Vai al contenuto

rimontaggio campa s. record 1°modello


andrea90
 Share

Recommended Posts

Raga qualcuno ha idea di come si rimonta sta molla? Penso sia identico al nuovo record magari qualcuno ne sa

Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Pagina 8 :)

Consiglio mio: la molla lunga è parecchio bastarda, ed è quasi impossibile avvitare la vite anti ritorno (812/1A) a questo punto del rimontaggio. Tieni quella vitina per ultima, e avvitala dopo aver montato la gabbia 814/A, usandola come leva per arrivare alla tensione giusta.

(Temo che quello che ho scritto sia impossibile da capire, ma in realtà farlo è molto easy)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, alvuz ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Pagina 8 :)

Consiglio mio: la molla lunga è parecchio bastarda, ed è quasi impossibile avvitare la vite anti ritorno (812/1A) a questo punto del rimontaggio. Tieni quella vitina per ultima, e avvitala dopo aver montato la gabbia 814/A, usandola come leva per arrivare alla tensione giusta.

(Temo che quello che ho scritto sia impossibile da capire, ma in realtà farlo è molto easy)

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Quello a dire il vero non l'ho mai capito, in teoria uno dei due fori permette di tendere di più la molla, ma non so in base a cosa scegliere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvuz ha scritto:

Quello a dire il vero non l'ho mai capito, in teoria uno dei due fori permette di tendere di più la molla, ma non so in base a cosa scegliere 

 

1 ora fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Grande Marco, sempre sul pezzo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alvuz ha scritto:

Grande Marco, sempre sul pezzo! :)

 

8 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Grandi raga..mi stavo spaccando le mani cercando di tensionare quella molla

Grazie Alvise, a disposizione! Avete notato la chicca?

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

Grazie Alvise, a disposizione! Avete notato la chicca?

Ho notato le viti nere, sono di titanio? O qualche altra lega superfiga?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Il foro giusto (non quello che pensano tutti...) per tensionare la molla è quello che, a cambio montato, permette al bilancere minore resistenza. Devi provare e la differenza si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alvuz ha scritto:

Ho notato le viti nere, sono di titanio? O qualche altra lega superfiga?

Sono kit che produceva la OMAS in ergal negli anni '80, ho trovato quelli per il reggisella e so che faceva anche i bulloni delle pedivelle e il bullone per le pipe 3ttt

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2016 at 23:15 , DeMarco ha scritto:

 

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

coda ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .