Vai al contenuto

Il tabù del cambio su fixedforum


Tomunno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto restaurando/customizzando la mia vecchia bicicletta di quando ero ragazzo.
Una Bianchi Livigno comprata circa nell'87, cambio a leva sul telaio Campagnolo e deragliatore Huret.
1 corona da 42
3 Pignoni (16-20)

Parlare di cambio nel fixedforum e' tabù ;) ma ho la necessita' di aumentare il numero di pignoni.

La ruota posteriore è tipo "ruota libera a filetto".

  1. Il mio ciclista di fiducia mi ha detto che con l'attuale cerchio non posso montare un 5 velocità ( 14-17-21-24-28 ), e quindi mi sta preparando un cerchio con mozzo + stretto per montare un 5 velocità. Avrete consigli diversi?
  2. Devo cambiare sella. Colore bianca o rossa. Cosa mi consigliate ? Vorrei qualcosa in stile vintage ma molto comodo per uscite di 1-2 ore (max 30€)

Grazie ;)

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Tomunno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun tabù ma il titolo sappi ti costerà sicuramente qualche troll :P

 

 

ah dimenticavo, per i cambi c'è bdcforum.it

non rubiamo il mestiere ai cuggini

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Alb ha scritto:

Nessun tabù ma il titolo sappi ti costerà sicuramente qualche troll :P

ah dimenticavo, per i cambi c'è bdcforum.it

non rubiamo il mestiere ai cuggini

Pazienza :grumpy: qualcosa è già successa nelle presentazioni.

Sono qui' perchè mi sento molto + stile fixed !!!

Attendo aiuti e consigli, grazie

 

Modificato da Tomunno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonerai la franchezza ma non mi piace.Non mi piace ne la scelta cromatica(rosso e blu), ne lo stile.Ad oggi assomiglia molto ad una bici unieuro, con la differenza che(cazzo)è una bianchi!

Comunque si tratta solo di gusti personali, se piace a te buone pedalate!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomunno ha scritto:

che problemi hai ?

non pochi. ad ogni modo credo che il tuo ciclista sbagli. se le ruote sono originali dell'87 ci puoi montare tranquillamente 7v. ma anche se non lo è perché il filetto è uguali per tutti. quello che puo essere un impedimento è il telaio. musura la distanza interna dei forcellini, se è  120mm arrivi a 5v, se è 126 arrivi a 7v. in verità l'acciaio flette e quindi puoi montare i 7v sul 120 o i 10v sul 126 se sai giacare con spessori e campanatura.

per la sella dipende dal tuo sedere,se vuoi ho una turbo marrone scuro in pelle a 30 euro spedita.

 

inoltre se fosse mia metterei dei copertoni,copertoni non tubolari, classici, quelli con la linea color crema o panna. cambierei anche pipa e nastro manubrio.....e anche il manubrio....naturalmente anche questi li ho da vendere, ma io ho solo curvr corsa che ad essere sincero te le sconsiglio per uso urbano

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

non pochi. ad ogni modo credo che il tuo ciclista sbagli. se le ruote sono originali dell'87 ci puoi montare tranquillamente 7v. ma anche se non lo è perché il filetto è uguali per tutti. quello che puo essere un impedimento è il telaio. musura la distanza interna dei forcellini, se è  120mm arrivi a 5v, se è 126 arrivi a 7v. in verità l'acciaio flette e quindi puoi montare i 7v sul 120 o i 10v sul 126 se sai giacare con spessori e campanatura.

per la sella dipende dal tuo sedere,se vuoi ho una turbo marrone scuro in pelle a 30 euro spedita.

 

Ora si ragiona.

120mm, ma il 5v non ci sta, l'ultimo pignone batte su forcellino. Interessato alla turbo, peccato per il colore, vorrei rimanere su bianco rosso e blu, comunque ci penso. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio...rosso e blu no...cmq...non ci sta perché tocca riposizionare gli spessori del mozzo e probabile ricampanare. ma se la ruota è brn messa dubito chesia il caso di sostituirla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tomunno ha scritto:

120mm, ma il 5v non ci sta, l'ultimo pignone batte su forcellino. Interessato alla turbo, peccato per il colore, vorrei rimanere su bianco rosso e blu, comunque ci penso. Grazie!

Come ti ha detto TheSnatch il 5v ci sta' ma devi spostare sull'altro lato gli spessori che trovi sul perno del mozzo nella parte opposta a quella della ruota libera...poi chiaramente devi ricampanare la ruota.

ma sei proprio sicuro che ti servano 2 velocità in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

33 minuti fa, Tomunno ha scritto:

 

Sono qui' perchè mi sento molto + stile fixed !!!

 

Nope non ci siamo.

 

Comunque storicamente nastro e sella dovrebbero sempre andare del colore delle decals.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomunno ha scritto:

 

  1.  
  2. Devo cambiare sella. Colore bianca o rossa. Cosa mi consigliate ? Vorrei qualcosa in stile vintage ma molto comodo per uscite di 1-2 ore (max 30€)

e quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomunno ha scritto:

e quindi ?

comode a quella cifra trovi di tutto....tipo le selle delle varie city bike..o una smp extra usata (Record della comodità) che ho usato e ammetto che a parte il peso di 458 gr è un divano

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alb ha scritto:

comode a quella cifra trovi di tutto....tipo le selle delle varie city bike..o una smp extra usata (Record della comodità) che ho usato e ammetto che a parte il peso di 458 gr è un divano

Ti ringrazio ma vorrei qualcosa di più vintage ;)

Da profano,

meglio una roba del genere con le molle (

Loggati per vedere il contenuto
)

o una Turbo (

Loggati per vedere il contenuto
) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .