Vai al contenuto

Bici per criterium


Wheelsucker
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ProntoPro è un sito che ti mette in contatto con i migliori professionisti della tua zona a seconda delle richieste lavorative di cui hai bisogno! E' molto interessante!! L'ho provato una volta e sono rimasto molto soddisfatto!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vincenzo.13 ha scritto:

Ciao a tutti, ProntoPro è un sito che ti mette in contatto con i migliori professionisti della tua zona a seconda delle richieste lavorative di cui hai bisogno! E' molto interessante!! L'ho provato una volta e sono rimasto molto soddisfatto! 

si ok ma i marò?

 

PS: ti ho già bannato....

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crisbike ha scritto:

@Trizio perche consigli  Lunghezza pedivelle 165mm , 170 non vanno bene?

Premesso che tutto quello che ho scritto sopra sono solo miei personalissimi punti di vista, riformulazioni di legge empiriche che ho appreso da anni di lettura a scrocco del forum e di consigli di gente più esperta e più forte di me, ci tengo a precisare che:

-faccio pena come ciclista nonché come rider per le criterium
-sono un cagone e quando faccio le pieghe nelle curve più cattive, ho sempre paura di toccare con le pedivelle

Per questo motivo mi sento di consigliare le pedivelle da 165
Chiaro che ci sarà sicuramente qualcuno che le usa da 170 e magari piega pure più di me ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trizio ha scritto:


Chiaro che ci sarà sicuramente qualcuno che le usa da 170 e magari piega pure più di me ;-)

uno a caso, Ravaioli ;)

 

detto questo io ho sempre usato la via di mezzo ovvero le 167.5 e son sempre andato bene bene, sia in fase di spinta/rilancio, sia in fase di piega

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
On 29/5/2016 at 0:14 PM, Brambo 88 said:

rapporto per il Lambro per iniziare potresti usare davanti da 48 a 50 e dietro 15

Rispolvero un post attinente, per non scrivere doppioni.

Ho completato la mia prima bici da criterium, ora come ora di provvisiorio ho le ruote (2 macigni che upgraderò il prima possibile) e qualche aggiustamento della posizione.

La cosa su cui ho più dubbi è appunto il rapporto da utilizzare. Ovvio che è una cosa personalissima e dipende da molti fattori, in primis l'abitudine a frequenze di pedalata più o meno agili e la capacità di spingere a fondo il rapporto.

Ho preso una corona 51 perchè era compreso su una guarnitura nuova molto scontata, poi informandomi meglio e facendo un po' di prove qui

Loggati per vedere il contenuto
ho visto che, a parte il 16 e 19, con altri pignoni non ha molti punti skid patch.   Questa cosa è molto importante? Influisce solo sul consumo del pneumatico o anche su altro?

Ho provato a pedalare finora solo con il 51x16, ovviamente non a ritmo gara, ma per riprendere confidenza con lo scatto fisso (che non usavo ormai da 19 anni, su pista ) giusto che provando qualche allungo ho visto che per stare sui 40 km/h devo fare quasi 100 rpm e provando a sprintare lo sentivo agilino. Non sapendo che velocità si sviluppano in gara... Secondo voi è troppo agile x una gara Criterium? Sarebbe meglio un 15 pur se ha meno skid patch?

Il 51 davanti lo lascio senza problemi o è più pratico sostituirlo con altre dentature inferiori?

Volevo esordire a fine febbraio sul circuito di Misano, il mio livello di allenamento è più che discreto, gare amatoriali bdc in prima serie e ogni tanto mi tolgo qualche soddisfazione, tuttavia non avendo esperienza pensavo di fare la gara più breve (e teoricamente semplice) almeno x rendermi conto.

[ho letto altre discussioni su rapporti e skid patch, alla fine ho deciso di scrivere qui]

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/5/2016 at 0:12 PM, Trizio said:

Copertoncini misura 700x25 e di buona qualità, meglio se con tanti fili per pollice (TPI) per migliorare la scorrevolezza (minimo 60 fili per pollice). Non dico di comprare i Continental Gatorskin, ma i Vittoria Zaffiro NO

Attualmente, per mettere in strada la bici ho messo sotto delle miche xpress con copertoni da 23.

Premetto che se le criterium mi daranno veramente gusto, metto subito una coppia di ruote più leggere con tubolare.

Che vantaggio da un 700x25, rispetto ad un 700x23?

Seguo diverse discussioni che ne descrivono vantaggi su scorrevolezza, confort e tenuta, ma immaginavo un utilizzo per distanze endurance. I vantaggi in una gara breve come una criterium si notano?

Chiedo perchè vedo tante foto di bici con i Gatorskin da 25... Ignorantemente e per imitazione li andrei a scegliere anche io eheheh, Volevo solo capirne i vantaggi, rispetto ad un'altra soluzione :)

(in bdc uso da anni i GP 4000 700x23 copertoni in allenamento e i Competition tubolari sulle ruote da gara)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sagatme ha scritto:

Attualmente, per mettere in strada la bici ho messo sotto delle miche xpress con copertoni da 23.

Premetto che se le criterium mi daranno veramente gusto, metto subito una coppia di ruote più leggere con tubolare.

Che vantaggio da un 700x25, rispetto ad un 700x23?

Seguo diverse discussioni che ne descrivono vantaggi su scorrevolezza, confort e tenuta, ma immaginavo un utilizzo per distanze endurance. I vantaggi in una gara breve come una criterium si notano?

Chiedo perchè vedo tante foto di bici con i Gatorskin da 25... Ignorantemente e per imitazione li andrei a scegliere anche io eheheh, Volevo solo capirne i vantaggi, rispetto ad un'altra soluzione :)

(in bdc uso da anni i GP 4000 700x23 copertoni in allenamento e i Competition tubolari sulle ruote da gara)

Ciao. Per quel che ne so io, utilizzare i 25 invece che i 23, permettono più scorrevolezza ( e non lo dico io, ma studi e test effettuati sul campo). Inoltre una spalla più larga permette migliore aderenza nelle curve più incazzate, sopratutto per chi fa i "piegoni". I più bravi sono passati anche ai 28 per la stessa ragione (mario paz li montava l anno scorso e anche altri)

Le criterium sono gare brevi per così dire...non servono coperture da endurance, ma qualcosa che dia grip tenuta e scorrevolezza. Continental sprinter, gatorskin...Vittoria corsa...tutte mescole morbide

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sagatme ha scritto:

Rispolvero un post attinente, per non scrivere doppioni.

Ho completato la mia prima bici da criterium, ora come ora di provvisiorio ho le ruote (2 macigni che upgraderò il prima possibile) e qualche aggiustamento della posizione.

La cosa su cui ho più dubbi è appunto il rapporto da utilizzare. Ovvio che è una cosa personalissima e dipende da molti fattori, in primis l'abitudine a frequenze di pedalata più o meno agili e la capacità di spingere a fondo il rapporto.

Ho preso una corona 51 perchè era compreso su una guarnitura nuova molto scontata, poi informandomi meglio e facendo un po' di prove qui

Loggati per vedere il contenuto
ho visto che, a parte il 16 e 19, con altri pignoni non ha molti punti skid patch.   Questa cosa è molto importante? Influisce solo sul consumo del pneumatico o anche su altro?

Ho provato a pedalare finora solo con il 51x16, ovviamente non a ritmo gara, ma per riprendere confidenza con lo scatto fisso (che non usavo ormai da 19 anni, su pista ) giusto che provando qualche allungo ho visto che per stare sui 40 km/h devo fare quasi 100 rpm e provando a sprintare lo sentivo agilino. Non sapendo che velocità si sviluppano in gara... Secondo voi è troppo agile x una gara Criterium? Sarebbe meglio un 15 pur se ha meno skid patch?

Il 51 davanti lo lascio senza problemi o è più pratico sostituirlo con altre dentature inferiori?

Volevo esordire a fine febbraio sul circuito di Misano, il mio livello di allenamento è più che discreto, gare amatoriali bdc in prima serie e ogni tanto mi tolgo qualche soddisfazione, tuttavia non avendo esperienza pensavo di fare la gara più breve (e teoricamente semplice) almeno x rendermi conto.

[ho letto altre discussioni su rapporti e skid patch, alla fine ho deciso di scrivere qui]

Sui questione punti skid lascia perdere. Non devi sgommare per l utilizzo in città quindi fregatene. In gara si skidda ma molto limitatamente e se è proprio necessario

Il miglior rapporto per le tue gambe lo sai tu. E mi sembra di capire che eri/sei uno sportivo serio. Per cui se hai su il 51 prendi confidenza con il 16 e il 15 (se hai le ruote con pignone pista/pista sei a cavallo) e comincia ad allenarti con quelli. Magari sei un mostro e ti mangi tutti con il 14 perché gli altri ti vanno piccoli ahahahah?

Dopo misano mi dirai meglio 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui questione punti skid lascia perdere. Non devi sgommare per l utilizzo in città quindi fregatene. In gara si skidda ma molto limitatamente e se è proprio necessario
Il miglior rapporto per le tue gambe lo sai tu. E mi sembra di capire che eri/sei uno sportivo serio. Per cui se hai su il 51 prendi confidenza con il 16 e il 15 (se hai le ruote con pignone pista/pista sei a cavallo) e comincia ad allenarti con quelli. Magari sei un mostro e ti mangi tutti con il 14 perché gli altri ti vanno piccoli ahahahah[emoji38]
Dopo misano mi dirai meglio 


Dire che sono serio è roba grossa :)

Diciamo che cerco di allenarmi per almeno non sfigurare, cercando di ottimizzare il poco tempo libero che lascia il lavoro :)

Beh se la questione skid patch non è fondamentale allora è una decisione di gambe. Le attuali ruote hanno 1 solo pignone fisso, ma con i miche svito l'anello e cambio. Il 16 dovrei reggerlo. Vediamo il 15.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, sagatme ha scritto:

 


Dire che sono serio è roba grossa :)

Diciamo che cerco di allenarmi per almeno non sfigurare, cercando di ottimizzare il poco tempo libero che lascia il lavoro :)

Beh se la questione skid patch non è fondamentale allora è una decisione di gambe. Le attuali ruote hanno 1 solo pignone fisso, ma con i miche svito l'anello e cambio. Il 16 dovrei reggerlo. Vediamo il 15.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

fai qualche test e vedi....se sei di milano magari passa al velodromo del parco nord, così ti puoi fare un'idea migliore
altrimenti allenati dove meglio puoi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai qualche test e vedi....se sei di milano magari passa al velodromo del parco nord, così ti puoi fare un'idea migliore
altrimenti allenati dove meglio puoi ;-)


Eh no, son marchigiano. Sfrutto un circuito asfaltato di 400 m creato per i pattinatori su strada. Breve ma chiuso al traffico, curve con poca pendenza.

Se in primavera riapre la pista in Ascoli, non mi dispiacerebbe tornarci a fare un giro :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il miglior rapporto per le tue gambe lo sai tu. E mi sembra di capire che eri/sei uno sportivo serio. Per cui se hai su il 51 prendi confidenza con il 16 e il 15 (se hai le ruote con pignone pista/pista sei a cavallo) e comincia ad allenarti con quelli. Magari sei un mostro e ti mangi tutti con il 14 perché gli altri ti vanno piccoli ahahahah[emoji38]
Dopo misano mi dirai meglio 


Fatta Misano con il 51x16.
Gara fatta sempre tra le prime posizioni, anche se un po' in "difesa" non conoscendo i ritmi (gara B, intendiamoci...), considerando le 2 curve a secco a 180° il rapporto è stata una scelta azzeccata, a maggior ragione essendo ad inizio stagione.
Ma in volata il dente in meno si è sentito molto, e senza voler nulla togliere a chi mi è arrivato davanti (che hanno battagliato non poco), ma il podio credo di essermelo giocato li... Come si dice, non si può voler tutto dalla vita :)

Da Strava ho visto che la punta massima è stata 56km/h a 133 rpm... Sempre che il GPS sia stato fedele sulla velocità... Un po' troppo frullata la cadenza :)

In compenso il giorno dopo le gambe erano comunque ben indolenzite, come non mi succedeva da anni (e in gare ben più lunghe). Devono fare ancora abitudine a fare gli straordinari frenando al posto dei freni :)

Cmq bella esperienza, farò sicuramente altre Criterium usando però il 51x15.
Con l'avanzare della stagione dovrei arrivare a poterlo spingere bene.

Peccato solo non ci sia un calendario ben definito x le crit, per poter pianificare ed intersecare con le gare su strada :(

Grazie x i consigli!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nelle criterium conta di piu il peso o l'aerodinamica? no perche vedendo il campionato mondiale su pista ho visto bici ultramoderne super aerodinamiche ,pesare sulla bilancia 8.3 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .