Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Ciao, vi giro questo problemino da risolvere a casa, in quanto io non ne vengo a capo. Ogni volta che metto sotto sforzo la pedalata (in genere quando mi alzo per affrontare una salita o per aumentare la velocità) il pedale va giù diciamo di 1/4 di giro facendomi rischiare di cadere, come se scivolasse la pedivella sul perno del mc (ma ovviamente non è così). Non riesco a capire.. Non so se è un argomento già trattato o se è capitato ad altri. L'ho postato in una nuova discussione perhe in realtà non so neanche cosa mettere in "cerca".. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pier21settembre ha scritto:

Mah...la sto usando da poco.. Una 50 di km... Come è possibile..

Pessima qualità del mozzo, lockring stretto male, pignone scadente etc etc.. Magari hai sfilettato il pignone la vedo dura però.. 

Sicuramente le pedivelle non girano a vuoto sul movimento centrale (la cosa mi fa ridere anche solo a pensarci). O non ho capito io cosa intendi o non sai bene come funziona una bicicletta..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, raider ha scritto:

Pessima qualità del mozzo, lockring stretto male, pignone scadente etc etc.. Magari hai sfilettato il pignone la vedo dura però.. 

Sicuramente le pedivelle non girano a vuoto sul movimento centrale (la cosa mi fa ridere anche solo a pensarci). O non ho capito io cosa intendi o non sai bene come funziona una bicicletta..

E meno male che ho specificato "ovviamente non è così"... Intendevo cercare di far capire che sembra che scivoli... È ovvio che le pedivelle non si muovono rispetto all'asse, ma penso anche che non sia il mozzo sfilettato. Ho girato veramente pochissimo e zero skid, quindi zero sollecitazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

pignone serrato male o mozzo sfilettato...in ogni caso bloccafiletti e via a pedalare

capita se il mozzo non è di buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi al meccanico una chiave a settori, e stringi alla morte la controghiera (con un po' di grasso): se resta anche solo 1mm tra quella è il pignone, è facile che abbia il problema che dici :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pier21settembre ha scritto:

Si il mozzo come la ruota in toto e' BRN.. Non mi aspettavo chissà che.. Pero checazzo!!!

Conosco uno che l'ha sfilettato in 2 giorni quel mozzo ahahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

può essere semplicemente non stretto bene, non necessariamente sfilettato, ovvio che più continui ad usarlo non stretto più acceleri il processo di sfilettamento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alvuz ha scritto:

Chiedi al meccanico una chiave a settori, e stringi alla morte la controghiera (con un po' di grasso): se resta anche solo 1mm tra quella è il pignone, è facile che abbia il problema che dici :)

In realtà ce l'ho io una chiave a settori ed ho provato ora a serrare alla morte.. Ma era già stretta al massimo.. Fanc###

Link al commento
Condividi su altri siti

@pier21settembre se di bassa qualità i mozzi si sfilettano facilmente sotto sforzo, poi magari aveva pure qualche imperfezione di fabbrica.

altra possibilità, anche se improbabile, è che il pignone non sia perfettamente della misura del mozzo.

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 no vabbè la ruota e' una flipflop e comprendeva anche il pignone...stasera smonto tutto e cambio anche il pignone visto che volevo mettere un 15 

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di fixkin lock 1v, così salvi il lato fisso e ti tieni pure il lato a ruota libera, senza cambiare mozzo

ho avuto la stessa esperienza su delle ruote Joytech

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .