Vai al contenuto

in cerca di risposte..


 Share

Recommended Posts

E' da un po' che vi seguo perche' "condivido" con voi la passione per la customizzazione delle cose..

Ho voluto "provare" a recuperare una bici che e' stata sotto le intemperie per 1 anno e mezzo, abbandonata da un collega inglese
che l'ha lasciata li perche' rotta ed e' tornato a casa sua in Uk.

Purtroppo non ho fatto foto del recupero (me ne pento) ma era tutta un graffio e ruggine in forte stato di ossidazione

I componenti: (non sono riuscito a capirli tutti)

  
- Telaio: Reynolds (non ho idea se e' una 501/531 perche' l'unico adesivo era fortemente rovinato)
- Guanitura: Anlun 52-42 Super Duralumin
- Corona: 6 velocita'
- Pedali: VP
- Sella: Charge 
- Mozzo Anteriore: Maillard
- Cerchio Anteriore: Mavic 700 C
- Copertone: Schwalbe Lugano
- Mozzo Posterioe: Maillard Helico Matic
- Cerchio Posteriore: Maciv 700 C
- Copertone: Schwalbe Lugano
- Pipa: Atax
- Piega: ?
- Nastro: Decathlon
- Leva Freno: TRP
- Pinza Anteriore: Weinmann Type 730

Target: sto utilizzando la bici per il tragitto casa-lavoro (15km+15km) quasi tutta pianura ma ho 3 ponti di autostrada da scavallare

Ho un paio di dubbi e migliorie che vorrei apportare e vorrei qualche suggerimento (al di la del "cambia bici che e' un rottame)

1) Non so se installare un deragliatore posteriore per poter usufruire delle 6 velocita'. Mi aiuterebbe nei ponti, ma non vorrei aggiungere peso inutile..
2) Se non serve in deragliatore la converto a scatto fisso
3) Ho cercato dei cerchi "migliori" come peso, ma da quello che ho capito la larghezza delle forche posteriore non va bene (e' 120cm) mentre i cerchi nuovi con cassettina sono tutti da 130cm idee?
4) Cosa posso ottimizzare senza spendere molto per alleggerire/migliorare?

Immagino non sia facile ottimizzare una bici di questo tipo, di sicuro e' piu' semplice prenderne una nuova e via, ma per quello che devo farci per ora sembra andare benone questa...

Grazie a chi mi aiutera' :)

Cia!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ho allegato la foto dello stato attuale, il cerchio anteriore verde acido lo togliero' presto perche' pesa una sassata..e noto tantissima differenza rispetto al cerchio Mavic precedentemente montato...

Devo trovare assolutamente dei cerchioni belli da montare i Mavic non si guardano :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq in amicizia: non sembra della tua taglia, non sembra un telaio particolarmente tirato o di valore...

compra una ruota post flip flop e montaci una ruota libera singola, monta il freno dietro e sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

cmq in amicizia: non sembra della tua taglia, non sembra un telaio particolarmente tirato o di valore...

compra una ruota post flip flop e montaci una ruota libera singola, monta il freno dietro e sei a cavallo

Si hai perfettamente ragione, non e' della mia taglia (il mio collega era un gigante, io sono 1:75) 

La uso temporaneamente perché' ho speso poco e niente per rimetterla a posto.. Scusa la domanda da novello ma si trovano tranquillamente delle ruote posteriori flip/flop che vadano bene con le mie forche posteriori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso hai gia speso troppo tempo e soldi il perche? non è della tua taglia e neanche di poco , se no sarebbe anche andata bene come prima fissa

giusto per concludere 

metti una ruota flip flop (usata) se dietro hai battuta 120 non c'è problema , in caso fai una prova prima ,chiedi a chi te la vende se il mozzo va bene, ma probabilmente dovrai centrare la ruota dietro per avere una linea catena giusta , con degli spessori o ricampanando la ruota

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, marcozcc ha scritto:

inoltre i cerchi mavic si possono guardare.........

forse forse se riuscissi a farli neri.... dite che ci riesco? Sto pensando (come suggeritomi dai ragazzi) che non ha senso spenderci qualcosa (come cerchi nuovi)  penso sia meglio metterli via e cambiare progetto cercando un telaio usato buono della mia taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GoRdo6lSiCl6 ha scritto:

forse forse se riuscissi a farli neri.... dite che ci riesco? Sto pensando (come suggeritomi dai ragazzi) che non ha senso spenderci qualcosa (come cerchi nuovi)  penso sia meglio metterli via e cambiare progetto cercando un telaio usato buono della mia taglia

direi di si cambi telaio con i pezzi che hai e gia tutt'altra cosa poi poco alla volta migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, visto che il telaio sembra essere troppo lungo per te, dopo aver montato il freno posteriore, metti le leve nella parte bassa della piega! Almeno ci arrivi più comodamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fra, ora bisogna che capisca bene come regolare il tutto...ci ho fatto una 30 di km ma son tornato con un indolenzimento sopra le scapole (fra spalla e scapola) vuole dire che sono troppo steso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di si. Non sono un medico e non ho esperienza in fatto di telai più grandi di me...sono 1.87 e spesso mi è capitato di provare o usare telai più piccoli, ma mai più grandi. Inizia a fare le regolazioni necessarie come ti ho detto (e come hanno suggerito gli altri)..e appena puoi prendi un telaio della tua misura, anche usato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .