Vai al contenuto

Single Gun Theory


 Share

Recommended Posts

Il fenomeno è probabilmente già noto a tutti, ma probabilmente considerato da pochi.

Citando

Loggati per vedere il contenuto
  "a SGT non è solo una hit austrailana anni 90 dallo stile "electronic/trip hop", ma un fenomeno presente in buona parte dei ciclisti" e non solo.

Infatti questo fenomeno può essere presente in sportivi di qualsiasi disciplina e non è altro che lo sviluppo maggiore di un arto rispetto al contro-laterale.

Esempi palesi possono essere i tennisti e i golfisti, dove la natura asimmetrica stessa del gesto atletico e la preferenza di un lato( mancino/destrimane) sono la causa diretta di questo "dismorfismo".

Però spesso e volentieri, anche in sport dove si presuppone la perfetta simmetria esecutiva, l'atleta è portato ad usare sempre di più il lato più forte, rinforzandolo ulteriormente. Questo fenomeno che in piccola misura può passare inosservato, a volte rischia di auto-alimentarsi fino a sfociare in problematiche patologiche piuttosto fastidiose (Prima di tutto problemi posturali).

Per questo motivo ci tengo a sottolinearvi che è molto importante  inserire, anche in minima parte, un corretto bilanciamento muscolare nel programma di allenamento.

Loggati per vedere l'immagine

Ora NON voglio creare allarmismo, probabilmente tutti noi ne soffriamo e pure il beneamato sir chris Hoy nella foto qui sopra ne è un esempio.... però ero curioso di sapere se ne eravate al corrente e se nei vostri programmi di allenamento tenete sotto controllo questo fattore.

 

Mik ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto in questione riprende le gambe da angolazioni leggermente diverse, facendo sembrare una più sviluppata dell'altra, probabilmente la differenza c'è ma non così evidente, in altre foto infatti non si nota alcuna differenza

penso che nel ciclismo non ci sia questo problema dal momento che sono costantemente collegati ai misuratori di potenza per evitare anche questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il misuratore di potenza in genere è nel lato corone (srm, quark) oppure lato nds (stages)

 

I pedali garmin vector ovviamente separano i duei valori di potenza (ma sono poco usati in gara, sono sicuro che in allenamento risultano utilissimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

perché nel misurare la circonferenza hai preso dentro anche l'uccello^^'

 

2 cm ... Uccello + mutande

 

Sono curioso di vedere quest' anno se la situazione è migliorata

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi che andiamo a scatto fisso facciamo già l'esercizio migliore per simmetrizzare la spinta. Non sono mai stato d'accordo nel pedalare con una gamba alla volta come propone qualcuno... é più probabile che venga un mal di schiena piuttosto che un aumento di massa nella gamba ipotrofica. Al limite la palestra può aiutare nei casi più gravi. Per quando riguarda Chris Hoy é abbastanza comune nei pistard avere la gamba sinistra più sviluppata per via delle curve effettuate solo a sinistra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

@Brambo 88 quando comincia ad essere allarmente la situazione?

sotto il 5% è fisiologico, tra il 5 e il 10 andrebbe corretto, sopra il 10% va corretto assolutamente. Molti powermeter mostrano gia le percentuali di spinta di ogni gamba, in alternativa puoi utilizzare una leg extension una gamba alla volta (nel caso il muscolo ipotrofico sia il quadricipite) e valutare la diffrerenza di kg che riesci a sollevare.

L'aternativa ancora più ignorante è fare il seggiolino con la schiena contro il muro con una sola gamba e contare quanti secondi si riesce a rimanere in posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2016 at 02:06 , FoRzen ha scritto:

Il misuratore di potenza in genere è nel lato corone (srm, quark) oppure lato nds (stages)

 

I pedali garmin vector ovviamente separano i duei valori di potenza (ma sono poco usati in gara, sono sicuro che in allenamento risultano utilissimi)

La misurazione sulla guarnitura non è solo sulla gamba dx ovviamente, ma il contributo risultante di entrambe. 

Anche i pm da guarnitura stimano il bilanciamento. Es power2max dalla differenza di potenza dalla semi-rivoluzione con dx in spinta e l'altra, determina appunto il bilanciamento. 

Io, passando da pm a pedali a p2max ho ottenuto esattamente gli stessi valori di bilanciamento, quindi la stima, almeno nel mio caso, è assolutamente attendibile. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, metamatic ha scritto:

La misurazione sulla guarnitura non è solo sulla gamba dx ovviamente, ma il contributo risultante di entrambe. 

Anche i pm da guarnitura stimano il bilanciamento. Es power2max dalla differenza di potenza dalla semi-rivoluzione con dx in spinta e l'altra, determina appunto il bilanciamento. 

Io, passando da pm a pedali a p2max ho ottenuto esattamente gli stessi valori di bilanciamento, quindi la stima, almeno nel mio caso, è assolutamente attendibile. 

 

 

confermo, tra l'altro ho in vendita il mio power2max se interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, metamatic ha scritto:

La misurazione sulla guarnitura non è solo sulla gamba dx ovviamente, ma il contributo risultante di entrambe. 

Anche i pm da guarnitura stimano il bilanciamento. Es power2max dalla differenza di potenza dalla semi-rivoluzione con dx in spinta e l'altra, determina appunto il bilanciamento. 

Io, passando da pm a pedali a p2max ho ottenuto esattamente gli stessi valori di bilanciamento, quindi la stima, almeno nel mio caso, è assolutamente attendibile. 

 

 

Sisi era per intendere che visualizza un solo valore e non le due gambe separatamente,ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .