Vai al contenuto

An Hard Work


lesente
 Share

Recommended Posts

@lesente almeno la metà di quelle rondelline le avrei perse per la casa già dopo i primi 30'...

rimanendo in tema mi dici come fai a rimettere questi aggeggi dopo averli smontati?

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo leo, gran bel lavoro oltre a dimostrare pazienza, abilità e passione che evidentemente hai... Mi è capitato anche a me di smontare di tutto, da PC, a carburatori, fino ad arrivare a un paio di ergopower... E ad essere sincero, l'unica cosa che mi ha sempre salvato la vita, evitando di perdere componenti e pazienza, è stato quello di fare delle foto passo passo durante il lavoro, di modo che alla fine, invertendo l ordine delle foto fatte durante lo smontaggio, hai lo schema per il riassemblaggio, evitando così errori, dimenticanze, perdita di pezzi e nevrosi varie! ?

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, furax88 ha scritto:

@lesente almeno la metà di quelle rondelline le avrei perse per la casa già dopo i primi 30'...

rimanendo in tema mi dici come fai a rimettere questi aggeggi dopo averli smontati?

Loggati per vedere l'immagine

In questi giorni aggiungo al post uno schema fotografico di come riassemblare il freno. Direi che è tutto abbastanza semplce tranne per il pezzo centrale che va montato con una sua logica ben precisa. Magari mi soffermerò su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giu ha scritto:

Ottimo leo, gran bel lavoro oltre a dimostrare pazienza, abilità e passione che evidentemente hai... Mi è capitato anche a me di smontare di tutto, da PC, a carburatori, fino ad arrivare a un paio di ergopower... E ad essere sincero, l'unica cosa che mi ha sempre salvato la vita, evitando di perdere componenti e pazienza, è stato quello di fare delle foto passo passo durante il lavoro, di modo che alla fine, invertendo l ordine delle foto fatte durante lo smontaggio, hai lo schema per il riassemblaggio, evitando così errori, dimenticanze, perdita di pezzi e nevrosi varie! ?

 

Grazie Giu e concordo appieno. Io sono un grande estimatore di ifixit, con cui mi sono aggiustato due o tre cellulari, ho pimpato l'Imac e tante altre cose. Purtroppo per i Delta non ho trovato una guida allo smontaggio e montaggio (per questa versione per lo meno, per i prima serie c'è uno schema) e in generale, anche con lo schema davanti, non è sempre così facile l'operazione. Con il cambio SR ci ho messo un pò a capire come montare correttamente e in dieci secondi la molla.

Quindi direi che questo post potrebbe essere l'ifixit dell'eroica.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lesente ha scritto:

Grazie Giu e concordo appieno. Io sono un grande estimatore di ifixit, con cui mi sono aggiustato due o tre cellulari, ho pimpato l'Imac e tante altre cose. Purtroppo per i Delta non ho trovato una guida allo smontaggio e montaggio (per questa versione per lo meno, per i prima serie c'è uno schema) e in generale, anche con lo schema davanti, non è sempre così facile l'operazione. Con il cambio SR ci ho messo un pò a capire come montare correttamente e in dieci secondi la molla.

Quindi direi che questo post potrebbe essere l'ifixit dell'eroica.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo al dunque.

Intanto qualche foto della parte centrale.

Loggati per vedere l'immagine

La parte sotto del perno va montata così. Sul perno ci sono due passanti, uno più spesso e uno meno spesso.

Si infila la guida più lunga sulla parte più spessa e si mettono alle estremità le due levette. Nella parte verso il passaggio cavo (sul perno la parte forata) si inserisce il distanziale più grosso. Poi si infila la guida più corta dall'altre parte con le due levette alle estremità senza spessori.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Si montano le altre levette come da foto agganciando i perni nelle braccia. Tra una leva e l'altra si mette sempre il distanziale fino.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Si inseriscono le molle in modo da prendere il foro più comodo per far arrivare il tirante della molla a filo dell'ansa del braccio.

Loggati per vedere l'immagine

Si prepara l'adattatore per l'altezza e si mettono gli anelli in posizione.

Loggati per vedere l'immagine

Si tolgono i fermi per la molla e si mette in posizione l'adattatore per l'altezza come da foto.

Loggati per vedere l'immagine

Si inserisce la parte centrale e si avvitano piano piano i bulloni regolando la scorrevolezza delle braccia.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Poi una volta regolati i bulloni si fissano come in foto.

Loggati per vedere l'immagine

Si monta il perno per il telaio.

Loggati per vedere l'immagine

Si monta la parte sopra.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Ed ecco al risultato:

Loggati per vedere l'immagine

Ora si agganciano i tiranti molla, trascinandoli con un cacciavite piccolo per tensione il meccanismo, ai perni che si infilano da sotto, uno alla volta.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Se il movimento è storto, no problem, sarà il filo del freno a tirarlo a dovere.

Loggati per vedere l'immagine

Ora si montano i pattini.

Loggati per vedere l'immagine

E si mette il coperchio.

Loggati per vedere l'immagine

Et Voilà.

Spero di essermi spiegato bene ma potrebbe sempre essere una versione 1.0 da sistemare man mano.

Mi scuso anche per l'uso dei termini ma la pratica sarà d'aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto su whatsapp, lavoro da pazzi folgorati davvero....ma che trasuda tanta tanta passione perciò tanto di cappello amico mio :) e ottima guida, sicuramente mi potrà servire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .