Vai al contenuto

di forature e disperazione


spyne
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono l'ennesimo sfigato che buca in continuazione. premetto che prendo tutti gli accorgimenti necessari e cioè: ho i paranipple in posizione, controllo ogni volta dove è il foro (mai nella stessa posizione), se c'è sporcizia o rimasugli nel copertone, quando rimonto controllo di non pizzicare la camera d'aria, gonfio molto le gomme (in effetti non ho un compressore però spesso le faccio gonfiare da un ciclista). Ho letto molte discussioni già qui nel forum e appunto mi sembra di aver imparato ad evitare gli errori "classici"; salvo non aver ancora comprato dei copertoni antiforatura (però nel posteriore ho messo un doppio copertone, altro stratagemma imparato qui nel forum, e ciononostante buco di più questo che non l'anteriore).

Ora la mia domanda è questa: è possibile che ci siano difetti nel cerchio? il posteriore è proprio una cinesata ed è questo che mi fa pensare. Poi chiaro guardando i buchi che faccio sono quasi sempre nella parte di camera d'aria adiacente al copertone quindi in realtà l'ipotesi si smentisce già così però giuro che non so più cosa pensare.

altra domanda è questa: valutavo anche soluzioni più drastiche degli antiforatura, tipo copertoni pieni: ho letto solo di una persona qui nel forum che li usa e ad esempio diceva che il peso (cosa che un po mi spaventa) non si fa sentire poi troppo. qualcun altro che li abbia provati cosa ne pensa?

e le camere d'aria Foss? anche di queste se ne parlava tempo fa nel forum, ma non c'erano molti ad averle provate. Magari nel frattempo qualcuno le ha esperite e sa dire qualcosa in più? in effetti fa strano che possano davvero lasciarsi bucare da un chiodo e non sgonfiarsi, però se così fosse sarebbero una soluzione possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, spyne ha scritto:

Ciao a tutti, sono l'ennesimo sfigato che buca in continuazione. premetto che prendo tutti gli accorgimenti necessari e cioè: ho i paranipple in posizione, controllo ogni volta dove è il foro (mai nella stessa posizione), se c'è sporcizia o rimasugli nel copertone, quando rimonto controllo di non pizzicare la camera d'aria, gonfio molto le gomme (in effetti non ho un compressore però spesso le faccio gonfiare da un ciclista). Ho letto molte discussioni già qui nel forum e appunto mi sembra di aver imparato ad evitare gli errori "classici"; salvo non aver ancora comprato dei copertoni antiforatura (però nel posteriore ho messo un doppio copertone, altro stratagemma imparato qui nel forum, e ciononostante buco di più questo che non l'anteriore).

Ora la mia domanda è questa: è possibile che ci siano difetti nel cerchio? il posteriore è proprio una cinesata ed è questo che mi fa pensare. Poi chiaro guardando i buchi che faccio sono quasi sempre nella parte di camera d'aria adiacente al copertone quindi in realtà l'ipotesi si smentisce già così però giuro che non so più cosa pensare.

altra domanda è questa: valutavo anche soluzioni più drastiche degli antiforatura, tipo copertoni pieni: ho letto solo di una persona qui nel forum che li usa e ad esempio diceva che il peso (cosa che un po mi spaventa) non si fa sentire poi troppo. qualcun altro che li abbia provati cosa ne pensa?

e le camere d'aria Foss? anche di queste se ne parlava tempo fa nel forum, ma non c'erano molti ad averle provate. Magari nel frattempo qualcuno le ha esperite e sa dire qualcosa in più? in effetti fa strano che possano davvero lasciarsi bucare da un chiodo e non sgonfiarsi, però se così fosse sarebbero una soluzione possibile

prima di tutto, che camere d'aria usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedi se non sei per caso in questa situazione con il cerchio. La foto rappresenta il caso del foro-valvola, ma può essere analoga per il foro dei raggi.
Uno dei miei amici lo convinsero a cambiare ruote, mentre invece era sufficiente  mettere un nastro nuovo.

M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Son tutti fori causati da chiodi, spine ecc.? non da pizzichi della camera d'aria con il cerchio? Sei sicuro? Quanto pesi? Monti il cerchio Scatto fisso dell'Ambrosio?

Ti chiedo ciò perché la mia esperienza in fatto di forature è la seguente:

1. con la fissa montavo un cerchio cinese e copertoncino fine e sottile e questo più il fatto che io più zaino arrivavo a pesare 85/90 kg ad ogni buca un po' seria seguiva bestemmia e sosta per cambio camera d'aria. Cambiato cerchio e passato ad un copertoncino più serio (da 23 a 28) ho risolto tutto.

2. con la mtb in una settimana ho bucato 3 volte in ordine graffetta tipo quella dei bancali, spina di rosa/siepe e chiodo. in questo caso ho smesso di usare la mtb su percorsi cittadini e ora son 8 mesi che l'unica operazione che faccio sulle ruote e quella di smontarle per mettere la bici in auto e raggiungere luoghi in cui buttarsi sulle rocce.

Questo per dire che il tuo può essere un problema meccanico o di percorso veramente accidentato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

prima di tutto, che camere d'aria usi?

ammetto che alla marca delle camere d'aria non ho mai fatto troppo caso, diciamo che comprandole un  po qui un po la le ho sempre prese di marche molto diverse. le ultime sono state delle BRN (costo ordinario, 4-5 euri) perchè le compravo sempre dallo stesso ciclista. Tu ne consigli una marca o modello in particolare?

Come misura sono 700x25-28 poichè ho copertoni da 28

Modificato da spyne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurando ha scritto:

Ciao, vedi se non sei per caso in questa situazione con il cerchio. La foto rappresenta il caso del foro-valvola, ma può essere analoga per il foro dei raggi.
Uno dei miei amici lo convinsero a cambiare ruote, mentre invece era sufficiente  mettere un nastro nuovo.

M

Loggati per vedere l'immagine

Sono appena sceso a controllare e in effetti il posteriore sta messo proprio così sul foro della valvola, mentre sui fori dei raggi il nastro protegge bene. é vero che così vicino alla valvola non ho mai bucato, però in ogni caso il paranippli ora lo cambio! Grazie del consiglio, probabilmente mi avrai evitato la prossima foratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dfe ha scritto:

Son tutti fori causati da chiodi, spine ecc.? non da pizzichi della camera d'aria con il cerchio? Sei sicuro? Quanto pesi? Monti il cerchio Scatto fisso dell'Ambrosio?

Ti chiedo ciò perché la mia esperienza in fatto di forature è la seguente:

1. con la fissa montavo un cerchio cinese e copertoncino fine e sottile e questo più il fatto che io più zaino arrivavo a pesare 85/90 kg ad ogni buca un po' seria seguiva bestemmia e sosta per cambio camera d'aria. Cambiato cerchio e passato ad un copertoncino più serio (da 23 a 28) ho risolto tutto.

2. con la mtb in una settimana ho bucato 3 volte in ordine graffetta tipo quella dei bancali, spina di rosa/siepe e chiodo. in questo caso ho smesso di usare la mtb su percorsi cittadini e ora son 8 mesi che l'unica operazione che faccio sulle ruote e quella di smontarle per mettere la bici in auto e raggiungere luoghi in cui buttarsi sulle rocce.

Questo per dire che il tuo può essere un problema meccanico o di percorso veramente accidentato

Come peso sono sui 75, Il posteriore no è a ruota libera 6 marce, è joytech quindi appunto un po cinesello.

di solito i buchi che torvo sono tondi e comunque piuttosto grandi, tali che appena rigonfio la camera d'aria in qualche secondo si sgonfia di nuovo. A guardare dove sono comunque mi sembrano dalla parte del copertone, quindi mi pare difficile una pizzicatura. Tra l'altro, dimmi se sbaglio, per evitare pizzicature di quel tipo l'unico modo è mantenere la pressione corretta giusto?

il percorso però è piuttosto accidentato, viaggio sulle strade di Torino nord, pienissime di buche. Ma invece una bella MTB in città non sarebbe più indicata? Sia contro buche, sia contro chiodi vetri e altre insidie, mi sembra il top (tra l'altro uso come bici di riserva la MTB di mio padre, che è un cancello ma con la quale non ho mai bucato)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

Hai provato a cambiare copertone? Se é vecchio e cotto si buca molto molto facilmente

copertoni li ho messi nuovi tre-quattro mesi fa ma hanno ancora tutto il battistrada praticamente (sono da 28 con appunto un po di battistrada). Non schiddo neanche perchè ho ruota libera, quindi li consumo poco rispetto a chi ha una fissa.

In effetti però mi sorge un dubbio: l'ultimo buco è fresco di ieri ed è stato causato da un vetro anche abbastanza grosso che ho ritrovato nel copertone. ora in quest'ultimo si vede lo squarcio (una riga di circa 2-3 mm). Tuttavia ci si accorge che lo squarcio attraversa la sezione del copertone solo se con le mani si piega il copertone. In altre parole quando è montato la camera d'aria rimane protetta all'interno, non credo proprio possa infilarsi nello squarcio e toccare l'asfalto.

Sperando di essermi spiegato decentemente (purtroppo non riesco a fotografare sto taglietto perchè è davvero piccolo e il telefono non lo mette a fuoco) chiedo: può essere un problema uno squarcio di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

Cmq le camere con lattice funzionano benissimo, ma pesano un po' di più delle classiche

Il peso a me non preoccupa, il problema è che mi han detto che non funzionano così bene e spesso finisci per bucare lo stesso. Mi dissero anzi che contro un buco già di medie dimensioni il lattice non può nulla (sono pareri che ho sentito, li riporto solo). Tu le hai già provate per caso? 

Tra l'altro si può mettere il lattice in una camera d'aria normale, ma io non ho ancora capito come togliere e rimettere la valvola.

Modificato da spyne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le avevo sulla MTB, quelle della Michelin con il liquido verde, quando si esaurì il liquido contai almeno 20/30 fori tappati (tutti spine di more) 

Se vuoi mettere il lattice in una camera normale devi cercare quelle con la valvola smontabile

Se però hai il copertone tagliato temo sia quello il problema, al max prova a mettere una toppa x camera all'interno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah figo dai allora provo a cercarle con il lattice dentro o con la valvola smontabile e mi decido a far l'esperimento!

Invece il taglio non può essere il problema: è di ieri! Non l'ho mai avuto prima.

Ovvio se mi dici così lo riparo all'istante. Grazie mille dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .