Vai al contenuto

problema serie sterzo..


_mizx
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

premetto che non sono un esperto..e non so se è la sezione giusta per scriverlo cmq..

ho un probelma con la serie sterzo:

mi sono comprato serie sterzo nuova (la più economica e comune che trovate in qualsiasi negozio di bici..)telaio nuovo e forcella nuova..

il tutto con diametro un pollice

il problema è molto semplice:

quando monto forcella e serie sul telaio e srtingo al massimo la forcella si stringe al telaio e non gira più, quando lascio un po piu lenta la serie sterzo la forcella mi fa' gioco all'interno del telaio..

(ex: qnd freno la forcella fa un movimento veso il telaio, e manubrio conseguentemente in avanti..)

qualcuno ha dei consigli per risolvere la situazione...forse monto male qlc...

help!

Link al commento
Condividi su altri siti

una via di mezzo dovrebbe esserci..

l'anello tra le due parti filettate c'è?

stringi la serie sterzo con le due chiavi?

la parte superiore tocca la testa del tubo della forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

filettata..

si la parte superiore tocca la testa del tubo della forcella, ho messo due anelli invece che uno..perchè la forcella è venuta tagliata un millimetro piu lunga..forse è quello..!?

ma se stringo troppo e normale che la forcella si "serri" al telaio?

cioé dovrebbe essere:

stringo al punto giusto il primo bullone in modo che non balli la forcella alla prima frenata; poi stringo il secondo, tenendo fermo con una chiave il primo.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po di combinazioni, a girare le gabbiette delle sfere, ma mi da lo stesso risultato..

hanno una posizione standard o cambia da ss a ss..?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po di combinazioni, a girare le gabbiette delle sfere, ma mi da lo stesso risultato..

hanno una posizione standard o cambia da ss a ss..?

dipede, ma la serie sterzo era nuova o vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

serie sterzo nuova appena comprata, la più economica..può essere che si sono sbagliati e non è da un pollice come la mia forcella..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se stringo troppo e normale che la forcella si "serri" al telaio?

Se stringi troppo la prima ghiera/bollone è normalissimo che la forca si serri al telaio.

(se ciò è avvenuto controlla che le sfere stian apposto)

Hai messo il grasso da tutte la parti quando l'hai montata? Specialmente sulle sfere?

cioé dovrebbe essere:

stringo al punto giusto il primo bullone in modo che non balli la forcella alla prima frenata; poi stringo il secondo, tenendo fermo con una chiave il primo.. no?

Sei sicuro di far esattamente quest'ultima operazione?

Se vedi che ti si serra dopo fatta tal operazione, fai il contrario...con una chiave tieni bloccata la ghiera/bullone più esterna, e forzi svitando quella più interna finchè non ti si sblocca al punto giusto.

Se non riesci, prima di romperla portala a registrar da un meccanico

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: le sfere nelle gabbiette vanno orientate in modo che il cono tocchi la "base" della gabbia (prova, prima di montare, a far ruotare le gabbiette sul cono: in un senso avvertirai chiaramente il metallo che sfrega contro il metallo, mentre nell'altro le sfere saranno libere di ruotare) e le "braccia" siano contro la calotta (quando stringerai il cono saranno poi le sfere a muoversi sulla superficie della calotta e non il metallo della gabbietta).

Molte volte, almeno sulle serie sterzo davvero economiche, la prima ghiera (quella direttamente a contatto con le sfere) non ha nemmeno una forma esagonale ma potrebbe esser tonda con una zigrinatura sulla superficie laterale [non è necessario usare chiavi da idraulico in questo caso]. La prima ghiera (indipendentemente dalla forma) può essere infatti solitamente avvitata a mano: essendo sicuro che la forcella sia ben a contatto con la calotta inferiore, stringi dunque a mano fino alla scomparsa del gioco; al tempo stesso, ruotando la forcella, controlla che il movimento non sia "indicizzato" (con la ruota montata si nota meglio perché, sollevando la bici, la ruota si muove liberamente senza scatti). Terminata quest'operazione piazzi la rondella dentata. Quest'ultima dovrebbe aiutarti a prevenire indesiderate rotazioni della prima ghiera al momento del serraggio della seconda, che funge da controdado. Quando serri la seconda ghiera mantieni comunque in posizione la prima.

Spero sia chiaro... scusa la prolissità...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti x disponibilità, vedo di provare un po di consigli che mi avete dato....e vediamo se riesco a distruggere sta serie sterzo!

peace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .