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MOZZI, meglio a sfere e coni, o cuscinetto?

18 posts in this topic

come da titolo ho due coppie di cerchi, una coppia con mozzi ofmega a cuscinetti flangia bassa...

e una coppia con sfere e coni della campagnolo flangia alta..

tutti e due da strada...

io volevo sapere quale qualitativamente fosse meglio...

qual'è il piu solido e affidabile, quale scorre meglio, quale vale di piu...

io credo che i campagnolo flangia alta siano piu particolari, e che scorrano meglio se revisionati..

io noto che la robba d'alta gamma è a sfere e non cuscinetti...

quale scegliere?

li fissero tutti e due con la ghiera da mc inglese e poi fixkin...

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ciao, le ruote che ho io, o che ho avuto, di media/alta gamma, attuali, DT Swiss Fr2350, Mavic Crossmax, e Campagnolo Shamal Ultra sono su cuscinetti... ho anche le shamal di 15anni fa, sono su sfere e scorrono da dio... attualmente penso siano tutti rivolti ai cuscinetti...

detto questo, visto come vanno i loro mozzi, io prenderei campagnolo tutta la vita, così a scatola chiusa, poi magari messi a confronto i campagnolo sono in condizioni pietose e gli ofmega nuovi... a te la valutazione finale...

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E' un gran casino. Quello che ti posso dire è che ogni marchio ha le sue fisse: ad esempio miche anche per le ruote top sceglie sempre i cuscinetti industriali, campagnolo invece fino a non molto tempo fa usava i cuscinetti solo per le ruote di fascia medio bassa, e invece usava il sistema coni/sfere per le ruote di fascia alta. Ad oggi credo che anche campagnolo usi i cuscinetti praticamente su tutte le ruote, a parte per alcune di fascia alta per le quali credo abbia introdotto il sistema a coni/sfere in ceramica che dovrebbe essere il nonplusultra.

Anche i cuscinetti sono a sfere (di solito, poi ci sono quelli a rullini), quindi stai parlando di cuscinetti a sfere industriali contro coni/sfere "liberi".

La differenza alla fine della fiera sta nella manutenzione, perchè di fatto se hai due ruote di gamma uguale, che siano a coni/sfere o che siano a cuscinetti industriali avranno più o meno la stessa scorrevolezza, perchè anche i cuscinetti industriali esistono economici, intermedi, superpregio.

Diciamo che i cuscinetti sono più facili da sostituire ed hanno un costo di poco minore dato che sono più usati.

Ma tutto è relativo, la cosa migliore che puoi fare secondo me è scegliere la ruota messa meglio, più nuova. E poi tieni conto che flangia alta significa maggiore rigidità.

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ciao, le ruote che ho io, o che ho avuto, di media/alta gamma, attuali, DT Swiss Fr2350, Mavic Crossmax, e Campagnolo Shamal Ultra sono su cuscinetti... ho anche le shamal di 15anni fa, sono su sfere e scorrono da dio... attualmente penso siano tutti rivolti ai cuscinetti...

Assolutamente no. Le Shamal Ultra ad esempio sono su coni e sfere, così come tutta la produzione Campagnolo e Fulcrum di media e alta gamma. Restano su cuscinetti sigillati (la parola "sigillati" non la ometterei mai quando parliamo di questo sistema, altrimenti non si capisce: tutte le ruote hanno i cuscinetti...) le Fulcrum R5 e R7 e le loro corrispondenti Campagnolo (cioè le ruote fino a 200 di prezzo di mercato).

I mozzi Shimano Dura Ace sono pure su coni e sfere, non ricordo bene le ruote della gamma Shimano (utilizzo molto di più Fulcrum).

Fatta questa doverosa precisazione, credo che non vi sia una differenza tecnica in assoluto fra cuscinetti con coni e sfere e cuscinetti sigillati. Non si può dire quale dei due sia migliore, ognuno hai i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Una ruota ottima su coni come appunto la Shamal non è nemmeno paragonabile alla ruotaccia da 100 euro con cuscinetti sigillati. Analogamente le ruote come le Mavic che hanno i cuscinetti sigillati si mangiano a colazione le ruote con cuscinetti a coni, ma che sono di gamma medio-bassa.

Aprendo un cassetto in officina dove tengo i coni delle ruote da bici da passeggio da 20 euro, ho fatto recentemente vedere ad un amico la differenza fra un cono Campagnolo anni '70 e un cono di queste ruote economiche. Abissale: l'uno splende dalla lucentezza che ha la zona di contatto con le sfere, l'altro è opaco e ha chiaramente una ruvidezza superficiale molto maggiore.

Molto più difficile è a mio parere prendere in mano un cuscinetto sigillato e distinguere quelle da 10 euro di una ruota di gamma media da quello da 50 euro di una ruota di alto di gamma.

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come da titolo ho due coppie di cerchi, una coppia con mozzi ofmega a cuscinetti flangia bassa...

e una coppia con sfere e coni della campagnolo flangia alta..

tutti e due da strada...

io volevo sapere quale qualitativamente fosse meglio...

qual'è il piu solido e affidabile, quale scorre meglio, quale vale di piu...

io credo che i campagnolo flangia alta siano piu particolari, e che scorrano meglio se revisionati..

io noto che la robba d'alta gamma è a sfere e non cuscinetti...

quale scegliere?

li fissero tutti e due con la ghiera da mc inglese e poi fixkin...

In mio parere ad occhi chiusi Campagnolo. Ho visto mozzi Campagnolo degli anni '50 scorrere meglio di mozzi nuovi di altre marche.

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poi se sono su coni e sfere, si possono ri centrare...

tanto tutti e due sono a tubolare, che prima o poi avrei cambiato...

andata per i campagnolo...

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sfere per scorrevolezza e durata, l'importante è che da nuove devi fare un bel alvoro con il precarico sui coni...

invece se non vuoi avere problemi cuscinetti, hanno una vita determinata dall'uso, ma si possono rimpiazzare facilmente a casa, anche se scorrono un pochetto meno di una bella coni/sfere...

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Curiosità....ma se uno ha un bel cerchio, ma il mozzo a sfere è andato, per evitare lo sbattimento di smontare la ruota e rimontare con un nuovo mozzo, c'è la possibilità di sostituire le calotte o sostiturle con dei cuscinetti sigillati?

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Curiosità....ma se uno ha un bel cerchio, ma il mozzo a sfere è andato, per evitare lo sbattimento di smontare la ruota e rimontare con un nuovo mozzo, c'è la possibilità di sostituire le calotte o sostiturle con dei cuscinetti sigillati?

 

@fixed user mi pare l'avesse fatto

Edited by Vise (see edit history)
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Curiosità....ma se uno ha un bel cerchio, ma il mozzo a sfere è andato, per evitare lo sbattimento di smontare la ruota e rimontare con un nuovo mozzo, c'è la possibilità di sostituire le calotte o sostiturle con dei cuscinetti sigillati?

Certo, c'è un lavoro dietro da fare non male a livello di lavorazione alloggiamento e costruzione asse, il tutto con tolleranze specifiche, ma si può fare.

Edited by Rockarollas (see edit history)

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Io do il mio parere: non ce la faccio più a regolare coni e sfere, ingrassare, ri-regolare, "potrebbe essere più preciso" " balla un po" "potrebbe scorrere meglio"

Credo che d ora in poi comprerò solo ruote su cuscinetti, soldi e bici d'epoca (dove non hanno senso) permettendo...

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Curiosità....ma se uno ha un bel cerchio, ma il mozzo a sfere è andato, per evitare lo sbattimento di smontare la ruota e rimontare con un nuovo mozzo, c'è la possibilità di sostituire le calotte o sostiturle con dei cuscinetti sigillati?

 

@fixed user mi pare l'avesse fatto

 

 

yep!

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