Vai al contenuto

Fausto di Ferro - Passeggiona cheap mount


Caigo
 Share

Recommended Posts

Un po' sono intimorito nel presentare questa bicicletta: in mezzo alle bombette che girano qui in gallery, è un tantino sbilenca. È per me una bici didattica: è la prima in assoluto che assemblo da zero, ed ho voluto costruirla più per cominciare a mettere le mani in pasta che per effettiva esigenza di un'altra bicicletta. È stata costruita in maniera itinerante - quasi del tutto con componenti di recupero - fra le due ciclofficine popolari bolognesi, Camere d'Aria ed Ampio Raggio.
Assemblata con i pezzi che ho trovato, secondo le conoscenze che ho appreso nel costruirla. Avrò probabilmente commesso un sacco di errori anche abbastanza grossi, se ne saltano all'occhio fatemeli notare che provo a correggere.
Alla fine ci ho speso 100 euro esatti (mc, tramissione, copertoncino posteriore e sella), più le birre offerte in giro e le offerte alle ciclofficine.
Sì, manca una gabbietta: era già crepata e si è rotta proprio stamattina.
Sì, il telaio - trovato già sverniciato, bello ossidato e misteriosamente cromato alle estremità - è quello di una vecchia passeggiona: vedrò magari più avanti se fare l'upgrade. Intanto pedalo.

Telaio e forcella: anonima passeggiona (devono averne passate un bel po', ci sono almeno tre diversi strati di vernice nei punti in cui la sverniciatura è stata fatta male)

Riser e pipa: anonimi; la pipa ha un angolo molto ampio, devo capire se mi convince

Sella: Selle Italia Nekkar Flow Plus

Mc: VP Components a cartuccia

Guarnitura: ProWheel ProLetaria

Catena: KMC da bmx

Ruota anteriore: Ritchey WCS Zeta, trovata in ciclofficina. Bel culo.

Ruota posteriore: cerchione Ambrosio Super Elite, mozzo Campagnolo

Pedali: spaiati

Freno: mai senza

Di seguito alcune foto brutte in qualità smartofono. Distruggetemi.

EDIT: Update a pagina 2.

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Caigo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Uccio said:

ehilá riconosco la mia sella!

Che fra l'altro mi piace un sacco. Quasi quasi la trasferisco sulla Bianchi da trekking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spirito giusto.. Abbasso le bici pettinate. Ma non ho mica capito ste ciclofficine com'è che al mio paese non ce ne stanno?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Caigo ha scritto:

Un po' sono intimorito nel presentare questa bicicletta: in mezzo alle bombette che girano qui in gallery, è un tantino sbilenca. È per me una bici didattica: è la prima in assoluto che assemblo da zero, ed ho voluto costruirla più per cominciare a mettere le mani in pasta che per effettiva esigenza di un'altra bicicletta. È stata costruita in maniera itinerante - quasi del tutto con componenti di recupero - fra le due ciclofficine popolari bolognesi, Camere d'Aria ed Ampio Raggio.
Assemblata con i pezzi che ho trovato, secondo le conoscenze che ho appreso nel costruirla. Avrò probabilmente commesso un sacco di errori anche abbastanza grossi, se ne saltano all'occhio fatemeli notare che provo a correggere.
Alla fine ci ho speso 100 euro esatti (mc, tramissione, copertoncino posteriore e sella), più le birre offerte in giro e le offerte alle ciclofficine.
Sì, manca una gabbietta: era già crepata e si è rotta proprio stamattina.
Sì, il telaio - trovato già sverniciato, bello ossidato e misteriosamente cromato alle estremità - è quello di una vecchia passeggiona: vedrò magari più avanti se fare l'upgrade. Intanto pedalo.

Telaio e forcella: anonima passeggiona (devono averne passate un bel po', ci sono almeno tre diversi strati di vernice nei punti in cui la sverniciatura è stata fatta male)

Riser e pipa: anonimi; la pipa ha un angolo molto ampio, devo capire se mi convince

Sella: Selle Italia Nekkar Flow Plus

Mc: VP Components a cartuccia

Guarnitura: ProWheel ProLetaria

Catena: KMC da bmx

Ruota anteriore: Ritchey WCS Zeta, trovata in ciclofficina. Bel culo.

Ruota posteriore: cerchione Ambrosio Super Elite, mozzo Campagnolo

Pedali: spaiati

Freno: mai senza

Di seguito alcune foto brutte in qualità smartofono. Distruggetemi.

Loggati per vedere l'immagine

Ma è un suicide hub? 

Sei per caso di origini veneziane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

10 hours ago, FncMdl said:

Ma è un suicide hub? 

Pignone avvitato con metodo Pettenella e serrato ulteriormente con ghiera da mc a passo inglese (soluzione che vedo spesso adottata qua a Bologna), non ho ancora capito se sia quello che gli anglosassoni chiamano suicide hub. Non ci skiddo quasi mai (lo skid mi dà un po' di fastidio a ginocchia ed anche) e non ho intenzione di girare brakeless, quindi spero di non lasciarci le penne. Opinioni al riguardo benvenutissime!

10 hours ago, FncMdl said:

Sei per caso di origini veneziane?

Se è il nickname che mi ha tradito, diciamo "caigo" anche nella bassa padovana! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sella da mettere in bolla (azz nessuno lo ha detto ci vedo male io?)

per il resto lo spirito di questa bici è quello giusto e per me freno anteriore in città sempre non si sa mai

falle 2 skiddate e vedi come si comporta il mozzo ,cosi ti fai un'idea e comunque da come messo difficile si sviti in caso si svitasse mettici del frena filetti forte 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

bella bella complimenti! era da un po' che non si vedeva una bici che ci ricordi come si fa una fissa da città con mmateriale di recupero! w le cicloffe popolari :)

quando ti capita cambia la pipa, (qui sul forum nella sezione "bologna" c'è la discussione "AAA CERCASI" che per questi piccoli componenti è comodissima, ci si conosce, ci si beve una birra, si spende poco e ci si cononsce

ci si vede in giro x bolo! (se vuoi siamo anche qui: 

Loggati per vedere il contenuto
)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Caigo ha scritto:

Grazie a tutti!

Pignone avvitato con metodo Pettenella e serrato ulteriormente con ghiera da mc a passo inglese (soluzione che vedo spesso adottata qua a Bologna), non ho ancora capito se sia quello che gli anglosassoni chiamano suicide hub. Non ci skiddo quasi mai (lo skid mi dà un po' di fastidio a ginocchia ed anche) e non ho intenzione di girare brakeless, quindi spero di non lasciarci le penne. Opinioni al riguardo benvenutissime!

Se è il nickname che mi ha tradito, diciamo "caigo" anche nella bassa padovana! ;)

si è il nick che ti ha tradito!

No, il suicide è un'altra cosa

la tua soluzione è abbastanza "artigianale" ( la Sicurezza, con la esse maiuscola, è un'altra cosa) ma se non giri pesante va benissimo, fai bene a non skiddare quasi mai nella tua condizione e dai un occhio alla ghiera ogni tanto perchè tende a svitarsi; al limite vai di frena filetti o passi direttamente al suicide

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, crisbike said:

sella da mettere in bolla (azz nessuno lo ha detto ci vedo male io?)

Sella sistemata, si erano allentati i bulloni del canotto.

 

3 hours ago, crisbike said:

falle 2 skiddate e vedi come si comporta il mozzo ,cosi ti fai un'idea e comunque da come messo difficile si sviti in caso si svitasse mettici del frena filetti forte 

 

2 hours ago, FncMdl said:

dai un occhio alla ghiera ogni tanto perchè tende a svitarsi; al limite vai di frena filetti o passi direttamente al suicide

Qualche skid l'ho fatto nei primi giorni: la bicicletta si è comportata bene, il mio ginocchio un po' meno (poi magari sono io che non ho ancora imparato la tecnica giusta). Preferisco comunque modulare la velocità ed al limite usare il freno, quindi skid non penso ne farò. Di quando un quando controllo comunque la tenuta della ghiera.

 

2 hours ago, carlomarrone said:

quando ti capita cambia la pipa, (qui sul forum nella sezione "bologna" c'è la discussione "AAA CERCASI" che per questi piccoli componenti è comodissima, ci si conosce, ci si beve una birra, si spende poco e ci si cononsce

Purtroppo per qualche mese sarò poco a Bologna (Erasmus a Budapest imminente), ma se vedo che riesco a passare in città nelle prossime settimane un annuncio lo metto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .