Vai al contenuto

Consiglio nuova guarnitura e catena


Toni
 Share

Recommended Posts

è quello che ti ho detto all'inizio, cambia guarnitura e valuta il cambio di pignone, è una semplice divisione:

46:17= 2,705882352941176

48:17= 2,823529411764706

48:18= 2,666666666666667

più il numero è basso e più il rapporto è agile/leggero, io lascerei il 48/17 poi al limite se vedi che non ti trovi metti su un 18 (se sei uno che vive di Skid non è il massimo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Pablohoney ho sentito gli amici di Collalti Bici a Roma per una stima di spesa. Farò Omnium con pedivella 165 (sono alto 1,75) e catena KMC. Per ora lascio il pignone 17. Scusate la domanda stupida: i pedali sono BLB Flat Liner, vorrei tenerli ma sono compatibili con il nuovo crank set? Grazie e scusate ancora se la domanda vi lascia perplessi ma come ho già detto sono inesperto e mi affido ai vostri utilissimi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che non sei esperto sei sicuro che sia una buona idea cambiare guarnitura con il non plus ultra?
Io che non sono esperto pedalo su quel che c'è. Vecchia roba da strada o mtb e vado alla grandissima.
Certamente male non farà, ma mi domando quanto bene possa fare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, GABOBARI ha scritto:

Oppure una guarnitura miche con corona miche 47 è una catena izumi track. Anche se con una catena miche pista vai dove vuoi.... Insomma io ti consiglio articoli miche

io invece la penso esattamente il contrario, le catene miche sono praticamente le uniche che ho sentito\visto rompersi da quando giro in fissa, e la guarnitura miche la reputo qualitativamente analoga alla blb in quanto qualità costruttiva, i filetti in particolare non sono famosi per durare molto.

secondo me la blb è una guarnitura più che valida per un utente medio, non flette come le prowheel  per dire.

io ne ho usata e abusata una sulla mia bici da battaglia per almeno un paio di anni e non ha mai dato un problema, la cambierei solo se si dovesse rompere o per sfizio e di certo se volessi fare un upgrade non punterei su una miche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo @Guidolol ma cerco anche un'esperienza gratificante e appagante che sicuramente un prodotto di qualità può dare anche se sono in grado di coglierne solo una minima parte del beneficio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frost ha scritto:

io invece la penso esattamente il contrario, le catene miche sono praticamente le uniche che ho sentito\visto rompersi da quando giro in fissa, e la guarnitura miche la reputo qualitativamente analoga alla blb in quanto qualità costruttiva, i filetti in particolare non sono famosi per durare molto.

secondo me la blb è una guarnitura più che valida per un utente medio, non flette come le prowheel  per dire.

io ne ho usata e abusata una sulla mia bici da battaglia per almeno un paio di anni e non ha mai dato un problema, la cambierei solo se si dovesse rompere o per sfizio e di certo se volessi fare un upgrade non punterei su una miche.

Io la uso senza problemi. Non penso che, io in primis, qualcuno sia capace di rompere una catena per quanto spinge. Per la questione dei filetti, basta usarlo in maniera corretta. Io ne ho 2 e non ho mai avuto problemi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, GABOBARI ha scritto:

Io la uso senza problemi. Non penso che, io in primis, qualcuno sia capace di rompere una catena per quanto spinge. Per la questione dei filetti, basta usarlo in maniera corretta. Io ne ho 2 e non ho mai avuto problemi 

no infatti, escludendo eventuali difetti di fabbrica quello che accorcia la vita di una catena e può portare a rottura è l'usura, rimane il fatto che qui sul forum si sono rotte più catene miche pista che qualsiasi altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi anche che c'è differenza di qualità dei materiali e molto probabilmente anche un controllo di qualità migliore su una catena Z1X rispetto ad una da 3 euro... o 5 euro... io preferisco comprare una catena decente/di qualità, alla fine metti in mano a lei la tua vita, i tuo denti polsi spalle gambe e quanto altro... capisco su una citybike del cazzo ma su una fissa la catena è fondamentale.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione nel post...

posto qui per non aprirne un'altro simile.

io ho il mio telaio bianchi con MC BSA da 110mm

ho trovato una guarnitura GPM PISTA da 53d

secondo voi la posso montare senza che tocchi oppure devo cambiare MC?

se devo cambiarlo da quanto devo prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti e @Pablohoney per il consiglio guarnitura che considero capitolo chiuso e deciso: Sram Omnium. 

Per la catena quando ho chiamato KMC per sapere se la Z1 era disponibile anche in nero (risposta solo Silver) mi hanno consigliato anche la X101. Qualcuno la monta o l'ha provata?

Come sempre grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena per me è solo silver, tutte le altre robe anodizzate o colorate in altro modo, non le considero.
 Giusto giusto il gold di Kmc per le bici da strada, ma nemmeno sempre....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .