Vai al contenuto

che delusione quando...


crisbike
 Share

Recommended Posts

a ok non avendola mai provata non sapevo com' era e mi incuriosiva , avevo preso in considerazione questa ma poi ho lasciato perdere, dalle vostre risposte dico meno male

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provato e l'ho lasciato perdere, un giorno avrò una bici contropedale così come una bici da uomo classica con i freni a bacchetta (che avevo ma santo padre benedetto quanto ero militare mio papà l'ha buttata, e io che volevo restaurarla.... ed era anche anni '50 tutta originale... va beh... ) ma quelle bici le vedo buone per andare a comprare il pane, fare un giro in centro, passeggiare la domenica con camicia rayban e moglie al seguito, se devi frenare seriamente o decelerare in modo ragionato/sensato non sono il massimo della vita, magari sono io che non sono capace di usare il contropedale e sto dicendo una valanga di cazzate eh....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa figa del contropedale è che ti "libera" una mano quindi quando vai con l'ombrello o la borsa della spesa in mano hai comunque due freni.

Però frenano maluccio 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dens ha scritto:

L'unica cosa figa del contropedale è che ti "libera" una mano quindi quando vai con l'ombrello o la borsa della spesa in mano hai comunque due freni.

Però frenano maluccio 

mah, io la contropedale ce l'ho e la uso come bici da communting per la pioggia con gommoni da 38 (gli ho montato anche dei parafanghi di legno fikissimi fatti me ;-) e in questo sta l'altro vantaggio, che poi è il motivo per cui è molto diffuso nel nord europa: bagnato o no, funziona uguale. ovviamente il telaio è da passeggio/sport, niente di che, e l'uso è appunto da passeggio. cmq il mio è un mozzo shimano e funziona parecchio bene (per dire, ci skiddo anche.. ) non certo come velosteel e simili economici che in effetti sono abbastanza cioffecosi. poi vabbè, esiste anche lo sturmey archer con cambio interno, ma lì secondo me è un'esagerazione inutile..

@Dens piuttosto che andare in bici con l'ombrello, mi taglio una mano.. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

hai detto passeggiona? hai detto 38? è il suo utilizzo... non penso che ti butterai in discese piene di tornanti con quella bici... no?

a milano, anche volendo, è dura trovare discese con tornanti.. ;-) è esattamente il suo utilizzo, quello che intendevo dire è che secondo me il cp è esageratamente denigrato (soprattutto da chi non ne ha mai provato uno decente) ma ha una sua dignità e utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, manco_travaglio ha scritto:

già. ma il mondo è pieno di masochisti.. ;-)

Più che altro, immaginati convertita simil fissa, ruote china con mozzo posteriore contropedale, rapporto 46-17.

Contropedalo di potenza per provare il mozzo dopo una 50 di metri di accelerazione. Boom. Gomma seminuova mangiata, camera d'aria evaporata, cerchio segnato.

Impossibile dosare la potenza, se mentre vai non pedali frena, ma peggio della fissa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, saimonfvg ha scritto:

Più che altro, immaginati convertita simil fissa, ruote china con mozzo posteriore contropedale, rapporto 46-17.

Contropedalo di potenza per provare il mozzo dopo una 50 di metri di accelerazione. Boom. Gomma seminuova mangiata, camera d'aria evaporata, cerchio segnato.

Impossibile dosare la potenza, se mentre vai non pedali frena, ma peggio della fissa.

 

questo mi dice che tu non l'hai mai provato un mozzo contropedale... (soprattutto l'ultima frase..) sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, manco_travaglio ha scritto:

questo mi dice che tu non l'hai mai provato un mozzo contropedale... (soprattutto l'ultima frase..) sbaglio?

si era contropedale, ma penso di infima qualità. Il fatto di smettere di pedalare non permetteva di sfruttare il principio della conservazione della quantità di moto (cit.). Se semettevi di pedalare smetteva di andare. Comunque stessa cosa notata sulla bici di una amica e su una graziella tedesca al campeggio. Se smetti di pedalare, il mozzo frena, poco ma frena.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, saimonfvg ha scritto:

si era contropedale, ma penso di infima qualità. Il fatto di smettere di pedalare non permetteva di sfruttare il principio della conservazione della quantità di moto (cit.). Se semettevi di pedalare smetteva di andare. Comunque stessa cosa notata sulla bici di una amica e su una graziella tedesca al campeggio. Se smetti di pedalare, il mozzo frena, poco ma frena.

mah, il mio no...o almeno, non in modo così evidente. ovviamente non è il mozzo più scorrevole del mondo (per forza, incorpora un freno a tamburo!) e certamente se fai girare la ruota a vuoto, non gira certo quanto un mozzo campagnolo pista coi cuscinetti in ceramica (ma nemmeno quanto un novatec o anche un vattelapesca china..).. però è utilizzabile tranquillamente in città, posto che di certo non ci fai gli spari coi raga della cumpa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mozzo adatto per bici da passeggio o per commuting tranquillo o per commissioni, per tutto il resto ci sono i freni, svariati tipi di freni o il fisso... è un pò come comprare un defender e pretendere di fare l'appennino a 150km/h curve comprese

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, saimonfvg ha scritto:

 

Impossibile dosare la potenza, se mentre vai non pedali frena, ma peggio della fissa.

 

penso dipenda tutto dalla qualita del mozzo dai non credo che non esista un contropedale coi controcojoni che funzioni come deve, poi in base a quanto fai forza contraria frena non e`on off la frenata o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, crisbike ha scritto:

penso dipenda tutto dalla qualita del mozzo dai non credo che non esista un contropedale coi controcojoni che funzioni come deve, poi in base a quanto fai forza contraria frena non e`on off la frenata o sbaglio?

io ne ho usati un po' in olanda, quando sono nuovi funzionano bene, mano a mano che si usurano tendono a lavorare on-off, come detto sopra se ci vai a prendere il pane vanno a bomba!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .