Vai al contenuto

Prima Fixed


mattsaji
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, girovagando per il web con l'intenzione di approcciarmi al mondo delle fixed mi sono imbattuto nel forum, così colgo la palla al balzo per chiedere qualche consiglio a chi ne sa molto più di me.
Premetto che in passato ho corso in mtb, salvo poi smettere in favore di un altro sport che già praticavo contemporaneamente, mentre ora (a 17 anni) vorrei farmi la prima fixed e ritornare in sella nel tempo libero!
Dunque, io vorrei acquistare la mia prima bici a scatto fisso, ma attualmente i dubbi che ho in testa sono per lo più i seguenti:

- Quanto dovrei spendere indicativamente per un prodotto di discreta qualità, senza però esagerare?
- Verso quali marche dovrei orientare le mie ricerche?
- Ho visto alcuni siti che propongono veri e propri configuratori di biciclette, vale la pena personalizzare la propria bici o conviene acquistare una bicicletta già "pronta"?
- Sempre riguardo i configuratori, i materiali proposti da essi sono effettivamente di qualità o non rispecchiano il prezzo che risulta alla fine della personalizzazione? In sostanza, la "personalizzazione" della bici va a incidere sul costo o il prezzo dei componenti non viene alterato?
- Freni: senza sin da subito? Solo anteriore? Entrambi? Quale consiglio mi date?
- Leggo spesso di strap sui pedali et simili: conviene metterli?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, probabilmente alcune tra tutte queste cose potrebbero essere banali e scontate per molti utenti, ma non abbiatene a male, sono ancora un neofita!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto, ti parlo per esperienza:

-Budget:  300+ euro se vuoi qualcosa di discreto e dai occhio anche al mercato dell'usato (un Breda messo discretamente sui 300 te lo porti a casa o anche una bella convertita fatta coi controcazzi)

-Marche: dipende sempre da quanta liquidità hai.

-Configuratori: lascia stare

-Configuratori materiali: lascia proprio stare

-Freni: se sei alle prime armi, il freno anteriore lo terrei 

-Straps/gabbiette: indispensabili se ci tieni ai denti

 

Io sono partito da una convertita e piano piano sono "cresciuto".
Probabilmente avessi conosciuto prima il forum avrei anche risparmiato un bel po' di cash.

Ti quoto qualche discussione di introduzione appena torno a casa, se non lo fa qualcun altro prima :v 

Modificato da Alecs_3000 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

benvenuto.

Ti consiglio di leggerti queste due discussioni.

Servono molto, specie quando si è agli inizi.

Diciamo che lette quelle sarai sicuramente + preparato sul tema.

Buone pedalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre bello leggere le vecchi(ssim)e discussioni, per vedere che le prime domande di chi ora è navigato in materia, sono le stesse che si pone chi è alle prime armi. Soprattutto il primo post di Scienza :)))

Per cui, funzione "Cerca" rulez, @mattsaji troverai un sacco di risposte alle tue domande. E guarda la gallery con lo stesso entusiasmo con cui si DEVE guardare un video di Kendra Lust.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte, mi sto pian piano documentando leggendo tutte le vecchie discussioni e ora ho già le idee molto più chiare.
Aggiungo soltanto che il mio budget è di circa 500/600 euro e che sono decisamente convinto dell'investimento, terrò aggiornata la discussione in caso mi servisse qualche consiglio sulle offerte che andrò a considerare (trovate su internet piuttosto che in negozi fisici).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mattsaji ha scritto:


Aggiungo soltanto che il mio budget è di circa 500/600 euro e che sono decisamente convinto dell'investimento

Con quel budget sul nuovo potresti andare di Fuji, Khs, Cinelli Gazzetta (?), un Breda da assemblare, altrimenti ti concentri sulla ricerca di un buon usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento di consigliarti la eastway t1 in vendita su wigglesport....con 650 euro hai una bici montata da paura...il massimo per quella cifra. Potessi tornare indietro non so se rimonterei il breda pezzo per pezzo...giù di li spendi la stessa cifra con in telaio che rimane pur sempre da verniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .