Vai al contenuto

Via Francigena


SDT
 Share

Recommended Posts

hey, qualcuno ha mai fatto la via francigena in bici? oggi mi è venuto in mente che sarebbe una bel percorso da fare, su google in prima fila appare questo sito : 

Loggati per vedere il contenuto
  .

 

opinioni? sul percorso più che sul sito? io vorrei andare con una bici da corsa e borsa sotto sella, sono strade bianche o anche con fondo sconnesso?

 

thanks

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, SDT ha scritto:

hey, qualcuno ha mai fatto la via francigena in bici? oggi mi è venuto in mente che sarebbe una bel percorso da fare, su google in prima fila appare questo sito : 

Loggati per vedere il contenuto
  .

 

opinioni? sul percorso più che sul sito? io vorrei andare con una bici da corsa e borsa sotto sella, sono strade bianche o anche con fondo sconnesso?

 

thanks

 

dal sito: "  L’itinerario è asfaltato per circa il 70%, e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato "

 

quindi direi che il tuo set up è buono

 

@Nekro bomba le garette del Visconte... lui però sta parlando (credo) di farla tutta ovvero aosta-roma

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

55 minuti fa, riky76 ha scritto:

dal sito: "  L’itinerario è asfaltato per circa il 70%, e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato "

 

quindi direi che il tuo set up è buono

 

@Nekro bomba le garette del Visconte... lui però sta parlando (credo) di farla tutta ovvero aosta-roma

 

 

L'avevo letto anche io, il sito è molto chiaro, era giusto per sentire un'eventuale esperienza diretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

pensa che ceno con lui stasera ;)

allora puoi chiedere tu per me? se poi vi incontro da quelle parti offro le birre a tutti!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble non so di che itinerario state parlando ma so per certo che dalle parti della Cisa la Via Francigena è parecchio impegnativa anche in MTB, quel tratto l'ha fatto Perse qualche anno fa in MTB carico e lo ha definito bello tosto e se Perse dice che è tosto... cerca il suo blog "il pedalatore della domenica" credo che sia ancora online e cerca il viaggio che ha fatto da Cremona alle Marche lungo l'Appennino, c'è il tratto Parmense di Via Francigena.

In provincia di Lodi è un po' asfalto un po' strada bianca fattibile anche in BDC almeno il tratto che faccio io ogni tanto lungo il Lambro e il Po.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatta l'anno scorso, partito da Prato, ho preso la via a San Miniato e poi giù fino a Roma, con una bici da gravel e gomme da 42 tassellate. In alcuni tratti, seguendo la via a piedi, mi sono trovato in difficoltà, meglio una mtb. A questi pezzi difficoltosi si può ovviare scegliendo la via francigena auto, che comunque, almeno in toscana, ha dei paesaggi bellissimi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tornato ora.... Se vuoi un consiglio !!! Parti e divertiti non stare tanto a pensare ne alla ruota ne alla bici... Io ho fatto il percorso su un telaio di una vecchia atala da corsa , ho solamente cambiato il munubrio mettendolo uno dritto e un portapacchi posteriore!!! Vai dammi retta... Il bello è il viaggio

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2016 at 20:55 , topopiazze ha scritto:

Parti e divertiti non stare tanto a pensare ne alla ruota ne alla bici

Fatta l'anno scorso, c'è sempre un'alternativa asfaltata ai tratti sconnessi, quindi vai tranquillo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2016 at 19:20 , Righe ha scritto:

Io l'ho fatta l'anno scorso, partito da Prato, ho preso la via a San Miniato e poi giù fino a Roma, con una bici da gravel e gomme da 42 tassellate. In alcuni tratti, seguendo la via a piedi, mi sono trovato in difficoltà, meglio una mtb. A questi pezzi difficoltosi si può ovviare scegliendo la via francigena auto, che comunque, almeno in toscana, ha dei paesaggi bellissimi. 

Sei passato vicino a casa, mia.

Hai preso dai cinesi di Prato che non ti sei fatto vedere?

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2016 at 10:31 , dossi ha scritto:

Fatta l'anno scorso, c'è sempre un'alternativa asfaltata ai tratti sconnessi, quindi vai tranquillo

Ci sto pensando.

Visto che son di Alzano magari ci si incrocia ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, LUIGIZIO ha scritto:

Ci sto pensando.

Visto che son di Alzano magari ci si incrocia ...

 

Se ti servono consigli o altro ci si incontra per una birra ;) che magari se trovo il tempo me la rifaccio un pezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ne ho fatti diversi pezzi

le parti sterrate non è che Son curate....

... Non curano manco le asfaltate....

con una da corsa e gomme fini bisognerebbe stare troppo attenti a non rovinare ruote e bici

per me ci vorrebbero cerchi quasi da battaglia e gomme leggermente ciccie.

poi io non faccio testo..

sono andato in Francia con una mtb di ferro.

200 km con zaino a spalla .

quando Con una corsa avrei fatto un quarto della fatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .