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rickyfant

Cuscinetti a sfera serie sterzo

4 posts in this topic

Ciao. Qualcuno mi può aiutare col seguente problema?

In garage ho trovato una vecchia serie sterzo da 1" completa di tutti i componenti ad esclusione dei cuscinetti a sfera. Finora ho gestito solo una serie sterzo già completa in cui le sferette erano "ingabbiate" in un supporto. Cosa devo sapere per procurarmi i cuscinetti a sfera da inserire nella ss che ho recuperato? Esistono misure standard o ogni ss fa storia a se? Se si, quali sono queste misure standard? Qualche suggerimento sul montaggio, specie nella calotta inferiore, sarebbe graditissimo (grasso a volontà, immagino)

Grazie,

Riccardo

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io sulla mia ho le sfere libere senza cuscinetto a detta del ciclista offrono una scorrevolezza nettamente migliore, per metterle ha praticamente riempito la sede di grasso ed una ad una ha riempito la sede però non so le misure delle sfere, riempita tutta la sede ha tolto una sfera, in modo da farle girare.

ciao!

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Ciao. Qualcuno mi può aiutare col seguente problema?

In garage ho trovato una vecchia serie sterzo da 1" completa di tutti i componenti ad esclusione dei cuscinetti a sfera. Finora ho gestito solo una serie sterzo già completa in cui le sferette erano "ingabbiate" in un supporto. Cosa devo sapere per procurarmi i cuscinetti a sfera da inserire nella ss che ho recuperato? Esistono misure standard o ogni ss fa storia a se? Se si, quali sono queste misure standard? Qualche suggerimento sul montaggio, specie nella calotta inferiore, sarebbe graditissimo (grasso a volontà, immagino)

Grazie,

Riccardo

Nessun problema. Vai da un ciclista e chiedigli un paio di cuscinetti per serie sterzo da 1" classiche (cioè non integrate nella forcella). Ingrassa molto bene la superficie interna della calotta (non pensare di esagerare col grasso, al massimo con un panno levi quello in eccesso, che sborda) e la base, infilata in fondo al tubo della forcella, dove poggerà il cuscinetto a sfere. Dopodichè appoggia il cuscinetto sulla base e infila la forcella nel tubo del telaio, fino a far poggiare la calotta sul cuscinetto, che a sua volta poggia sulla base.

Ripeti lo stesso identico procedimento per la calotta superiore (la differenza è che la calotta superiore va avvitata alla forcella perchè arrivi a poggiare sulla base superiore e il relativo cuscinetto). Pulisci eventualmente il grasso in eccesso.

A questo punto avvita il dado e il controdado della serie sterzo alla parte filettata della forcella (probabilmente dovrai infilare tra l'uno e l'altro un anello sottile) e registra il tutto (se non sei capace a registrare la serie sterzo fatti aiutare dal ciclista).

E' più facile a farsi che a dirsi.

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Se compri le sfere ingabbiate sono ovviamente più veloci da montare (occhio solo a non girar la gabbietta al contrario), anche se ovviamente la scorrevolezza sarà inferiore (in una gabbietta ci sono anche meno sfere di quelle libere che devi usare per riempir la calotta). Personalmente non trovo però che la differenza sia tale da giustificare lo sbattimento di riempir le calotte con sfere da 5/32, anche se in mozzi e movimento centrale uso sfere libere. Comunque, se decidi di metterle libere: in un bel letto di grasso incastoni le sferette, che in questo modo non cadranno, nella calotta inferiore, stesso procedimento in quella superiore (certe volte la calotta superiore è già inserita nel telaio e avviti il cono sulla forcella, certe altre è al contrario). A seconda della forcella che hai regoli la serie sterzo e il gioco è fatto.

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