Vai al contenuto

Freni a disco


robertomn
 Share

Recommended Posts

Oggi in quel di Milano ho visto un ragazzo con una single speed da paura, con solo il freno a disco anteriore.

Visto che con i freni a disco non ho esperienza mi chiedevo se si possono montare su qualsiasi telaio / cerchio.

Ah, io ho una skiddartha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in quel di Milano ho visto un ragazzo con una single speed da paura, con solo il freno a disco anteriore.

Visto che con i freni a disco non ho esperienza mi chiedevo se si possono montare su qualsiasi telaio / cerchio.

Ah, io ho una skiddartha!

serve un mozzo apposta e una forcella con l'attacco per freni a disco!

se pensi di averne realmente bisogno è una martellata nei coglioni sia per la bici che per quello che devi spenderci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in quel di Milano ho visto un ragazzo con una single speed da paura, con solo il freno a disco anteriore.

Visto che con i freni a disco non ho esperienza mi chiedevo se si possono montare su qualsiasi telaio / cerchio.

Ah, io ho una skiddartha!

serve un mozzo apposta e una forcella con l'attacco per freni a disco!

se pensi di averne realmente bisogno è una martellata nei coglioni sia per la bici che per quello che devi spenderci!

Stavo giusto guardando su youtube che serve la forca con gli attacchi :(

Qualche metodo alternativo? Adattatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in quel di Milano ho visto un ragazzo con una single speed da paura, con solo il freno a disco anteriore.

Visto che con i freni a disco non ho esperienza mi chiedevo se si possono montare su qualsiasi telaio / cerchio.

Ah, io ho una skiddartha!

serve un mozzo apposta e una forcella con l'attacco per freni a disco!

se pensi di averne realmente bisogno è una martellata nei coglioni sia per la bici che per quello che devi spenderci!

Stavo giusto guardando su youtube che serve la forca con gli attacchi :(

Qualche metodo alternativo? Adattatori?

degli adattatori esistono..

se non vuoi spendere troppo, ti consiglio di montare dei freni a disco non idraulici..quelli a filo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto guardando su youtube che serve la forca con gli attacchi :(

Qualche metodo alternativo? Adattatori?

Su youtube? :-)

Fai prima a cambiare la forcella anteriore. Ce ne sono da ciclocrosso con anche attacco disco però ti becchi pure gli attacchi cantilever, che a volte sono rimovibili (quelli della Surly mi pare).

Oppure forcella mtb con solo attacco disco, ce ne sono di rigide, tanto una ruota da 28 ci sta lo stesso, finché hai i copertoni non troppo grossi.

Di adattatori ne ho visti solo per il carro posteriore, perché di norma chi vuole mettere il disco fa prima a cambiare la forcella e mettere un adattatore dietro.

Ah, e se cambi la forcella devi accertarti che sia compatibile col tuo tubo sterzo. Poi dovrai cambiare anche il mozzo, però non è la spesa maggiore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non saranno un pò troppo potenti?

Io monto il freno anteriore ma anche se schiaccio la leva con tutta la forza non inchiodo, almeno un paio di metri mi ci vogliono, quindi non rischio di sbattere la faccia..

Non vorrei che se ti capitasse l'emergenza quando magari non stai andando troppo piano, tiri la leva e ti ritrovi con il naso sull'asfalto e i denti sparsi per le vicinanza..

a me stava capitando con una mtb con entrambi i freni (V-Brake), non voglio immaginare con un solo freno a disco e delle geometrie più tirate..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, freno a disco significa

mozzo disco

forcella con predisposizione o adattatore (non così facile da trovare adesso... )

considera che esistono freno a disco idraulico e/o meccanico, e c'è una bella differenza, in termini di prezzo e manutenzione... anche di resa... ma non penso certo che avrai bisogno di staccare da 50km/h a quasi zero per molte volte di seguito... quindi un meccanico potrebbe andare bene, anzi meglio, ti eviterai problemi di spurgo e cambio di olio...

detto questo, io non lo monterei se non per una motivazione puramente estetica (voglio frenare ma ho un B43 senza pista frenante e non voglio intaccarlo... è talmente figo il disco che lo voglio... e via così)

un buon v-brake ti da già abbastanza potenza, con pattini ultramorbidi anche la modulabilità... in mtb ho sempre girato con pattini da bagnato anche in estate per avere una frenata modulabile e non troppo brusca...

ps: se vuoi montare un impianto disco, con 50-60 euro trovi già cose decenti usate... se vuoi provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pratica vuorresti un freno a disco perchè ti è piaciuto esteticamente?

guarda che se è così puoi puntare a comprarti un aerospoke usato! che fa molto più tarro! oppure un telaio pista usato ;)

eviterei quelli meccanici fanno cagare, preferisci quelli idraulici...il prezzo però non vale il solo fattore "estetica"

cmq siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon v-brake ti da già abbastanza potenza, con pattini ultramorbidi anche la modulabilità... in mtb ho sempre girato con pattini da bagnato anche in estate per avere una frenata modulabile e non troppo brusca...

ma la mescola da bagnato non dovrebbe essere più dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ci sono forcelle rigide da MTB(pero' da 1" 1/8)e sono per ruote 26" che hanno gia l'attacco per la pina del freno a disco. idraulici ce ne sono molti, meccanici io ricordavo gli Avid BB7 possibile?

Modificato da garrison (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pratica vuorresti un freno a disco perchè ti è piaciuto esteticamente?

sappi che se metti un freno a disco su una bici fissa morirano subito 10 gattini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pratica vuorresti un freno a disco perchè ti è piaciuto esteticamente?

sappi che se metti un freno a disco su una bici fissa morirano subito 10 gattini!

dieci? direi tra i mille e diecimila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pratica vuorresti un freno a disco perchè ti è piaciuto esteticamente?

sappi che se metti un freno a disco su una bici fissa morirano subito 10 gattini!

dieci? direi tra i mille e diecimila.

Però se batti forte le mani e dici "Io credo nelle fat...hemm..Fisse" li salvi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .