Vai al contenuto

Larghezza telaio su mozzo posteriore


pier21settembre
 Share

Recommended Posts

Ciao una domanda,sto assemblando questa bici e il dubbio è se devo "costringere" il telaio (in alluminio) in battuta sui dadi del mozzo o devo mettere dei distanziali e lasciarlo nella sua posizione?

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

distanziali. occhio alla linea catena e a lasciare abbastanza filetti da poter fare ben presa col dado. se il perno non è movibile, ma ti serve distanziare non simmetricamente di molto per la linea catena, trova un compromesso tra errore di lineacatena, tutto il dado nei filetti e forzare il carro il meno possibile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente devi mettere dei distanziali, il telaio non  è di gomma.. I distanziali devono anche essere uguali, la linea catena la    sistemi con il movimento, ma le ruote devono essere in linea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bateau ha scritto:

sicuramente devi mettere dei distanziali, il telaio non  è di gomma.. I distanziali devono anche essere uguali, la linea catena la    sistemi con il movimento, ma le ruote devono essere in linea

le ruote devono essere in linea, ma 3 o 4 millimetri non li sentirai mai, è pressochè impossibile li senta chiunque.
sicuramente non li sentirà uno che non sa che deve mettere i distanziali, quindi uno che è nuovo al mondo delle bici, e quindi non ha il palato sopraffino, e per il quale cambiare un movimento centrale  e calcolare la linea catena per comprare il movimento centrale corretto è decisamente complicato ed oneroso.
è ovvio infatti che vettel, nato sulle macchine, cambia la percentuale di ripartizione della frenata ad ogni staccata, io nella stessa situazione non saprei neanche che cosa vuol dire ripartizione di frenata. uno nuovo sulle bici può sopravvivere a qualche mm di disassamento delle ruote, che non fanno assolutamente niente alla sicurezza e alla qualità della pedalata, crea solo un non andare drittissimo, ma basta spostare di un cm il gomito che recuperi perfettamente.
di qui il mio commento.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

le ruote devono essere in linea, ma 3 o 4 millimetri non li sentirai mai, è pressochè impossibile li senta chiunque.
sicuramente non li sentirà uno che non sa che deve mettere i distanziali, quindi uno che è nuovo al mondo delle bici, e quindi non ha il palato sopraffino, e per il quale cambiare un movimento centrale  e calcolare la linea catena per comprare il movimento centrale corretto è decisamente complicato ed oneroso.
è ovvio infatti che vettel, nato sulle macchine, cambia la percentuale di ripartizione della frenata ad ogni staccata, io nella stessa situazione non saprei neanche che cosa vuol dire ripartizione di frenata. uno nuovo sulle bici può sopravvivere a qualche mm di disassamento delle ruote, che non fanno assolutamente niente alla sicurezza e alla qualità della pedalata, crea solo un non andare drittissimo, ma basta spostare di un cm il gomito che recuperi perfettamente.
di qui il mio commento.

concordo, ma la linea catena la deve sempre calcolare, diversamente come spessori: 2, 3, 10 mm ??? Oppure lo fa ad occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bateau ha scritto:

concordo, ma la linea catena la deve sempre calcolare, diversamente come spessori: 2, 3, 10 mm ??? Oppure lo fa ad occhio

esattamente. a occhio.
tanto se è giusta per l'occhio è abbastanza giusta da non creare problemi di nessun genere.

gente son bici, hanno tolleranze grosse come una casa, non state mandando in orbita lo sciattol.
conoscevo uno che ha calcolato al decimo la linea catena e poi andava in giro con la ruota gonfia a 5 o 6 bar al posto che i corretti 7 o 8...tipo..=)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio in alluminio non si presta troppo ad essere stretto/costretto

fosse stato in acciaio potevi anche costringerlo 

ma in caso per la linea catena non puo ricampanare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo  con @crisbike. L' alluminio non si deve "strizzare", non è acciaio. Quindi mettere distanziali e ricampanare a modo. Se non bastano i filetti dell' asse, si cambia l' asse.  In gioventù per un lavoro del genere ho dovuto buttare un telaio in acciaio, figuriamoci in alluminio.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, crisbike ha scritto:

il telaio in alluminio non si presta troppo ad essere stretto/costretto

fosse stato in acciaio potevi anche costringerlo 

ma in caso per la linea catena non puo ricampanare?

torno a ripetere, per risolvere quel problema si fa in mille modi.
ma uno che si affaccia ora al mondo delle bici, permettimi di dire, non ha senso ricampani, cambi mc o faccia altro. trova un compromesso buono con quel che ha, non spende, si diverte, impara, gli nasce la passione e poi quei soldi o quelle tecniche li spenderà/imparerà con gioia e gusto.
ora spaventerebbero e basta, diventando financo controproducenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro @BobsHaero la tua filosofia la condivido a pieno l`ho detto giusto se si trovava molto fuori e non si parlasse di pochi millimetri , anche perche se non mi sbaglio @pier21settembre sta assemblando un telaio con attacco verticali non facile da fissare @pier21settembre se magari dai 2 misure qualcuno riesce a darti una mano con piu precisione....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

invece su un telaio acciaio si possono mettere dei distanziali per allargalo un pochino?non succede nulla giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, soprattutto @BobsHaero che in pratica ha detto che non capisc nu caxx..  :-) ed in effetti ha ragione. Molto spesso su un forum (di qualsiasi settore) capita che o sei 100 o altrimenti sei 0. Poi però in realtà ci sono le vie di mezzo che a 100 ci arriveranno dopo molto tempo o forse, per una serie di motivi,  mai. Fatto sta che ha ragione lui..determinate cose io non posso ancora apprezzarle.. (ci ho messo mesi di letture e visione di foto in gallery per iniziare a capire bene o male com'è la geometria di una bici da corsa..figuriamoci)!

Domanda seguente? ho inserito a pressione la pedivella lato guarnitura sul perno quadro del mc. E' entrata solo metà nonostante il grasso.. Bene, la cosa più logica sarebbe prendere a martellate il tutto, ma credo che non faccia troppo bene al telaio :-) Immagino che dovrò usare l'estrattore e ricominciare da capo giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pier21settembre ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte, soprattutto @BobsHaero che in pratica ha detto che non capisc nu caxx..  :-) ed in effetti ha ragione. Molto spesso su un forum (di qualsiasi settore) capita che o sei 100 o altrimenti sei 0. Poi però in realtà ci sono le vie di mezzo che a 100 ci arriveranno dopo molto tempo o forse, per una serie di motivi,  mai. Fatto sta che ha ragione lui..determinate cose io non posso ancora apprezzarle.. (ci ho messo mesi di letture e visione di foto in gallery per iniziare a capire bene o male com'è la geometria di una bici da corsa..figuriamoci)!

Domanda seguente? ho inserito a pressione la pedivella lato guarnitura sul perno quadro del mc. E' entrata solo metà nonostante il grasso.. Bene, la cosa più logica sarebbe prendere a martellate il tutto, ma credo che non faccia troppo bene al telaio :-) Immagino che dovrò usare l'estrattore e ricominciare da capo giusto? 

 

Non ti preoccupare, certe cose arrivano col tempo. Gli appassionati a volte per troppa passione dimenticano l'essere pragmatici, io per primo.

Intanto c'è da controllare un paio di cose: la pedivell/guarnitura è compatibile con l'mc? Posta i due modelli.

Seconda cosa, piu importante: cosa vuol dire a metà? Metti una foto. Magari va gia bene.

Terzo, in realtà c'è un bullone che stringe la pedivella al mc, tipicamente con una chiave a bussola del 13 o del 14 dovresti stringere abbastanza forte quello. L'hai fatto?

No, martello no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .