Vai al contenuto

Scelta pedivelle


AlbCT
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un telaio atala gs Tg 56 sul quale è montata una guarnitura con pedivelle 175mm (uno sproposito) ed infatti usandola in città rischio di morire ad ogni curva. Voglio cambiare tutto e nello scegliere la nuova guarnitura mi chiedevo se posso optare per delle 167,5mm o risulterebbero troppo corte e rischio di compromettere la pedalata? 

Grazie e ditemi se vi servono altre info!

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si usano le 165mm al massimo 167,5mm ma dipende tutto dal cavallo e falla geometria della bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la musura del mio cavallo siamo tra 170 e 172,5 ma volevo capire se con le 167,5 andavo ad alterare troppo la pedalata o meno. Le vorrei più corte per aumentare al max l'angolo di inclinazione in curva e non rischiare di morire. Comunque penso che intanto proverò a trovare una 170 e vediamo come mi trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@AlbCT le bici da corsa hanno il movimento centrale più in basso rispetto ai telai da pista e finchè le curve le fai senza pedalare va benissimo anche con pedivelle da 175mm se invece devi continuare a pedalare anche in curva se ci monti pedivelle lunghe rischi parecchio calcolando anche l'altezza da terra della scatola del mov centrale!metti le 165 e sei tranquillo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me fa anche tanta differenza lo spessore del pedale.

Io ho le pedivelle da 170, avevo i pedali larghi con gli straps, il carro basso, e me la facevo sotto ad ogni curva. Da quando sono passato agli spd (tipo shimano 520) non ho più avuto problemi. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fantasma ha scritto:

Per me fa anche tanta differenza lo spessore del pedale.

Io ho le pedivelle da 170, avevo i pedali larghi con gli straps, il carro basso, e me la facevo sotto ad ogni curva. Da quando sono passato agli spd (tipo shimano 520) non ho più avuto problemi. 

 

concordo, la regola vuole 5mm meno della pedivella strada quindi nel tuo caso la 167,5 sarebbe perfetta. Io comunque sulla convertita ho le 170 con i pedali spd e non ho mai avuto problemi (ma ho anche un gommone dietro da 35mm che alza un po' il tutto...)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

concordo, la regola vuole 5mm meno della pedivella strada

Nella guida per trovare la posizione corretta in sella in base al cavallo da la lunghezza della pedivella strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una da 167.5 puoi montarla senza problemi. 

Dal punto di vista biomeccanico, solo pedivelle molto più lunghe del dovuto sono un reale fattore "negativo".

Quindi, senza contare le dinamiche "personali", montare pedivelle di 5-7.5mm più corte  solitamente non crea problemi.

Ovviamente ne potrà risentire in piccola misura l'efficenza/efficacia muscolare e cadenza... ma per una bici per uso urbano penso che sia un fattore altamente trascurabile a favore di una maggiore sicurezza di guida.

 

Mik

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, raider ha scritto:

Nella guida per trovare la posizione corretta in sella in base al cavallo da la lunghezza della pedivella strada?

No, pista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille a tutti, appena trovo la guarnitura giusta e la monto vi aggiorno! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione già aperta per chiedervi se la guarnitura prowheel urban è un buon compromesso visti i 32€ che costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato da poco una prowheel urban, mi ci trovo benissimo, l'ho pagata 20 euro (usata ma come nuova). Te la consiglio, per essere una entry level va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .