Vai al contenuto

Montaggio manettini Dura Ace 7400


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

avrei un dubbio tecnico....sto montando una bici con il gruppo Shimano Dura-Ace 7400 con manettini indicizzati 8-speed....è un telaio da crono, che ha i supporti laterali come i telai da strada, e nessun fine corsa integrato quindi...

Montando il manettino destro indicizzato non ho problemi, ma mettendo il sinistro (quello del deragliatore quindi, senza indicizzazione), ho notato che praticamente il manettino riesca a fare una rotazione semicompleta prima di bloccarsi.

é normale? ho provato 3 set di manettini che ho in casa ed è così con tutti....mi verrebbe da dire che è normale....ma non sono un esperto di sta roba quindi chiedo per sicurezza c hi ne sa sicuramente più di me e magari verificare su una sua bici :)

In sintesi, il manettino destro del cambio con gli 8 scatti, messo a riposo, si arresta in posizione parallela al tubo obliquo.....quello sinistro no, potrebbe continuare a ruotare all'indietro fino a quasi un giro completo prima di fermarsi (le frecce rosse nell'immagine sono i punti in cui si blocca il manettino dopo un giro semicompleto)

Allego un disegnino scabroso ma spero si capisca

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

daje. pure il mio da problemi, mannaggia a lui, ma sono sicuro che il punto iniziale è bloccato parallelo al tubo in quelli funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

daje. pure il mio da problemi, mannaggia a lui, ma sono sicuro che il punto iniziale è bloccato parallelo al tubo in quelli funzionanti.

Infatti....però cavolo 3 coppie ho provato, tutte e tre uguali...e di queste coppie, una era assemblata su un daccordi da strada ma all'epoca non mi ero posto il problema e quindi ho smontato senza verificare :(

@lanloit  compà mi dai un'occhiata al tuo Alan? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rich_DM ha scritto:

Infatti....però cavolo 3 coppie ho provato, tutte e tre uguali...e di queste coppie, una era assemblata su un daccordi da strada ma all'epoca non mi ero posto il problema e quindi ho smontato senza verificare :(

@lanloit  compà mi dai un'occhiata al tuo Alan? :)

sicuro che non vi sia qualche problema nell'avvitamento? il mio si blocca, poi son sicuro che il manettino sul primo pezzo che va a contatto sul telaio ha una specie di quadratini che servono a questo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio si avvita bene...all apparenza tutto ok...Nelle foto si vede il manettino nelle due posizioni limite e gli ingranaggi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio mi sembra che manchi un pezzo, una rondella con il finecorsa no?

dovrebbe essere una rondella con un dentino sporgente. Ma forse dipende dal tipo di manettino.

 

In ogni caso non dovrebbero esserci problemi in quanto il fine corsa lo farà il deragliatore, cioè una volta tirato tutto, il filo di acciaio si ferma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo...ma lo sai che anche il mio ha lo stesso problema, ed infatti mi ha fatto incazzare parecchio quando l'ho montato. che poi il blocco ce l'ho andando a portare la catena sulla corona grande. ed il questa posizione del manettino deragliatore e catena si sfiorano, secondo me se montassi un mc dura ace o stessa lunghezza toccherebbero.

la cosa è strana

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, roger.brg ha scritto:

ad occhio mi sembra che manchi un pezzo, una rondella con il finecorsa no?

dovrebbe essere una rondella con un dentino sporgente. Ma forse dipende dal tipo di manettino.

 

In ogni caso non dovrebbero esserci problemi in quanto il fine corsa lo farà il deragliatore, cioè una volta tirato tutto, il filo di acciaio si ferma :)

Si si, ma infatti il problema è la posizione a riposo diciamo :) non da tirato....da tirato va bene, si blocca nel punto giusto credo...e in ogni caso, come dici tu, il finecorsa del deragliatore lo blocca in ogni caso...

io dico invece al contrario :) il giro opposto...

ps. i manettini dura ace non hanno la rondella con il dentino come i campagnolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

cazzo...ma lo sai che anche il mio ha lo stesso problema, ed infatti mi ha fatto incazzare parecchio quando l'ho montato. che poi il blocco ce l'ho andando a portare la catena sulla corona grande. ed il questa posizione del manettino deragliatore e catena si sfiorano, secondo me se montassi un mc dura ace o stessa lunghezza toccherebbero.

la cosa è strana

Nel mio caso è un gruppo completo dura ace 7410 con leve freno e manettini 8 speed (non gli ho messo gli ergopower).

Boh...cioè, in teoria non sarebbe neanche un problema, perché tanto una volta in tiro è il deragliatore anteriore che comunque lo blocca tramite il suo finecorsa....

è solo la posizione a riposo...che va oltre il tubo obliquo, e mi pare strano parecchio.....boh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rich_DM ha scritto:

Si si, ma infatti il problema è la posizione a riposo diciamo :) non da tirato....da tirato va bene, si blocca nel punto giusto credo...e in ogni caso, come dici tu, il finecorsa del deragliatore lo blocca in ogni caso...

io dico invece al contrario :) il giro opposto...

ps. i manettini dura ace non hanno la rondella con il dentino come i campagnolo :)

in dentino è sul pezzo che va al telaio, e si va a infilare sulla rimanente parte dove c'è scritto 74.

vedi se la rondella su cui è scritto 74 gira, prova a montarlo in entrambe le posizioni estreme del giro. può essere che quando è stato smontato la leva non era in posizione di riposo.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, rich_DM ha scritto:

Nel mio caso è un gruppo completo dura ace 7410 con leve freno e manettini 8 speed (non gli ho messo gli ergopower).

Boh...cioè, in teoria non sarebbe neanche un problema, perché tanto una volta in tiro è il deragliatore anteriore che comunque lo blocca tramite il suo finecorsa....

è solo la posizione a riposo...che va oltre il tubo obliquo, e mi pare strano parecchio.....boh

A livello funzionale non dovresti comunque aver problemi, perchè comunque anche per la corona piccola il fine corsa lo fa il deragliatore, al massimo ti rimarrebbe il cavo di acciaio un pò lente.

 

In garage ho un paio di coppie di manettini shimano, ma non ricordo il funzionamento, se mi capitano 5min liberi  ti controllo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TheSnatch ha scritto:

in dentino è sul pezzo che va al telaio, e si va a infilare sulla rimanente parte dove c'è scritto 74.

vedi se la rondella su cui è scritto 74 gira, provalo a montarlo in entrambe le posizioni estreme del giro

Si si infatti...ho provato a montare quel pezzetto che va sul telaio in entrambe le posizioni (essendo a mezzaluna sagomato per il tubo telaio ha quindi due posizionamente possibili specchiati tra loro ovviamente).....ovviamente cambia il giro completo del manettino, ma in nessuna delle due configurazioni si blocca, a riposo, parallelo al tubo obliquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, roger.brg ha scritto:

A livello funzionale non dovresti comunque aver problemi, perchè comunque anche per la corona piccola il fine corsa lo fa il deragliatore, al massimo ti rimarrebbe il cavo di acciaio un pò lente.

 

In garage ho un paio di coppie di manettini shimano, ma non ricordo il funzionamento, se mi capitano 5min liberi  ti controllo

 

Esatto...si allenta il cavo deragliatore :) però come hai detto tu TECNICAMENTE non è un problema...mi è sorto il dubbio perché sono abituato a campagnolo tutto qua...thank you :)

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rich_DM ha scritto:

Si si infatti...ho provato a montare quel pezzetto che va sul telaio in entrambe le posizioni (essendo a mezzaluna sagomato per il tubo telaio ha quindi due posizionamente possibili specchiati tra loro ovviamente).....ovviamente cambia il giro completo del manettino, ma in nessuna delle due configurazioni si blocca, a riposo, parallelo al tubo obliquo

forse non mi sono spiegato....io credo che tu debba provare a far girare la rondella che ha inciso il 74, aiutandoti con un cacciavite. il meccanismo è tutto li dentro, la parte che va al telaio ha solo il dentino che serve solo come posizionamento/riferimento del manettino rispetto al telaio.

prendendo il manettino e tenendolo con la scritta dura ace verso l'alto, quindi come se fosse montato, fai girare il meccanismo interno, parte con l'incisione 74, in senso antiorario fino alla fine del giro. a questo punto prova a montare, se non va prova a montare girando di 180 gradi il pezzo a mezzaluna che va al telayo.

non ci ho mai provato, ma per me è così :-)

 

tiè, guarda che mezzi all'avanguardia 

@rich_DM

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .