Vai al contenuto

Spia roSSa goes gravel


Puffolou
 Share

Recommended Posts

Finalmente ho fatto due foto alla bici che ho montato tempo fa per terreni un po' più sterrati dell'asfalto milanese e brianzolo.

Tutto parte da qui:

 

Volevo fissarla, ma ho trovato un telaio più prestante. Volevo farne una CX, ma le tolleranze fanno piangere. Volevo farne una gravel bike, ma si è rivelata "intollerante" al montaggio. Ho deciso di farne una SS gravel e penso sia stata la scelta vincente. Ho cambiato solo la forca perché la serie sterzo è stata montata male e la corona inferiore si è mangiata il cannotto della vecchia forcella in acciaio. Poco male!

Componenti:

Telaio: Vetta corsa anni '70, riverniciato 55x55.

Forca: Mizuno carbon da 1", by @rich_DM

SS: Ritchey aheadset, 1"

Stem: no brand, 110mm

Piega: Deda Rmh-02

Freni/Leve: no brand/Shimano Exage

Sella/Reggisella: Del cazzo, ma versatile/BRN by @coffeebreak da 26mm

Ruota ant.: Mozzo nobrand su Ambrosio Excursion, by @mariazzo

Ruota post.: demorda da passeggio, ma indistruttibile

Copertoncini: Schwalbe CX comp da 30mm

Freewheel: Dicta 16D

Catena: KMC

Guarna e MC: Shimano Ultegra, 170 mm con corona da 39D, pezzo del gruppo preso da @Battibecco

Pedali demmerda per la citta; in realtà ha i suoi SPD 520!

Mi soddisfa assai. Spero al più presto di trovare ruote più prestanti (sto negoziando dei mozzi Ultegra da corsa).

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine


 

Modificato da Puffolou (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Why il freno pos messo al contrario?^^'

A parte questo, secondo me può darti soddisfazioni.......e poi SS  è meglio:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Nekro ha scritto:

Why il freno pos messo al contrario?^^'

A parte questo, secondo me può darti soddisfazioni.......e poi SS  è meglio:-)

Hai beccato LA nota dolente della conversione!

Preso da un raptus ho voluto adattare a tutti i costi il telaio ai freni recessed, anziché cercarne un paio buoni nutted (non avevo voglia di spendere ancora e questi li avevo in cantina). 

Purtroppo "l'operazione" si può fare solo dal lato posteriore del ponticello, quindi il freno viene montato al contrario alla fine... 

Me ne sono pentito perché so che farà ruggine e ogni tot devo smontare e spruzzare col WD40!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella eh...però il cavo del freno posteriore deve passare a sinistra dello sterzo, così soffochi il cavo. inoltre mo convince poco il freno posteriore montato in quel modo, aumenta l'effetto tunnel/porta piccola per il fango....

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

bella eh...però il cavo del freno posteriore deve passare a sinistra dello sterzo, così soffochi il cavo. inoltre mo convince poco il freno posteriore montato in quel modo, aumenta l'effetto tunnel/porta piccola per il fango....

Sul freno purtroppo hai ragione...

Sul cavo... pure,

però in questo modo è fuori dalle scatole quando prendi la bici in spalla. Non avendo il passacavi interno fa comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Puffolou ha scritto:

Sul freno purtroppo hai ragione...

Sul cavo... pure,

però in questo modo è fuori dalle scatole quando prendi la bici in spalla. Non avendo il passacavi interno fa comodo.

usa le fascette di plastica, fa molto gravel....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

usa le fascette di plastica, fa molto gravel....

Infatti lo farò! Consigliatissime anche dal sciur Sardi (quello di Sardi cicli) in persona, perché (cit.) "quelle di metallo sputtanano il telaio"

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wozzeck ha scritto:

io non ho capito sta cosa del freno post al contrario, chi mi spiega ?

in pratica il telaio è da corsa probabile ha il reach da 63mm, il freno lo ha da 57mm e l'ha messo in quella posizione per guadagnare qualcosa.

anche io su un vecchio telaio chiorda, pace all'anima sua, ho avuto lo stesso problema e ho cercato di risolvere alla stessa maniera ma non è andata a buon fine.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
30 minuti fa, Wozzeck ha scritto:

io non ho capito sta cosa del freno post al contrario, chi mi spiega ?

I telai vecchi non vanno d'accordo coi freni nuovi (recessed) perché questi hanno una vite più corta che si avvita su un  

Loggati per vedere l'immagine

apposito dado filettato. Quindi se vuoi montare dei freni più moderni hai tre opzioni:

1. Prendi dei freni moderni con una vite più lunga e col classico bullone. Peccato che siano di non eccelsa qualità e costino intorno ai 60-80 euro

2. Se hai questo problema solo al posteriore, basta montare due freni anteriori, sia davanti che dietro, così sfrutti la vite più lunga e in questo questo modo puoi avvitare  un bullone classico.

3. Prendi/fai un adattatore che passa sotto al ponticello, ma poi rischi un sacco con le tolleranze:

Loggati per vedere l'immagine

4. in preda all'incazzatura e senza ulteriori soldi da spendere allarghi il buco del ponticello con una punta dell'8. Questo però lo puoi fare solo sul lato posteriore del ponticello, perché davanti 9 volte su 10 non ci stai col trapano (a meno di non avere un trapano a 90 gradi). In questo modo però il freno viene montato al contrario.

In sostanza il dado filettato è troppo grosso (8mm circa) per il buco pre-formato nel telaio (6 mm) e devi aggirare il problema.

La 4 è stata la mia (pessima) scelta. A mia discolpa, dico che il mio ponticello posteriore è rinforzato, quindi sono riuscito a stare "dentro" il rinforzo, senza intaccare il ponticello stesso. Inoltre, come dice @TheSnatch ho guadagnato col reach del freno, che altrimenti avrebbe pinzato sul copertone. Però senza trapano is always better...

 

Modificato da Puffolou (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mariazzo ha scritto:

@Puffolou ora ti tocca testarla alla Lodi Lecco Lodi di sabato ;)

 

eh... la bici c'è ma manca la gamba. Magari per la prossima son dei vostri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .