Vai al contenuto

Corona ovale?


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Cari fanciulli il domandone del lunedì sera:

facendo girare la pedivella la catena si tende e diventa lasca esattamente ogni 1/2 giro, è possibile che la corona sia ovale?

Preciso che le pedivelle sono campa record pista, la corona una gipiemme pista da 45 denti (per cui piccola) che gira diritto.

Ipotesi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Cari fanciulli il domandone del lunedì sera:

facendo girare la pedivella la catena si tende e diventa lasca esattamente ogni 1/2 giro, è possibile che la corona sia ovale?

Preciso che le pedivelle sono campa record pista, la corona una gipiemme pista da 45 denti (per cui piccola) che gira diritto.

Ipotesi?

 

 

Molto semplicemente: sì. 

Oppure il perno del m.c. è stortignaccolo, ma è veeeeeeramente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, DeMarco said:

Cari fanciulli il domandone del lunedì sera:

facendo girare la pedivella la catena si tende e diventa lasca esattamente ogni 1/2 giro, è possibile che la corona sia ovale?

Preciso che le pedivelle sono campa record pista, la corona una gipiemme pista da 45 denti (per cui piccola) che gira diritto.

Ipotesi?

 

 

succede anche nelle migliori famiglie: Guarna Sugino grand mighty e corona aarn..

 

In altro thread si era parlato che forse la corona non era piazzata bene sulla guarna.. A me personalmente sembra proprio strano che una corona si possa ovalizzare. Lo so, ho una potenza nelle gambe chenoeanche io so come ma mi sembra troppo..

Prova a fare così: smolla le boccole della corona non del tutto ma quanto basta a far si che la corona abbia un po di gioco, gira le pedivelle fino a quando la catena e' nella posizione più tirata e con una mano (guantata) stringi la catena di modo da far si che la corona si sposti leggermente.. stringi un po le boccole e guarda se la situazione migliora

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

 

Prova a fare così: smolla le boccole della corona non del tutto ma quanto basta a far si che la corona abbia un po di gioco, gira le pedivelle fino a quando la catena e' nella posizione più tirata e con una mano (guantata) stringi la catena di modo da far si che la corona si sposti leggermente.. stringi un po le boccole e guarda se la situazione migliora

il trucco che consiglia il visconte a me aveva risolto quasi completamente il problema, però c'è anche da dire che era roba molto più economica quindi magari c'era più gioco e si poteva spostare maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, nikfixed ha scritto:

Molto semplicemente: sì. 

Oppure il perno del m.c. è stortignaccolo, ma è veeeeeeramente difficile.

 

14 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

succede anche nelle migliori famiglie: Guarna Sugino grand mighty e corona aarn..

 

In altro si era parlato che forse la corona non era piazzata bene sulla guarna.. A me personalmente sembra proprio strano che una corona si possa ovalizzare. Lo so, ho una potenza nelle gambe chenoeanche io so come ma mi sembra troppo..

Prova a fare così: smolla le boccole della corona non del tutto ma quanto basta a far si che la corona abbia un po di gioco, gira le pedivelle fino a quando la catena e' nella posizione più tirata e con una mano (guantata) stringi la catena di modo da far si che la corona si sposti leggermente.. stringi un po le boccole e guarda se la situazione migliora

 

12 ore fa, Frost ha scritto:

il trucco che consiglia il visconte a me aveva risolto quasi completamente il problema, però c'è anche da dire che era roba molto più economica quindi magari c'era più gioco e si poteva spostare maggiormente.

Siori e siore arcano risolto...in verità per niente e la cosa mi fa incazzare non poco: misurando la profondità delle due gole opposte c'è un differenza di 5 decimi...

:grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy:

Come al solito dovrò farmi il culo per sistemare sti pezzi demmerda e inizio davvero a rompermi i coglioni.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, DeMarco said:

 

 

Siori e siore arcano risolto...in verità per niente e la cosa mi fa incazzare non poco: misurando la profondità delle due gole opposte c'è un differenza di 5 decimi...

:grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy::grumpy:

Come al solito dovrò farmi il culo per sistemare sti pezzi demmerda e inizio davvero a rompermi i coglioni.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

figata, vorrei avere pure io gli strumenti per controllare ste cose..

domanda scema: potrebbe essere che e' la parte inferiore che e' deforme? Cioe, la parte dove va a battuta il becco inferiore del calibro?

Ci sono altre misurazioni che puoi fare per confermare? Tipo il diametro in due differenti punti?

Te lo chiedo non perche non mi fido ma perche e' una questione che mi angustia sempre, anche con la mia dotazione controcazzi bling bling da ciclista insicuro e qualche freddo e concreto numero non farebbe male alla causa, visto che io ad esempio quando si parla di bici sono animista e penso che i componenti abbiano vita propria e che si possa convincerli a parole (e a calci a volte).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, ogni tanto ci scordiamo che i metodi e le tolleranze di lavorazione non sono precisi al mm, sono delle cazzo di bici non aeroplani.

In sintesi?

Fottetevene della catena un po' molla e uscite a pedalare <3 

(Non è una critica a nessuno eh, sia chiaro)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

figata, vorrei avere pure io gli strumenti per controllare ste cose..

domanda scema: potrebbe essere che e' la parte inferiore che e' deforme? Cioe, la parte dove va a battuta il becco inferiore del calibro?

Ci sono altre misurazioni che puoi fare per confermare? Tipo il diametro in due differenti punti?

Te lo chiedo non perche non mi fido ma perche e' una questione che mi angustia sempre, anche con la mia dotazione controcazzi bling bling da ciclista insicuro e qualche freddo e concreto numero non farebbe male alla causa, visto che io ad esempio quando si parla di bici sono animista e penso che i componenti abbiano vita propria e che si possa convincerli a parole (e a calci a volte).

 

3 ore fa, FoRzen ha scritto:

Raga, ogni tanto ci scordiamo che i metodi e le tolleranze di lavorazione non sono precisi al mm, sono delle cazzo di bici non aeroplani.

In sintesi?

Fottetevene della catena un po' molla e uscite a pedalare <3 

(Non è una critica a nessuno eh, sia chiaro)

Le asole, a differenza di tutto il resto, non sono rettificate ma "stampate" per cui la tua ipotesi non è certo campata in aria. Però ho anche misurato prendendo come riferimento la parte interna della corona (che è rettificata) e la misura non cambia.

Il problema è che l'errore corre su tutte le gole via via in misura minore (quelle in foto sono la massima è la minima) alla fine l'ovalità è notevole e quindi diventa un problema tensionare la catena perchè tende a saltellare e "punta" sui denti del pignone. Inoltre si sente quando pedalo, avverto delle vibrazioni e il rotolamento non è fluido.

...mai tirare la catena... :D     porca vacca :(

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia la catena con 1cm di gioco nel punto più teso, lubrifica con olio di qualità (e in accordo con la stagione, io ti consiglio l'ottimo muc off)

Le vibrazioni possono anche essere causate da un errate linea catena :(

 

@DeMarco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoRzen ha scritto:

Lascia la catena con 1cm di gioco nel punto più teso, lubrifica con olio di qualità (e in accordo con la stagione, io ti consiglio l'ottimo muc off)

Le vibrazioni possono anche essere causate da un errate linea catena :(

 

@DeMarco

Sono d'accordo con te, l'assenza di gioco ovvero la catena troppo tesa sforza sulle sfere (senza sommare la torsione della pedivella SX in fase di spinta) rendendo la trasmissione rigida e poco scorrevole.

Le vibrazioni che sento sono causate dai rulli della catena quando si appoggiano sulle gole del pignone, è come se il movimento girasse a scatti, aggiungi la velocità di rotazione e ti trovi con un massagiatore per i polpacci.

Linea catena direi che è perfetta e non sarà facile trovare la giusta tensione, o meglio compromesso,  perchè ritengo che 5 decimi sono veramente troppi. Le soluzioni che vedo possibili sono sitemare la corona o sostituirla. Vi aggiornerò...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 29/6/2016 at 21:33 , white-scorpion ha scritto:

verifica l'eccentricità della guarnitura (non sarà mai perfetta) monta la corona in modo che le eccentricità si compensino

 

15 ore fa, raider ha scritto:

Vendila a qualche babbo e compratene un altra ;) 

Le gole sono state portate tutte alla stessa profondità, un lavoraccio, e ho seguito il consiglio di @white-scorpion perchè anche se minimi gli errori si sommano. Il risultato è stato un netto miglioramento: la trasmissione è più fluida, silenziosa e sono quasi del tutto scomparse le vibrazioni causate dal "tira e molla" eccessivo della catena. Un altro pedalare! Grazie.

P.s. E' stata tolta la piega e messo un riser: ora più "fissa che pista".

Bau

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .