Vai al contenuto

[AIUTO SONO NELLA M...] Catena a tratti lenta a tratti tesa


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Il problema è solo la corona.

per favore non scrivere ancora guarnizione.

nun se po' sentì.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
49 minuti fa, Olio ha scritto:

Il problema è solo la corona.

per favore non scrivere ancora guarnizione.

nun se po' sentì.

Ciao grazie, cercherò appena riesco una corona nuova, se non altro è una prova che con poco posso fare.

Scusami tanto ma perché nun se po' sentì? Non credi che possa averla danneggiata-difettosa?

 

Aggiorno e rettifico:

No guarnizione ma guarnitura! X'D

O ma che volete!

Modificato da Fr@30
Mi sa che ho capito (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Fr@30 said:

Aggiorno il post dopo aver montato la nuova catena della IZUMI:

La catena continua a essere lente a tratti come prima, almeno la vecchia era da cambiare perché le magline avevano troppo gioco e questa è perfetta.

Fatto altro test con ruota e pignone di una vecchia bici che abbiamo in casa... Con questa ruota la catena si muove ancora ma meno diciamo da 0 a 2 cm invece di 4 come prima.

Loggati per vedere l'immagine

La risposta sembra facile, cambia la ruota e la guarnizione completa ... Devo veramente farlo secondo voi? E se poi non risolvessi ancora? Conoscete siti dove accettano resi senza fare storie?? Partendo da un telaio Breda che tipo di guarnitura   mi consigliate? Al posteriore penserei a un mozzo fixkin, il cerchio e il resto lo compro sempre online, peccato che non fanno anche raggiatura online... :(

Aiutatemi sono in astinenza di poter girare in bici da troppo tempo!

@Pablohoney @riky76 @Visconte Cobram @Nekro

Ah! Credo sia importante il fatto che sia la mia ruota che la seconda che ho provato (che lo fa meno) se si fanno ruotare girano leggermente storte andrebbero sicuramente centrate. Potrebbe essere questo il vero problema?? Ho cercato di misurare di quanto oscilla il cerchione che ho messo per prova ebbene circa 3-4 mm che ne dite?

mi dispiace ma il problema non e' mai stato nella catena, ne nella ruota post.

Il probema e' nella corona o nella guarnitura.

Ma dimmi una cosa: riesci a regolare la tensione della catena di modo che non sia troppo tirata? se si fai questa prova: regola la tensione di modo chenon sia troppo tirata nella parte "tirata" e metti la bici orizzontale, gira la pedivella: se la catena non casca ci puoi girare tranquillamente. Questo non risolve il tuo problema ma almeno puoi girare e non vai in astinenza e ti escono gli all caps.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma il problema non e' mai stato nella catena, ne nella ruota post.

Il probema e' nella corona o nella guarnitura.

Ma dimmi una cosa: riesci a regolare la tensione della catena di modo che non sia troppo tirata? se si fai questa prova: regola la tensione di modo chenon sia troppo tirata nella parte "tirata" e metti la bici orizzontale, gira la pedivella: se la catena non casca ci puoi girare tranquillamente. Questo non risolve il tuo problema ma almeno puoi girare e non vai in astinenza e ti escono gli all caps.

Grazie davvero a voi tutti.

Sto cercando di capire quale corona a 47 denti comprare, mi piacerebbe molto una factory 5 (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non vorrei fosse troppo delicata per me che ho preso il via a andare fisso di hillbombing e amo sgommare a più non posso. Oppure una miche pista (
Loggati per vedere il contenuto
), così si inizia a vedere anche qualcosa di Made in Italy oltre al sottoscritto :D

Accetto molto volentieri tutti i vostri preziosi consigli anche per altre marche...

Grazie anche del trucchetto per vedere se esce la catena ma ho già visto che esce e rischio anche di sforzare troppo la catena perché non fa in tempo a uscire dal pignone che già la tira molto forte e ho paura di danneggiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Fr@30 said:

 

 

Grazie davvero a voi tutti.

 

Sto cercando di capire quale corona a 47 denti comprare, mi piacerebbe molto una factory 5 (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non vorrei fosse troppo delicata per me che ho preso il via a andare fisso di hillbombing e amo sgommare a più non posso. Oppure una miche pista (
Loggati per vedere il contenuto
), così si inizia a vedere anche qualcosa di Made in Italy oltre al sottoscritto :D

 

Accetto molto volentieri tutti i vostri preziosi consigli anche per altre marche...

con la miche vai sul sicuro e costa il giusto. Dai prova che al massimo la puoi restituire!

Che guarnitura monti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

con la miche vai sul sicuro e costa il giusto. Dai prova che al massimo la puoi restituire!

Che guarnitura monti?

Non vorrei dire una cazzata domani controllo ma dovrebbe essere una Sunrace scm 435 con girobulloni di 12,5

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Fr@30 said:

Non vorrei dire una cazzata domani controllo ma dovrebbe essere una Sunrace scm 435 con girobulloni di 12,5

quindi occhio che la miche potrebbe non essere compatibile!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il movimento centrale

Come potrei escluderlo? C'è qualche test da poter fare? Girare gira benissimo senza catena e le pedivelle non ballano minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Come potrei escluderlo? C'è qualche test da poter fare? Girare gira benissimo senza catena e le pedivelle non ballano minimamente.

cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

mi dispiace ma il problema non e' mai stato nella catena, ne nella ruota post.

Il probema e' nella corona o nella guarnitura.

Ma dimmi una cosa: riesci a regolare la tensione della catena di modo che non sia troppo tirata? se si fai questa prova: regola la tensione di modo chenon sia troppo tirata nella parte "tirata" e metti la bici orizzontale, gira la pedivella: se la catena non casca ci puoi girare tranquillamente. Questo non risolve il tuo problema ma almeno puoi girare e non vai in astinenza e ti escono gli all caps.

 

8 ore fa, Fr@30 ha scritto:

 

 

 

 

Grazie davvero a voi tutti.

 

 

Sto cercando di capire quale corona a 47 denti comprare, mi piacerebbe molto una factory 5 (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non vorrei fosse troppo delicata per me che ho preso il via a andare fisso di hillbombing e amo sgommare a più non posso. Oppure una miche pista (
Loggati per vedere il contenuto
), così si inizia a vedere anche qualcosa di Made in Italy oltre al sottoscritto :D

 

 

Accetto molto volentieri tutti i vostri preziosi consigli anche per altre marche...

Grazie anche del trucchetto per vedere se esce la catena ma ho già visto che esce e rischio anche di sforzare troppo la catena perché non fa in tempo a uscire dal pignone che già la tira molto forte e ho paura di danneggiarla.

visconte ti ha dato ottimi consigli, seguilo

8 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Non vorrei dire una cazzata domani controllo ma dovrebbe essere una Sunrace scm 435 con girobulloni di 12,5

stranissimo girobulloni, sicuro non sia questa:

Loggati per vedere il contenuto

avrebbe 130mm di BCD che comunque non è lo standard pista ma qualcosa si trova

8 ore fa, saimonfvg ha scritto:

secondo me è il movimento centrale

 

8 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Come potrei escluderlo? C'è qualche test da poter fare? Girare gira benissimo senza catena e le pedivelle non ballano minimamente.

 

7 ore fa, saimonfvg ha scritto:

cambialo

idea condivisibile, un movimento costa 20€ ed a sto punto che ci siamo tutti appassionati al problema val la pena di far la prova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riky76 ha scritto:

...stranissimo girobulloni, sicuro non sia questa:

Loggati per vedere il contenuto

avrebbe 130mm di BCD che comunque non è lo standard pista ma qualcosa si trova...

Allora riprese le misure:

Loggati per vedere l'immagine

7,5cm e usando questa tabella per le guarniture a 5 viti (trovata sul forum):

Loggati per vedere l'immagine
 

Ho capito di avere una guarnitura di 128!!

Quindi rettifico il 125 che avevo misurato (malamente) erroneamente tempo fa.

Son contento che pian piano inizio a capire qualcosa e a appassionarmi sempre più, ma con questa guarnitura si trovano corone da 47 denti??

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

ma con questa guarnitura si trovano corone da 57 denti??

Wait, 57t?!? Devi fare qualche record?

Ho visto sul sito Planet X che vende la Stronglight track 2000 ed è onesta (alla pari o meglio della Miche a quanto lessi da qualche parte qui nel forum)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wait, 57t?!? Devi fare qualche record?

Ho visto sul sito Planet X che vende la Stronglight track 2000 ed è onesta (alla pari o meglio della Miche a quanto lessi da qualche parte qui nel forum)

Corretto, 47 :D

L'ossessione di riavere la bici pronta il prima possibile mi sta esaurendo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho misurato con un attrezzo specifico professionale (chiamato molletta o pinza) e fotografato i punti di "massima" oscillazione sono veramente pochi mm, che ne pensate?

Oscillazione corona "in verticale" (pavimento-cielo):

e537450dc964e84d4d0e74ce312c3e3b.jpg

Oscillazione orizzontale (telaio-corona):

13f652f2ec9a2625e7766a85b3a8767a.jpg

 

Mi dite cortesemente quali attrezzi devo comprare per svitare queste pedivelle e il movimento centrale? Mi occorre sapere come si chiamano così posso cercarli su internet... Se qualcuno conosce kit appositi anche meglio!!

01365fa4c0f4e7b3d7fca9a4d1d89f2a.jpg

Ho deciso di comprare il movimento centrale Miche Primato Pista ( è questo no?

Loggati per vedere il contenuto
) ma prima di farlo devo smontare le pedivelle per misurare la lunghezza perno destro a perno sinistro. È l'unica misura che mi occorre sapere giusto?

@riky76 tutto giusto? :D

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .