Vai al contenuto

Assemblare una bici cinelli


pacifico
 Share

Recommended Posts

Cercati un telaio della tua misura sul mercatino e comincia assemblando quello con buoni componenti oppure cerca una bici completa con cui iniziare senza spendere un capitale!

frequenta il forum, leggi tutto il possibile e cerca di frequentare gente "dell'ambiente" che potrà consigliarti e magari farti provare qualche bici così da non comprare a scatola chiusa. 

Per giri di 20/30km va bene qualsiasi cosa io ho fatto anche giri di 80km, che non sono comunque tantissimi, con il mio histogram e se il gazzetta ti sembra incazzato l'istogram te se magna!

 

di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Piacenza. Le dolan sono carine in effetti. Do un'occhiata al sito.

La eastway è inglese, credo.

Non ho voglia di assemblarmi un telaio da zero, troppo complicato.

Ho già letto parecchio sul forum, è ora di prendere una decisione!

Ho trovato online anche una Boardman tk-pro con sella fizik, sram omnium e forcella tutta carbonio.

Questa batte la eastway.

L'ideale sarebbe comprare una bici montata bene e poi trasferire i componenti su un telaio (cinelli magari) in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la tua prima fissa trova qualcosa di usato che abbia un buon rapporto qualità prezzo anche qui sul forum, compra i componenti che abbiano la stessa qualità del telaio e comincia a macinare qualche chilometro con la tua prima fissa. Montala e coccolala perché è importante capire bene montaggi ecc per i futuri cambi o mood che farai.

Se vuoi un consiglio abbassa il budget e goditi prima qualcosa che non sia il top gamma perché salire è un attimo e scendere meno...

Io cominciai con una passeggiona convertita in acciaio regalata già montata da un mio amico, ho progredito montandomene quasi una da solo in alluminio cioè il mio breda (dal quale ho capito le differenze nei materiali che compongono il telaio) e ora ho appena acquistato un telaio Aventòn che ho montato da solo.

Ricordati che la bici non è solo pedalare è avere soddisfazioni e lavorando su qualcosa che ti piace fa la sua parte su una bici usandola in maniera giornaliera.

Insomma, perdici tempo e la giusta quantità di denaro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho premesso che vado in bici da molti anni. Prima mtb e ora un ibrida. Prima vorrei comprare la bici completa, e poi appassionarmi a cambiare i componenti che non mi piacciono . So cambiare una camera d'aria, o sostituire un manubrio. Non ho mai provato a smontare un movimento centrale o ad aprire un mozzo ruota.

Quindi non mi sento ancora pronto a costruire una bici da zero partendo dal telaio, ma capisco il vostro punto di vista.

Partendo da bici complete nuove c'è la fascia felt broughman / fuji track che stanno intorno ai 350/400€.

Poi c'è la fascia Aventon Mataro / Cinelli Gazzetta / Eastway Esaki che stanno intorno ai 600/700€.

Poi si va oltre i 1000€ se si vuole una Cinelli più seria (Vigorelli, Parallax, Histogram).

Io rimarrei nella fascia 600/700€ per iniziare avendo un buon compromesso come componenti e acquistare in seguito un buon telaio e trasferire i componenti su questo nuovo. Se acquistassi una fascia bassa da 350€ non avrei nulla da trasferire sul nuovo telaio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje de gazzetta che è l'unico telaio bello che fa cinelli... insieme al supercorsa pista.

 

I tubi grossi van bene solo a 'nfilarce er cazzo quanno te va de scopà.
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che risposta è? Dai...

Credo dipenda dai materiali e non solo. L'acciaio del Gazzetta ha senso con quei tubi sottili.

Ma sì, il Gazzetta non è male. Meglio del Mystic Rats probabilmente. Però per quei soldi trovi bici montate meglio, che probabilmente a livello di telaio non hanno nulla da invidiare al Gazzetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con il Gazzetta hai un buon rapporto qualità montaggio e rivendibilità. Le altre marche che hai citato non le conosco ma ti assicuro che un bel Gazzetta upgradato da belle soddisfazioni in città e per giri brevi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che il Gazzetta (o similari), non hanno nulla a che fare con gli altri telai che hai elencato per diversi motivi:

1. Geometrie;
2. Materiali;
3. Componentistica;
4. In parte anche l'uso

Mi spiego meglio su alcuni punti.
Le Geometrie dei telai in alluminio che hai postato, sono diverse dal Gazzetta che non ha geometri più tirate, anzi...
Per quanto riguarda i materiali sappi che l'acciaio è più morbido e comodo in città, rispetto a un alluminio.
I componenti non sono da sottovalutare, per comprare un fuji montato a schifo e poi spenderci altri soldi, fai prima a prendere già la bici con la componentistica più "solida".
Se l'uso che ne dovrai fare è puramente da "passeggiata" e ti piace il Gazzetta...spendi meno e goditi i soldi in altro modo...ci sta!
Se in un domani vorrai provare a correre anche più "seriamente", ti consiglio altri telai. Non che il Gazzetta non possa esserne all'altezza, ma dovresti con il tempo spendere molti più soldi per aggiornarlo e renderlo "corsaiolo".

Per concludere, con 1100euro informati bene, perchè con quella spesa trovi della roba top, non per forza sul nuovo ma anche sull'usato ;)

Modificato da PoOL (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pool : sì, so che la geometria di Fuji/gazzetta è più facile e meno corsaiola e sono in acciaio che in città è sicuramente più comodo.

Gli alluminio tipo parallax e Histogram sono bici più corsaiole e scomode, tutta un'altra esperienza quindi.

Però la bici che voglio prendere dovrà fare un po' di tutto, dai giri lunghi (non tanto, sui 30 km ) però belli spediti (circa 20km/h di media )... fino ai giri urbani. Tutto quello che oggi ho fatto con la mia ibrida con gomme da 35, che terrei per andare al lavoro.

Vorrei che la bici fosse anche abbastanza leggera, possibilmente. Per quello l'alluminio non mi dispiacerebbe. Magari con una bella forca in carbonio, ma quella neanche il Gazzetta e il Fuji ce l'hanno.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@pacifico due cose. 

1) Che cavolo é una ibrida?

2) e te lo dice uno di 100kg senza gamba (ciclisticamente parlando) 30km a 20 all'ora non sono ne un giro lungo né tanto meno bello spedito.

Tornando in topic, soldi hai già deciso di spenderli, non devi fare gare e non hai nessuna particolare necessità.... Prendi la bici che ti piace di più, pedalala e divertiti senza menate.

Stesso discorso la omnium su cui ti sei fissato, ti piace comprala, ma non ti serve e non ti farà andare più forte, cosa che mi pare di aver capito comunque non ti interessa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pacifico ha scritto:

@Pool : sì, so che la geometria di Fuji/gazzetta è più facile e meno corsaiola e sono in acciaio che in città è sicuramente più comodo.

Gli alluminio tipo parallax e Histogram sono bici più corsaiole e scomode, tutta un'altra esperienza quindi.

Però la bici che voglio prendere dovrà fare un po' di tutto, dai giri lunghi (non tanto, sui 30 km ) però belli spediti (circa 20km/h di media )... fino ai giri urbani. Tutto quello che oggi ho fatto con la mia ibrida con gomme da 35, che terrei per andare al lavoro.

Vorrei che la bici fosse anche abbastanza leggera, possibilmente. Per quello l'alluminio non mi dispiacerebbe. Magari con una bella forca in carbonio, ma quella neanche il Gazzetta e il Fuji ce l'hanno.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Nonostante non mi piaccia ti consiglio il gazzetta. A mio avviso costa troppo. Conta che la sostituzione della forca è una cosa semplicissima, a torino @doge78 c'é l'ha montato con un alpina pista e fa la sua porca figura.

 

mediamente le bici a scatto fisso non avendo cambio, pacco pignoni, freni...ecc pesano molto poco e se aggiungi geometrie un po' più spinte simil pista, il tuo desiderio di avere una bici "possibilmente abbastanza leggera" é presto fatto.

 

ti consiglio il gazzetta perché l'acciaio é perfetto per la cittá e i fuori porta. Comodo sui sanpietrini, non affatica la schiena e non ti uccide sui buchi delle strade extraurbane. (A meno che tu non abbia un bel pursuit 28/24)

 

Detto ciò ti consiglio di spendere qualcosa in più sulle ruote a scapito della guarnitura 

 

 

ps: ma come giá detto, il gazzetta costa troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bici molto simile al Gazzetta come concezione è la Fuji Track, si trova a 350€ il modello dell'anno scorso. Poi se mi piace ci metto ruote migliori e forcella in carbonio, e arrivo al prezzo del Gazzetta.

Oppure ordino il Gazzetta da Sardi Cicli direttamente con la forca in carbonio.

Il discorso sul peso: queste due in acciaio pesano sui 10 kg. Le alluminio pesano 8.

2 kg non sono pochi secondo me, ok che non fanno andare forte ma fanno piacere!

Ci sarà un modo per rendere confortevole in città un alluminio? Copertoni da 28, oppure tubolari, reggisella in carbonio, etc.

Sono in alto mare, non riesco a decidermi.

@SimoneGambini: un'ibrida è una bici da trekking, più o meno. Insomma, 30 km a 20km/h con la mia bici pesantuccia non sono uno scherzo, coi copertoni da 35.

La Omnium è fantastica, non flette mai. Per questo la voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pacifico ha scritto:

@SimoneGambini: un'ibrida è una bici da trekking, più o meno. Insomma, 30 km a 20km/h con la mia bici pesantuccia non sono uno scherzo, coi copertoni da 35.

La Omnium è fantastica, non flette mai. Per questo la voglio.

hai una foto della ibrida?
Praticamente è un ibrido tra una mountan bike e una CX???

La omnium non flette, ma anche un perno quadro di buon livello io non la riesco certo a far flettere, detto questo, la omnium mi piaceva e l'ho presa anche se non mi serviva!

Fuori dai denti... la omnium non flette, ma ha un MC con cuscinetti che fanno cagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una foto della ibrida?

Praticamente è un ibrido tra una mountan bike e una CX???

Fuori dai denti... la omnium non flette, ma ha un MC con cuscinetti che fanno cagare!

Allora, una ibrida è questa per esempio:

Loggati per vedere il contenuto

però la mia è un po' meglio della Cinelli hobo perché ha il tubo orizzontale dritto, e non sloping che a me non piace.

Sì, ti do ragione sulla sram omnium.

Infatti vorrei più concentrarmi sul telaio, che è il cuore di una bici.

Inutile girarci intorno, l'acciaio pesa tanto. L'alluminio rende più leggera la bici. Il problema sono anche le forcelle, la vorrei possibilmente in carbonio.

Quindi preferirei l'alluminio, pazienza se è rigido, tanto ho già la schiena a pezzi. Almeno mi godo la leggerezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .