Vai al contenuto

trasformare un flip-flop Fx/Fx


Fritz
 Share

Recommended Posts

Leggendo un forum straniero mi sono imbattuto in questa frase: "buy fixed/fixed, can always run a free wheel on fixed".

La cosa mi interessa, ma come si fa a trasformare un fixed/fixed in ruota libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

monti una ruota libera sul filetto e non monti la ghiera,il gioco è fatto

(corregetemi se sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí ma occhio che c'è meno filetto dove s'avvita la ruota libera per via della controfilettatura della ghiera. La ruota libera è piú larga di un pignone fisso e se hai delle gambe della madonna o rapporti cattiverrimi potresti sfilettare colla sola imposizione dei pedali :-)

(letto in giro sulla rete, riguardava il surly fixxer usato come supporto per ruota libera e non col fisso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí ma occhio che c'è meno filetto dove s'avvita la ruota libera per via della controfilettatura della ghiera. La ruota libera è piú larga di un pignone fisso e se hai delle gambe della madonna o rapporti cattiverrimi potresti sfilettare colla sola imposizione dei pedali :-)

(letto in giro sulla rete, riguardava il surly fixxer usato come supporto per ruota libera e non col fisso)

con rapporti cattiverrimi cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la ruota libera è più larga di un pignone da pista.

Però io l'ho montata sulla bici della morosa, e non da nessun problema.

Per me puoi avvitarla tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí ma occhio che c'è meno filetto dove s'avvita la ruota libera per via della controfilettatura della ghiera. La ruota libera è piú larga di un pignone fisso e se hai delle gambe della madonna o rapporti cattiverrimi potresti sfilettare colla sola imposizione dei pedali :-)

secondo te è più pesante per la filettatura l'utilizzo fisso o libero?

ovviamente il fisso

e se bastano quei filetti per il fisso perchè non dovrebbero bastare per il libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, anch'io la penso cosí. Riportavo solo quello che avevo letto dalla surly

First, fixed gear hubs have less thread length than freewheels. This means that while fixie cogs center than chain over the threads, freewheels put the chain slightly outboard of thread center, putting more stress on the threads than a cog does, so you can potentially strip the threads from your Fixxer using a freewheel.

Trad. [...] i mozzi fissi hanno meno filettatura che le ruote libere. Questo significa che mentre i pignoni fissi centrano la catena in mezzo alla filettatura, le ruote libere pongono la catena leggermente all'esterno del centro della filettatura, ponendo piú sollecitazioni sulla filettatura piú di quel che faccia un pignone fisso, cosí che potenzialmente si possa strappare la filettatura del Fixxer usandoci una ruota libera.

Loggati per vedere il contenuto

Poi non credo sia un'eventualità cosí probabile, era giusto un "forse non tutti sanno che".

Che poi anch'io lo farei, avevo trovato quest'informazione e volevo condividerla.

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .