Vai al contenuto

gonfiaggio ruota lenticolare


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sicuramente sarà una cazzata, ma sto diventando matto a riguardo....dunque, ho un pò di lenticolari e finchè le tengo montate su bici da cavalletto sti cazzi, ma mi sono fato recentemente un crono per delle uscite e monta una lenticolare Ghibli del 2005 con tubolare tufo...quindi necessito di gonfiarla alla giusta pressione.

per le ruote normali uso una adattatore presta che si avvita alla valvola della camera d'aria o tubolare e gonfio con il compressore alla giusta pressione seguendo il manometro (foto)

Per la lenticolare invece Ho una prolunga a L (quella in foto) che mi venne data da un signore che mi ha venduto un Fir Halley....ma non riesco a gonfiare la ruota decentemente. questa prolunghetta non mi si innesta con l'attrezzo del compressore. Ho provato a attaccarci un tubicino e funziona, ma con la pompa da terra li vedo col binocolo i 9-10 bar....a malapena arrivo a 6-7....vorrei usare il compressore con il manometro.

Qualche consiglio su cosa comprare e usare per andare sul sicuro? non esiste qualche prolunghetta a L che si avvita come quella che uso per le ruote normali? quella è perfetta cavolo...

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il tubo in gomma si svita di solito potresti prendere un altro tubo in gomma e all'estremità di monti la tua prolunga a L

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, GABOBARI ha scritto:

Ma che pressione raggiungere con il compressore? E soprattutto che compressore usate?

Io, col mio, faccio fatica ad arrivare a 9.5 e non è un modello piccolissimo^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, elpony ha scritto:

visto che il tubo in gomma si svita di solito potresti prendere un altro tubo in gomma e all'estremità di monti la tua prolunga a L

Ho già provato a farlo sabotando una vecchia pistola col manometro che avevo....però c'erano perdite nella giunzione del tubo con la pistola....e mi è saltato il tappino nero sulla pistola :) anche a me sembra la soluzione più ovvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rich_DM ha scritto:

Ho già provato a farlo sabotando una vecchia pistola col manometro che avevo....però c'erano perdite nella giunzione del tubo con la pistola....e mi è saltato il tappino nero sulla pistola :) anche a me sembra la soluzione più ovvia...

con un tubo nuovo non dovrebbe succedere, io avevo modificato il tubo direttamente con un adattatore presta per comodità ed era tutto ok non mi è  mai saltato addosso niente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solite due soluzioni caserecce:

-se il compressore sta nel foro della lenticolare, taglia il tappino nero coprivalvola, lo avviti sulla valvola e gonfi così, col tappino che fa da spessore.

-se il compressore non sta, io userei il tubicino. A me di solito non da grossi problemi, da dove hai la perdita d'aria tu? Io ho un tubo più piccolo della valvola, allargato scaldandolo; sull'altro lato lo spessoro (tappi valvola tagliati e nastro isolante)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Nekro ha scritto:

Io, col mio, faccio fatica ad arrivare a 9.5 e non è un modello piccolissimo^^'

Minchia e che copertoncini hai? I miei hanno pressione consigliata che varia dagli 8 ai 9 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, GABOBARI said:

Minchia e che copertoncini hai? I miei hanno pressione consigliata che varia dagli 8 ai 9 bar

Sono tubolari, si possono spingere ben oltre. Ma anche alcuni tubolari aperti sopportano fino a 10 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GABOBARI ha scritto:

Minchia e che copertoncini hai? I miei hanno pressione consigliata che varia dagli 8 ai 9 bar

volevo scrivere 8.5 non 9.5^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Revo ha scritto:

Sono tubolari, si possono spingere ben oltre. Ma anche alcuni tubolari aperti sopportano fino a 10 bar.

i tubolari sono per i ricchi:-P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Nekro said:

i tubolari sono per i ricchi:-P

Mi sono confuso con le citazioni e non mi sono reso conto che i copertoni fossero i tuoi. Comunque ci sono copertoncini che davvero tollerano i 10 bar, anche da 23

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .