Vai al contenuto

SALTO di PIGNONE o della LEVA CAMBIO


ettoman56
 Share

Recommended Posts

we etto,eccomi. forse non ho letto bene,ma i tuoi manettini indicizzati quante marce hanno?

se la levetta fa 6 scatti allora sono 7v, il dischetto nero dovrebbe essere 7v, quelli 8v credo, purtroppo con i dischetti campy c'è parecchia confusione, siano blu scuro e più fari perchè usciti insieme agli ergopower 8v....quindi c'era la scelta tra manettini ed ergo e nel giro di poco tempo bene o male tutti i clienti optavano per gli ergo ed addio manettini.....però, mo che ci penso potrebbe essere che nel campo mtb i manettini 8v siano rimasti per più tempo

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

we etto,eccomi. forse non ho letto bene,ma i tuoi manettini indicizzati quante marce hanno?

se la levetta fa 6 scatti allora sono 7v,se no 8v. quelli 8v esistono,credo,ma son rari. 

Bravo Snaccio! Al primo scatto non sei sul primo pignone ma sul secondo :D

Sti romanacci ne sanno di cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

la rotella del syncro l'ho tolta, come detto, e lo sto usando a frizione; ho provato a rimontarla ma non fa piu' gli scatti.... che cavolo ::  eppure non s'e' rotto nulla.

Cmq sulla rotella c'e' impresso il numero 7...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎05‎/‎2016 at 14:33 , DeMarco ha scritto:

Le cassette 7v campa esistono così come gli inserti indicizzati per ruota libera a filetto 6/7v e relativi distanziali. Do per scontato tutte cose suggerite da Luc e confermo che un ruolo fondamentale lo fa la catena: le vecchie regina 6v erano un pò "pigre" a salire i rapporti per cui bisognava abbondare un pò nel tirare il manettino. Nelle mie anni '80 sia 6v che 7v ho montato la C9, non sarà coerente,

ma sta di fatto che il suo profilo aiuta molto la salita sui pignoni e con configurazione cambio Record 7v - Regina 7v - catena Campa C9 - manettini indicizzati 7v, la cambiata è un orologio svizzero su ciascun pignone.

Con i manettini indicizzati non ci posso essere "giochi" e la regolazione/tensione del cavo deve essere perfetta.

Con l'8v devo controllare una cosa e ti dico.

Ciao

Loggati per vedere l'immagine

La considerazione era relativa alle cassette 7v per corpetto...che non mi risultano esistono.  Nello specifico mi pare che gli ergopower siano 8v ergo il mio discorso prendeva le basi dal ricreare una spaziatura pignoni pari all'8v Campagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bateau ha scritto:

La considerazione era relativa alle cassette 7v per corpetto...che non mi risultano esistono.  Nello specifico mi pare che gli ergopower siano 8v ergo il mio discorso prendeva le basi dal ricreare una spaziatura pignoni pari all'8v Campagnolo.

Ciao Bateau!

Cassetta 7v per corpetto esiste: ho il mozzo e relativi pignoni/distanziali a casa; manettino indicizzato 8v (7 scatti) esiste: ho la coppia montata su una bici con ruota libera 7v Regina.

Quello che volevo misurare è la differenza di spessore tra i distanziali 7v e 8v se c'è realmente una differenza. A occhio sembrano uguali ma non ho ancora avuto modo di misurarli e quindi provare. Se i distanziali sono uguali i manettini indicizzati 8v dovrebbero andare sul corpetto 7v

Link al commento
Condividi su altri siti

@ettoman56 la soluzione è probabilmente questa, trovato per caso su sheldon brown.

 

  • Campagnolo's first attempt at indexed shifting, "Synchro" was designed to work with older Campagnolo derailers, but the cable travel was too short and cable tension too high for reliable indexing. 

in soldoni, se il deragliatore è troppo moderno non funzionerà con quei manettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Luc ha scritto:

@ettoman56 la soluzione è probabilmente questa, trovato per caso su sheldon brown.

 

  • Campagnolo's first attempt at indexed shifting, "Synchro" was designed to work with older Campagnolo derailers, but the cable travel was too short and cable tension too high for reliable indexing. 

in soldoni, se il deragliatore è troppo moderno non funzionerà con quei manettini.

ok adesso e' chiaro .... il problema e' che ho smontato la rotella del synchro  e rimontandola non  funziona piu'. se riesco a farla funzionare provo con un deraglia piu' datato....

con le vs info si potrebbe scrivere un libro. grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2016 at 15:33 , bateau ha scritto:

La considerazione era relativa alle cassette 7v per corpetto...che non mi risultano esistono.  Nello specifico mi pare che gli ergopower siano 8v ergo il mio discorso prendeva le basi dal ricreare una spaziatura pignoni pari all'8v Campagnolo.

Lo spessore dei distanziali 7/8v sono uguali +/- 0,05 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Lo spessore dei distanziali 7/8v sono uguali +/- 0,05 mm

Ciao DeMarco

I distanziali della cassetta Campy 8 v sono da 3,1mm  (cfr.

Loggati per vedere il contenuto
) non so quanto siano quelli del 7v .

Le cassette Shimano 7v  hanno un pitch uguale all'8v Campy (5mm), ed  usano  distanziali da 3,15 avendo i pignoni spessi 1,75 anziché 1,8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, bateau ha scritto:

Ciao DeMarco

I distanziali della cassetta Campy 8 v sono da 3,1mm  (cfr.

Loggati per vedere il contenuto
) non so quanto siano quelli del 7v .

Le cassette Shimano 7v  hanno un pitch uguale all'8v Campy (5mm), ed  usano  distanziali da 3,15 avendo i pignoni spessi 1,75 anziché 1,8.

 

"...Se mi sbaglio mi corigerete..."   :D  

Appurato che le cassette campy 7/8 v hanno distanziali uguali e quindi la differenza sta solo nel numero dei pignoni, il manettino indicizzato 8v deve per forza funzionare sulla cassetta 7v regolando ovviamente la corsa del cambio.  Detto questo, secondo me dipende anche dal leveraggio del parallelogramma del cambio: tra un Record anni '80 e uno anni '90 a parità di tensionamento del cavo (necessario per far salire la catena da un pignone all'altro), l'escursione è diversa.

Sheldon Brown, citato sopra, credo si riferisca al Syncro I per ruota libera a filetto mentre 6v mentre io parlo del Syncro II 8v che, avendolo provato, va bene sia per le ruote libere a filetto 7V tipo (Regina CX - CX-S) sia per ruote libere a corpetto 7/8v In entrambi i casi una regolazione micrometrica è indispensabile (vedi foto).

Provo a montare un SR al posto del Record 90e vedo che succede.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .