizzontale per cercare di aumentare la stabilità della borsa.

Un altro difetto, è che la parte che va a contrasto con il tubo sella è molto morbida e tende a deformarsi con il carico...io quindi la carico prima mettendo qualcosa di più rigido in cima e poi la monto sulla bici.

 

In soldoni direi...se è la tua prima borsa da bikepacking e non sei sicuro...prendi questa, la spesa è irrisoria e la borsa fa il suo porco lavoro.

Se vuoi qualcosa di più performante o qualcosa di più consolidato nel mondo del bikepacking orientati su altri prodotti.

Io la uso da un anno circa e sono soddisfatto del prodotto...a posteriori...cioè sapendo già quanto mi piacciono le campvibez non la ricomprerei, prenderei qualcosa di più performante. vedi apidura come i ragazzi justi...vedi @Visconte Cobram

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto un po' tutti, fa il suo lavoro, qualità prezzo imbattibile ma se si hanno esigenze serie serie valuterei qualcosa di meno entry level o delle modifiche in partenza

Per sgravare i lpeso dalle cinghiette e forse stabilizzarla un po basterebbe legare una fascia elastica tutta attorno e poi al carrello sella, anche fatta con una vecchia camera d'aria

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/28/2016 at 21:21 , mikicomi ha scritto:

Il rinforzo serve appunto per diminuire la tensione in quella zona ed a evitare la sciagura nel caso in cui quei "triangoli" si rompessero o scucissero.

effettivamente i miei si sono scuciti abbastanza in fretta ma questo non sembra compromettere la tenuta
si fa solo un po' di fatica a centrarla

certo se si rompessero sarebbe un bel problema

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/29/2016 at 12:57 , Luc ha scritto:

@danka odio lo zaino che mi fa sudare come un porco dentro un forno e vorrei acquistare questa come alternativa light a portapacchi / saccocce. 

Il mio problema è che devo lasciare la bici legata all'aperto e quindi sganciare / agganciare la borsa almeno due volte al giorno. Fattibile secondo te o si sfonda / è troppo scomodo?

Grazie!

come ha detto mikicomi volendo si fa in 5 minuti

rischi solo che alla seconda settimana ti rompi le palle dello stacca e attacca e torni allo zaino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai usato la KTM ma usando molto le Apidura posso dirvi che è importante compattare molto bene la borsa schiacciando quello che c'è all'interno per evitare movimenti durante la pedalata.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .