Vai al contenuto

Aiuto ripristino sella Brooks


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Ciao! ho ritirato a prezzo onesto questa Brooks B17.

Non è vecchia ma non è stata curata nel tempo e il risultato è che è dura come il legno.

Il problema più ostico è che le parti laterali si sono sollevate stile "assorbente lines con le ali" e si sono irrigidite.

La sella la devo usare e gradirei non imbrattare le braghe di olio, cremine, grassi e intrugli vari...che userei anche,

ma solo da sotto. una volta ammorbidita (a riuscirci) la legherei con dei nastri in cotone per cercare di far abbassare le ali

e ridargli una forma, magari darei anche una tiratina alla vite in punta.

Voi avete consigli? che fareste? avete esperienze?

Selle dure le ho già trattate, ma non con col problema delle parti laterali sollevate. qui le foto per capirci.

GRAZIE A TUTTI!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Jonsey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io abbonderei di grasso brooks sotto (che tra l'altro è l'unico punto in cui, secondo la casa madre, andrebbe messo). La vite non la toccherei finché non si è ammorbidita, e a quel punto potrebbe avere senso tenderla dopo averla legata con le ali basse.

Hai valutato di fare dei fori come nella versione imperial attraverso cui passare degli spaghi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvuz ha scritto:

Dunque, io abbonderei di grasso brooks sotto (che tra l'altro è l'unico punto in cui, secondo la casa madre, andrebbe messo). La vite non la toccherei finché non si è ammorbidita, e a quel punto potrebbe avere senso tenderla dopo averla legata con le ali basse.

Hai valutato di fare dei fori come nella versione imperial attraverso cui passare degli spaghi?

esatto fare dei fori in sequenza, tanti ed usarli tutti per disperdere la tensione

occhio a non tendere troppo la vite  quando la sella si è appena smollata che rischi di cappotare i rivetti o di arrivare a fine corsa

la casa madre consiglia anche un velo di profide anche sopra, lo metti, lasci agire e panno a pulire. abbondante sotto e lo lasci li.

 

Il profide però non è il meglio per smollare tanto la sella, meglio il grasso di zampa di bue (o come si chiama in italiano) quello da selleria..

non mi sembra conciata cosi male perciò profida bene, magari profida a più riprese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Per curiosità, se posso: quanto l'hai pagata?

35 euri, che mi sembra un prezzo buono pensando che ora non è utilizzabile ai miei fini ma che potenzialmente lo sarà dopo "il trattamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! vado di grasso sotto...però il proofide Brooks al grammo costa come l'hashish...sapete indicarmi qualche alternativa valida che costa meno?

Per i fori boh, preferivo non intervenire così invasivo anche se alla fine è una soluzione intelligente. vedrò.

Da qualche parte avevo letto che per "sciogliere" le selle legnose un lungo bagno in acqua calda era d'aiuto. sono scettico però, per quanto ne so il cuoio bagnato quando asciuga si secca e si ritira pure, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jonsey ha scritto:

Grazie ragazzi! vado di grasso sotto...però il proofide Brooks al grammo costa come l'hashish...sapete indicarmi qualche alternativa valida che costa meno?

Per i fori boh, preferivo non intervenire così invasivo anche se alla fine è una soluzione intelligente. vedrò.

Da qualche parte avevo letto che per "sciogliere" le selle legnose un lungo bagno in acqua calda era d'aiuto. sono scettico però, per quanto ne so il cuoio bagnato quando asciuga si secca e si ritira pure, che dite?

AAAAAHAHHAH

NO BAGNO!!!!!

vapore al massimo ma per poco e nulla

quello serve la prima volta per mettere la sella nella forma, ma poi ti diventa durissima e si blocca li inoltre si restringe.

se non hai uno stampo brooks non farlo, bucala che è meglio (soluzione del tutto normale tranzuillo se fatto bene)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e per il discorso unguenti? ...qui al mio paesello c'è un centro thai...quasi quasi chiedo un massaggio lomantico alla sella :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonsey ha scritto:

e per il discorso unguenti? ...qui al mio paesello c'è un centro thai...quasi quasi chiedo un massaggio lomantico alla sella :)

io ho usato il grasso x la sella da cavallo. preso al decathlon

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LANDRI ha scritto:

io ho usato il grasso x la sella da cavallo. preso al decathlon

quello ti fregq che è qrtificiqle non nqturqle, no vero piede di bue... però per il sottosellaè accettabile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, il_sem ha scritto:

quello ti fregq che è qrtificiqle non nqturqle, no vero piede di bue... però per il sottosellaè accettabile...

dillo con parole tue ehehe

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Jonsey ha scritto:

35 euri, che mi sembra un prezzo buono pensando che ora non è utilizzabile ai miei fini ma che potenzialmente lo sarà dopo "il trattamento".

Il prezzo è ottimo...mi piacerebbe averne una, se dovessi trovarla ad un prezzo simile la prenderei. 

Ho visto che girano sul web le copie cinesi, si trovano a 10 euro, ma credo che andrebbero bene solo su una bici da vetrina, sanno di plastica in modo pazzesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

Il prezzo è ottimo...mi piacerebbe averne una, se dovessi trovarla ad un prezzo simile la prenderei. 

Ho visto che girano sul web le copie cinesi, si trovano a 10 euro, ma credo che andrebbero bene solo su una bici da vetrina, sanno di plastica in modo pazzesco

Nuove si trovano a poco più di 70 euro, devi tenere d'occhio alcune offerte di grossi siti.

Usate è quasi un miracolo trovarle a 50 euro. di solito costano quasi come le nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LANDRI ha scritto:

dillo con parole tue ehehe

sorry tutta la giornata a scrivere mail con la tastiera azerty francese e certi automatismi ti rimangono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .