Vai al contenuto

[AIUTO SONO NELLA M...] Catena a tratti lenta a tratti tesa


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Preso ormai dallo scrupolo ho misurato anche il pignone e questo ha circa 1mm di oscillazione in verticale.

Devo fare un mutuo??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SkyDrake ha scritto:

...Ho visto sul sito Planet X che vende la Stronglight track 2000 ed è onesta (alla pari o meglio della Miche a quanto lessi da qualche parte qui nel forum)

Vista, è in vendita con la corona da 48, cercavo una corona da 47 per poter provare "il magico" rapporto 47-17 che molti consigliano sul forum, già che cambio lo vorrei fare una volta per tutte :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista, è in vendita con la corona da 48, cercavo una corona da 47 per poter provare "il magico" rapporto 47-17 che molti consigliano sul forum, già che cambio lo vorrei fare una volta per tutte :)

Fidati, anche io penso prenderó la strong in saldo, e il 48/17 è un ottimo rapporto e fai sempre in tempo a prendere una corona da 47t piu avanti, in saldo e montarcela..a 70euro la strong per me è regalata davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Fr@30 said:

Preso ormai dallo scrupolo ho misurato anche il pignone e questo ha circa 1mm di oscillazione in verticale.

Devo fare un mutuo??

No, devi fare il test della bici orozzontale che dicevo piu su e uscire a pedalare, stai andando in paranoia pesa ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi fare il test della bici orozzontale che dicevo piu su e uscire a pedalare, stai andando in paranoia pesa ;-)

Avrò sbagliato io ma ho fatto il test semplicemente appoggiando un dito verso l'esterno e la catena usciva. Farò anche il tuo test che sicuramente è migliore.

Comunque siccome quando esco ho preso il via a fare un giro di circa 80km per delle colline, quindi "hillbombing", non credo sia sicuro ne pratico andare con una catena che a tratti è tesa (ma davvero troppo tirata senza gioco) e per il resto ha un gioco di 4cm!! Non sono un esperto ma questo influisce anche nel controllo avere una regolazione poi cambio piede ne trovo un'altra, siccome già vado "come un matto" sgommando per più tornanti possibili, vorrei che la bici fosse anche il più sicura possibile.

Qualcuno mi dice per favore il nome degli attrezzi che servono per smontare le pedivelle e il mio MC o mi passa direttamente il link?

Anche oggi niente bici :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fr@30 ha scritto:

 

 

 

Avrò sbagliato io ma ho fatto il test semplicemente appoggiando un dito verso l'esterno e la catena usciva. Farò anche il tuo test che sicuramente è migliore.

 

Comunque siccome quando esco ho preso il via a fare un giro di circa 80km per delle colline, quindi "hillbombing", non credo sia sicuro ne pratico andare con una catena che a tratti è tesa (ma davvero troppo tirata senza gioco) e per il resto ha un gioco di 4cm!! Non sono un esperto ma questo influisce anche nel controllo avere una regolazione poi cambio piede ne trovo un'altra, siccome già vado "come un matto" sgommando per più tornanti possibili, vorrei che la bici fosse anche il più sicura possibile.

 

Qualcuno mi dice per favore il nome degli attrezzi che servono per smontare le pedivelle e il mio MC o mi passa direttamente il link?

 

Anche oggi niente bici :(

Sei al limite del trolling

Scusa ma un cerca su google?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fr@30 sei sicuramente un bravo ragazzo e devi riconoscere che dopo 4 pagine di risposte dal forum hai avuto molto, ma ti posso giurare che ci sono tonnellate di info...sia dal Dr Google che dal forum stesso.

Su dai , un pochino di spirito d'iniziativa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Preso ormai dallo scrupolo ho misurato anche il pignone e questo ha circa 1mm di oscillazione in verticale.

Devo fare un mutuo??

di base tu credo abbia capito una cosa: la trasmissione è la parte fondamentale di una bici a scatto fisso, dove non si possono accettare "anelli deboli" nell'insieme delle sue componenti.

Le oscillazioni di cui parli (misura molletta) non le ho capite sinceramente.

Il MC che hai messo in link è quello che ti serve, verifica però di avere la giusta scatola (99% il breda ha la BSA da 68mm quindi ok). aggiornaci DOPO il cambio di mc

ti hanno già detto che 48-17 e 47-17 sono rapporti ideali per fare quello che vuoi fare quindi stai sereno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, etoy ha scritto:

quella guarnitura ha bcd130 al 100%

eh.... che se lo dico io sembra che invento ma tu un minimo sull'argomento nei sai... (o no?)

 

:-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, saimonfvg ha scritto:

Sei al limite del trolling

Scusa ma un cerca su google?

Hai ragione, ho cercato più volte su Google e sul forum, mi sono messo a studiare i vari componenti per capire cosa ho o cosa potrei sostituire, ma avendo una competenza tecnica molto vicina allo zero non sono riuscito a capire cosa serve esattamente. Non ho trovato articoli esaustivi che spiegassero partendo dal presupposto che non ho nessuna base di conoscenza. Lavoro dalle 5 del mattino alle 14:30 e prima delle 15:30 non sono operativo, poi come tutti ho anche altri impegni, morale non ho mai abbastanza tempo, 16 GIORNI SENZA BICI e sono in astinenza e paranoia galoppante.

Scusatemi ;-)

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

 16 GIORNI SENZA BICI e sono in astinenza e paranoia galoppante.

Scusatemi ;-)

è per quello che ho 8 bici in garage... per non restar mai senza... ;)

 

EDIT: anzi come dice i' @PELT ho le bici che "m'imbarazzan i' garagge"

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la catena diventa tesa ogni tre giri di ruota circa, avendo tu un rapporto di 48:18, e quindi circa tre, il problema è certamente la corona e/o la guarnitura, dato che la catena si tende sempre in corrispondenza dello stesso punto della corona.

@Fr@30

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Hai ragione, ho cercato più volte su Google e sul forum, mi sono messo a studiare i vari componenti per capire cosa ho o cosa potrei sostituire, ma avendo una competenza tecnica molto vicina allo zero non sono riuscito a capire cosa serve esattamente. Non ho trovato articoli esaustivi che spiegassero partendo dal presupposto che non ho nessuna base di conoscenza. 

senza google, da imparare tutto a memoria

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .