Vai al contenuto

FIR SUPER RIALTO (FRAGILITÀ)


LELEIP
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco comprato ad un prezzo stracciato un paio di FIR SUPER RIALTO (70€ cerchi, mozzi e raggi).

L'anteriore ha i raggi piatti mentre il posteriore ha i raggi tondi.

Le domande sono 2:

- mi ha detto che sono fragili (fonte esperta) qualcuno ha avuto esperienze di rotture o simili? La bici la uso solo per pedalare niente salti ecc...! Faccio spesso la ciclabile della Martesana che in alcuni tratti è piastrellata...!

- esteticamente preferisco i raggi piatti ma l'estetica spesso deve lasciare spazio alla funzionalità che mi dite...? Son più fragili? Cosa cambia? Si trovano...?

Appena comprati ero contento...ma poi appena mi han detto "occhio...che son fragilissimi" mi hanno smontato...!!!!!

Sono quello della MAFFIOLETTI RUBATA A MILANO....! Se avete notizie....!!!!!

A presto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto raggi piatti su ruote Mavic da 16 fori , su ruote in carbonio da 20 e 24 fori, mai avuto problemi, anzi, trovo siano più rigidi dei tondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho raggi piatti sulle Shamal 16 e non ho mai avuto problemi di sorta... le avevo sulla bdc e le ho usate sempre con grano salis, ovvero mai scalinate marciapiedi buche etc etc, ma pavè, frenate secche e tanti km si...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto parecchie ruote con raggio piatto(le ho anche ora sulla bdc) e mai nessun problema..chiaramente per l'uso pedalato..sul fatto di saltare scalinate varie non mi pronuncio però sulle buche hanno sempre resistito bene..per me sono ok

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte...!

Ma voi state parlando di ruote in carbonio o simili....? Le mie sono in alluminio...!

Assolutamente nessun salto....io penso che i telai da corsa...sia che siano trasformati in fisse sia che restino da corsa....si devono usare solamente per pedalare....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto quanti fori hanno i cerchi. se ne hanno pochi stai attento alla posteriore sopratutto se giri brakeless. io ho una coppia di aria 24 fori e li sto maltrattando per bene. per ora a milano su qualsiasi fondo non hanno dato un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una Shamal 16 raggi piatti in alluminio naturalmente, va benissimo anzi secondo me piu' resistenti di quelli tondi, forse la tua fonte esperta voleva che le rivendessi a lui a €50... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra siano 24 i fori...!

Brakeless significa...? Posso intuirlo traducendo l'inglese....ma ha un significato specifico nel gergo....???

Comunque per ora non li sto usando...anzi l'anteriore lo uso a volte su una bici da corsa...!

Il posteriore me lo sta sistemando un amico...voglio provare il mozzo fisso...che monterò su un telaio che per ora sta dormendo sotto il letto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una Shamal 16 raggi piatti in alluminio naturalmente, va benissimo anzi secondo me piu' resistenti di quelli tondi, forse la tua fonte esperta voleva che le rivendessi a lui a €50... ;)

ehehehe....no dai....! Tanto non li mollo....!!!!!

grazie...!

Link al commento
Condividi su altri siti

se al posteriore hai un mozzo pista e giri senza freni, per fermarti/rallentare usi la forza delle gambe, ne consegue la "ruota" sarà più sollecitata rispetto alla stessa ruota montata su una bici con due freni o anche col solo freno anteriore se usato per rallentare... se hai un 24 fori non dovresti avere problemi, poi ci sono sempre le eccezioni... ma come tali vanno trattate... eh....

se invece giri brakeless con la ruota libera non ti preoccupare, la ruota non si rovinerà, ti rovinerai te :-)

detto questo, che i fir super rialto siano fragili in senso assoluto mi risulta nuovo... (ruota usata normalmente, senza trick salti cazzi e mazzi... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra siano 24 i fori...!

Brakeless significa...? Posso intuirlo traducendo l'inglese....ma ha un significato specifico nel gergo....???

Comunque per ora non li sto usando...anzi l'anteriore lo uso a volte su una bici da corsa...!

Il posteriore me lo sta sistemando un amico...voglio provare il mozzo fisso...che monterò su un telaio che per ora sta dormendo sotto il letto...!

freni-senza, nel gergo significa senza freni

:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

se al posteriore hai un mozzo pista e giri senza freni, per fermarti/rallentare usi la forza delle gambe, ne consegue la "ruota" sarà più sollecitata rispetto alla stessa ruota montata su una bici con due freni o anche col solo freno anteriore se usato per rallentare... se hai un 24 fori non dovresti avere problemi, poi ci sono sempre le eccezioni... ma come tali vanno trattate... eh....

se invece giri brakeless con la ruota libera non ti preoccupare, la ruota non si rovinerà, ti rovinerai te :-)

detto questo, che i fir super rialto siano fragili in senso assoluto mi risulta nuovo... (ruota usata normalmente, senza trick salti cazzi e mazzi... )

Scusa l'ignoranza....quando dici mozzo pista intendi fisso? Mi stanno montando un mozzo fisso della MICHE può essere...?

Comunque ho intenzione di montare il freno anteriore...che userò per frenare/rallentare...!

Il problema è che i FIR montano un mozzo con pacco pignoni da 9 velocità...e non mi è possibile montarli sui due telai che ho...quindi ho pensato di fare due cose insieme....poter utilizzare il cerchio e provare il mozzo fisso (per curiosità...!!)

Grazie...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra siano 24 i fori...!

Brakeless significa...? Posso intuirlo traducendo l'inglese....ma ha un significato specifico nel gergo....???

Comunque per ora non li sto usando...anzi l'anteriore lo uso a volte su una bici da corsa...!

Il posteriore me lo sta sistemando un amico...voglio provare il mozzo fisso...che monterò su un telaio che per ora sta dormendo sotto il letto...!

freni-senza, nel gergo significa senza freni

:-P

Immaginavo...!!!! eheheheh.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .