HUXLEY

tensione catena

11 posts in this topic

Illuminatemi inquesto senso....tipo a me piace tiratissima ...modello gioco meno di zero(come penso debba essere).....esiste qualche controindicazione a tirare troppo la catena ????? non so oggi mi è venuto sto trip controllando la tensione ed era ancora tiratabene bene e mi sono chiesto .....ma quanto cazzo l' ho tirata l' ultima volta e poi DOMANDA N 2 a voi capita che le catene da nuove prendono un po di "molla" subito e poi si assestano ???

ILLUMINATEMI DI IMMENSO .....MI CHE SO' IGNURANT....UE

Le catene è normale che si allunghino un po, sopratutto all'inizio.

Sulla tensione della catena c'era già un thread in cui se ne parlava: qui

Le catene è normale che si allunghino un po, sopratutto all'inizio.

Sulla tensione della catena c'era già un thread in cui se ne parlava: qui

OK GRAZIE me lo ero perso ..... quindi tiro tiro tiro .......come diceva Maradona

troppo tesa senza gioco per me e' sbagliato, io la tengo forse fin troppo molle,non fa la gobba ma se la tocco di gioco ne ha! se e' tiratissima,secondo me ti fa fare piu' fatica.

La catena deve essere tirata e non avere gioco, ma non troppo tirata! Se è troppo tirata vai a rovinarla con la tensione eccessiva che si instaura.

Forse è il caso di lasciare un gioco minimo, quasi impercettibile, se non si ha la sensibilità e l'esperienza di capire quanto è troppo tesa.

il vero problema è succede per il fatto che non sono perfettamente rotonde le corone e la catena non si allunga in modo uguale, rischiereste di trovarvi in un punto la catena leggermente allentata ed in altri un poco piu tesa...

provate a girare i pedali e lo vedrete...

il vero problema è succede per il fatto che non sono perfettamente rotonde le corone e la catena non si allunga in modo uguale, rischiereste di trovarvi in un punto la catena leggermente allentata ed in altri un poco piu tesa...

non so che guarniture monti!

ah non ti è mai capitato o non ci hai mai fatto caso???

si con freewheel e sia fissa a me sempre... probabilmente anche perchè ho stirato la catena in certi punti...

sulla roba di merda economica succede, motivo di più per comprare roba buona ... anche se non è colorata!

Io in pista (ai mondiali) ho visto certe catene molle da far spavento... ma loro hanno linee catena al decimo di millimetro e se lo possono anche permettere... oltretutto non gli interessa la frenata immediata... per un uso su strada troppo tesa non va bene... ti fa fare un sacco di fatica, si consuma prima e rischi di romperla... in generale non deve fare pance, e soprattutto non deve ondeggiare quando la tiri su con un dito... in generale tirala abbastanza... se fa rumore mollala... se dondola tirala... capirai presto qual'è il punto giusto... ah, controlla di non avere la corona ovalizzata... in tal caso regola la catena nel punto in cui è più tesa... meglio troppo molla che dura da spezzarsi... ovviamente lineacatena permettendo...

Edited by Beibal (see edit history)

sulla roba di merda economica succede, motivo di più per comprare roba buona ... anche se non è colorata!

infatti è quello a cui alludevo! ;-)