Vai al contenuto

Critical mass Forlì


tEO®
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

In seguito alle varie CM fatte qui a Forlì

volevo esporvi qualche problema.

Premetto che questo è un problema che riguarda la gente che và in bicicletta e crede in quello che fà cercando di sensibilizzare la massa automobilistica senza(a mio avviso)recare nessun danno.

Veniamo al dunque.

A due di NOI sono state recapitate a casa multe da euro 450c/a sommando i 4 verbali nel primo caso e di euro 300c/a più -12 punti nella patente nel secondo caso.

I verbali sono più o meno simili nei 2 casi,del tipo"circolava in senso vietato nel corso di una critical mass"ecc ecc...

Ora mi chiedo,è possibile recapitare a casa multe a persone non fermate che vanno in bicicletta????

Devo aggiungere che le 2 persone multate sono conosciute da enti di ordine pubblico per vari motivi di natura politica...

Qualcuno ci può aiutare???si può fare tutto ciò??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono allibito !

Io non me ne intendo ma non credo che si possa fare un verbale ad una persona in bici per conoscenza personale, credo si debba accertare l'identita' della persona fermata, non hai mica una targa che ti riorta ad una intestazione...etc, etc.

E poi la decurtazione dei punti patente?

Spero che qualcuno del forum possa chiarire, nel frattempo massima solidarietà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con alcuni ragazzi qui in palestra anche loro sono dell'avviso che se non vengono accertate le generalità fermandoti il verbale non ha senso e un giudice di pace te lo contesta quando vuole. Spero abbiano ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alan!

si,effettivamente l'idea del giudice di pace era quella anche per noi migliore...mi chiedevo se qualcuno qua sul forum aveva altri consigli in merito dato che credo che molti abbiano partecipato in modo più o meno attivo a queste manifestazioni.

Ci stiamo cmq domandando se le autorità volessero colpire le 2 persone o la cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho letto il post, ho subito girato il quesito ad un mio amico avvocato, sensibile alle questioni di tipo, diciamo, sociale.

Ha risposto così:

"allora è da codice della strada. avrebbero dovuto fermarvi e contestare subito l'illecito amministrativo. quindi potrebbe essere un primo motivo di opposizone al G.d.P. poi bisognerebbe vedere i verbali. poi chi lo dice che eravate voi? la bici non ha targa. secondo me c'è qualche possibilità di farsi annullare il verbale, ma si fa con ricorso al G.d.P. contro l'ente che vi ha multati, ovvero vigili urbani = Comune, sbirri=prefettura e ministero dell'interno. ci sono dei tempi anche da rispettare per presentare i ricorsi. bisogna parlarne a voce insomma."

Gli ho chiesto se posso spedirgli eventuali aggiornamenti. Fateci sapere.

Intanto massima solidarietà!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la multa arriva dai vigili urbani o dai blu su segnalazione dei simpatici omini in borghese (che probabilmente sapranno vita, morte e miracoli dei due ragazzi attivisti politici)?

sono pure io allibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Di loro che c'è stata di recente una sentenza della cass.ne che ha detto che è illegittimo toglier ei punti patente x illeciti commessi con la bici o a piedi.

Intanto devono fare subito opposizione al GdP"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa pensare se non chè la cosa mi provoca un'enorme incaz....

Sicuramente il giudice di pace può essere una soluzione!!

Si deve ricorrere entro 30 giorni presso il giudice di pace del comune dove è stato effettuato il verbale, il ricorso va preparato in carta libera e presentato all'Ufficio del giudice di pace, chi propone il ricorso dovra'presentarsi personalmente alle udienze.

Ma l'opposizione al verbale non sospende i termini di pagamento, quindi se facciamo opposizione senza pagare la multa e successivamente ci viene dato torto, dovremo pagare la multa maggiorata. Tuttavia in caso di opposizione il prefetto deve pronunciarsi entro 60 giorni, termine molto breve data l'enorme quantità di opposizioni che le prefetture devono esaminare. Passato questo termine il procedimento si estingue e quindi non si é più tenuti al pagamento e se si è già pagato la multa si ha diritto alla restituzione.

Innanzitutto il verbale deve contenere alcuni elementi essenziali senza i quali, il verbale stesso è nullo, e quindi la multa non va pagata:

- La firma autografa di chi ci ha fatto la contravvenzione

- La citazione della norma del codice della strada che abbiamo violato

- La targa e il tipo della Vettura (vi hanno fermati e vi hanno contestato personalmente l'infrazione...)

- L'indicazione dell'importo da versare sia in lire sia in euro

- Il giorno, l'ora e la località in cui avvenuta la violazione

Il codice della strada (art.201) prevede che il verbale contenga estremi precisi e dettagliati della violazione, quindi si potrebbe contestare:

- una indicazione troppo generica del luogo dell'infrazione, ad esempio la via senza il numero civico

La violazione poi, ci deve essere contestata immediatamente (art.200 Codice della Strada) e quando non è possibile, il verbale deve indicare i motivi che hanno impedito al vigile (o al poliziotto o al carabiniere) di contestarci immediatamente la violazione.

Nel vostro caso vi devono aver fermato immediatamente dopo l'infrazione verificato le vostre generalità e immediatamente presentata la multa.

Se no non so quale prova (se non fotografica) possa identificarvi come responsabili dell'infrazione.

Di seguito esempio di verbale di ricorso alle contravvenzioni

ECC.MO SIG. PREFETTO DI .....

OPPOSIZIONE AVVERSO VERBALE DI CONTRAVVENZIONE N..INFRAZIONE

....Sottoscritt........ residente in..............via.............

ai sensi dell'art. 203 comma primo C.D.S. (Codice della strada), con il presente ricorso propone opposizione avverso il verbale di contravvenzione in oggetto, che si allega in copia.

La contravvenzione di cui si tratta è infatti illegittima, poichè difetta nei presupposti di fatto e di diritto come si riserva di esporre in sede di audizione personale, che viene espressamente richiesta.

(Possiamo anche esporre l'elenco dei motivi di opposizione).

Città, data.............

Firma.

Scusate la lunghezza del post ma volevo fornire più informazioni possibili per sostenervi, sono più incline a pensare che volessero colpire il movimento....

"Colpirne uno per educarne cento"Mao Zedong

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorso con un bel: PICS OR GTFO!

a parte gli scherzi, son fuori? senza verbale foto o altro? haha sti due vincono senza problemi il ricorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorso con un bel: PICS OR GTFO!

a parte gli scherzi, son fuori? senza verbale foto o altro? haha sti due vincono senza problemi il ricorso

lo vincono per forza ma la multa credo vada pagata e poi verrà rimborsata credo

magari chiedete ad un avvocato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorso con un bel: PICS OR GTFO!

a parte gli scherzi, son fuori? senza verbale foto o altro? haha sti due vincono senza problemi il ricorso

lo vincono per forza ma la multa credo vada pagata e poi verrà rimborsata credo

magari chiedete ad un avvocato

Ma l'opposizione al verbale non sospende i termini di pagamento, quindi se facciamo opposizione senza pagare la multa e successivamente ci viene dato torto, dovremo pagare la multa maggiorata.

Tuttavia in caso di opposizione il prefetto deve pronunciarsi entro 60 giorni, termine molto breve data l'enorme quantità di opposizioni che le prefetture devono esaminare.

Passato questo termine il procedimento si estingue e quindi non si é più tenuti al pagamento e se si è già pagato la multa si ha diritto alla restituzione.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'ho scritto

la multa va comunque pagata :|

A due di NOI sono state recapitate a casa multe da euro 450c/a sommando i 4 verbali nel primo caso e di euro 300c/a più -12 punti nella patente nel secondo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .