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Freni a disco


robertomn
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ma la mescola da bagnato non dovrebbe essere più dura?

è più morbida, decisamente, in condizioni di bagnato il cerchio è più freddo e ovviamente bagnato, ci vuole un pattino che offra un grip maggiore... come per le gomme da moto quando serve grip si usa mescola più morbida...

provato e toccato con mano e la differenza si nota, anche se i v-brake col bagnato tendono a perdere un pò di efficacia, o meglio, devi cercare di tenere la pista frenante pulita preparando la frenata con un pò di anticipo, in modo che la pista si pulisca, il pattino si scaldi e quando inizi a frenare... frena!!! la menata grossa è quando si passa da un disco a un v-brake, magari perchè hai due bici con impianti diversi... se ti dimentichi vai lungo garantito...

cmq su una fissa il disco non lo metterei, ha poco senso, anche se è il sistema frenante migliore e funziona molto bene anche con acqua e fango...

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ma la domanda è...perchè?

Beh in effetti non è che dovremmo star qui a sindacare più di tanto. Però boh, anch'io son curioso di capire perchè

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è da un pò che mi ronza in testa l'idea di farmi il pompino montato stradale... con freni a disco da 160 (o 180+160), gomme minimo da 25 e via... potrebbe diventare il mezzo perfetto per divorare la città....

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Come gli ultras romani contro gli sbirri durante l'assaltato alla caserma.

Freni a disco lanciati come fresbee contro la porcaglia.

un consiglio, mettili, son fighi, frenano e tagliano teste come il burro.

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per la mia esperienza il freno a disco e qualitativamente piu' modulabile di qualsiasi altro tipo di freno,vengo da molti anni di MTB e in particolar modo di freeride e down-hill.

Nelle bici da DH il freno a disco con impianto ad olio e' indispensabile io all'epoca avevo montato tutte le tubazioni in treccia goodridge e vi assicuro che anche nelle "peggiori" condizioni frena.

Se uno vuole davvero montarlo nella fissa a mio modesto parere fa' bene,gli attachi e le forche esistono ed il problema e' quasi risolto.

Lo spurgo e' una cazzata ....in una bici fissa lo farai forse ogni 3/4 anni,se davvero si vuol montare il freno a disco io consiglio solo quello con l'impianto ad olio quello a filo e' nettamente meno modulabile!

Per il diametro non andrei oltre i 160 e credetemi che FRENA,io sulla commencal supreme avevo il 203 e non vi dico che weelly che si facevano...

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alla fine è semplice,se hai la forcella in acciaio (che le altre saldature sono più pallose) ti fai fare due supportini per la pinza fatti ad HOC e li fai saldare sulla forcella,tingi tutto e viene bella!

non capisco bene il perchè ma comuque se vuoi metterlo lo metti!poi alla fin fine è tutta questione di una forca,se non vuoi più il freno a disco ne metti un'altra e il giochino è fatto!

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serve anche il mozzo dedicato... poi, ad essere pignoli, sarebbe il caso di valutare/verificare se la forcella è in buono stato e può resistere allo sforzo generato dall'uso del freno a disco, che cmq, come detto sopra anche da altri, non metterei di dimensioni superiori a 160mm...

gli avid bb7 vanno decentemente, non sono al livello degli impianti TOP (e garantisco che la differenza tra un impianto top e uno base si sente alla grande... )

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alla fine è semplice,se hai la forcella in acciaio (che le altre saldature sono più pallose) ti fai fare due supportini per la pinza fatti ad HOC e li fai saldare sulla forcella,tingi tutto e viene bella!

non capisco bene il perchè ma comuque se vuoi metterlo lo metti!poi alla fin fine è tutta questione di una forca,se non vuoi più il freno a disco ne metti un'altra e il giochino è fatto!

Non è così semplice,il freno a disco scarica molta più forza sulla forcella.

Ricordo che i primi tempi dei dischi in mtb,quando si usava montare adattatori sule forcelle normali,si verificavavno rotture dello stelo della forcella.

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appunto... senza considerare che anche la testa della forcella e l'insieme serie sterzo/tubo sterzo saranno sottoposti ad uno sforzo diverso da quello per cui il telaio è progettato... insomma... se hai un forcella da sacrificare per fare sta prova, fallo pure, ma non è una modifica così semplice da fare e scoprirai solo testandola se alla lunga resisterà allo sforzo o ti lascerà a piedi...

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Non è così semplice,il freno a disco scarica molta più forza sulla forcella.

Ricordo che i primi tempi dei dischi in mtb,quando si usava montare adattatori sule forcelle normali,si verificavavno rotture dello stelo della forcella.

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Cazzo....tempo fa discutevamo se mettere o meno il freno all'anteriore, adesso se mettere il freno a disco idraulico e meccanico.....

comunque sia, io metterei il tamburo.

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