Vai al contenuto

Montaggio Serie Sterzo Vigorelli 2015


Ale94
 Share

Recommended Posts

Mai fresato nulla neppure io. Al massimo ho passato un po' di carta vetrata fine.

Per mandare in battuta l'anello sulla forcella ti puoi aiutare con un vecchio cuscinetto (così anche se lo rovini non te ne frega nulla) e per dare le mazzate io ho preso da OBI un semplice tubo di plastica del diametro giusto.

Controlla che a l'anello sia dritto e a battuta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono advanced a questo livello..

@Ale94 non ti preoccupare per la domanda, vedi che alla fine sono argomenti interessanti!

io che mi fregio di fare un bel po di cose bicimeccaniche per conto mio se mi trovassi nella tua situazione farei fare il lavoro a un professionista. Sono sicuro che a milano c'e un ciclomeccanico che ha tutti gli strumenti adatti. 

Magari, ancora meglio, gli chiedi se puoi star li a guardare mentre lo fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GABOBARI ha scritto:

Ragazzi ripeto, sarò io grezzo ma si fa tutto con le mani. Vi complicate un sacco la vita. Se la forca è nuova, dai una botta di lima fine fine in corrispondenza della sede dell'anello, posizioni l'anello nel canotto sono a dove riesci a farlo arrivare con le dita, inserisci la forca nel canotto e dai due botte. Tutto al proprio posto e ciao.

ma si! dai!.... che vuoi che succeda!

Loggati per vedere l'immagine

 :P :P :P

 

Comunque con il carbonio la prudenza nel montaggio non è mai troppa!

Spesso è volentieri il faliure dei conponenti è dovuto da un cattivo montaggio in cui, a causa di un eccessivo serraggio  o di un disallineamento delle parti mobili, nella zona di contatto si generano tensioni eccessive ( es.:  annello di battuta montato fuori asse)

 

PS: Un trucchetto per facilitare l'inserimento dell'anello è quello di immergerlo in un pentolino di acqua bollente ed infilarlo da  caldo (dopo però occhio ad usare pinzette e guanti)

 

PPS: La "fresatura" del canotto elimina pochissimi decimi di materiale dal tubo... anche la carta vetrata può bastare, ma non permette di fare un lavoro perfettamente omogeneo su tutta la sede  del anello. 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ale94 ha scritto:

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un telaio Vigorelli del 2015 e debbo montargli la serie sterzo.

Sapete per caso se serve uno strumento specifico, dato che è bella larga e la forcella è in carbonio?

Vorrei evitare di fare danni, sono gia' stato al mio negozio di fiducia e mi ha detto che non hanno l'attrezzo adatto per questo lavoro (credo perche' sia larga e sia in semicarbonio .-.);

comunque nel caso sapeste consigliarmi qualcuno che lo ha gia' fatto ?

Grazie Mille

Come ti hanno detto servirebbe lo strumento ad hoc per buttare l'anello sulla forca.

In alternativa, se non vuoi andare in un negozio a chiedere il favore di fartelo fare, puoi usare un semplice metodo in uso anche dai migliori professionisti del settore... Sega l'anello con un seghetto per metalli. 

Essendo una serie sterzo su cuscinetti, così facendo, non alteri in alcun modo la funzionalità della ss e inoltre sarà più facile rimuoverlo in futuro se vorrai pulirla.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dick ha scritto:

Come ti hanno detto servirebbe lo strumento ad hoc per buttare l'anello sulla forca.

In alternativa, se non vuoi andare in un negozio a chiedere il favore di fartelo fare, puoi usare un semplice metodo in uso anche dai migliori professionisti del settore... Sega l'anello con un seghetto per metalli. 

Essendo una serie sterzo su cuscinetti, così facendo, non alteri in alcun modo la funzionalità della ss e inoltre sarà più facile rimuoverlo in futuro se vorrai pulirla.

 

Aggiungo che, non ti serve altro per l'installazione. non ha calotte esterne da inserire con relativa forza quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dick ha scritto:

Come ti hanno detto servirebbe lo strumento ad hoc per buttare l'anello sulla forca.

In alternativa, se non vuoi andare in un negozio a chiedere il favore di fartelo fare, puoi usare un semplice metodo in uso anche dai migliori professionisti del settore... Sega l'anello con un seghetto per metalli. 

Essendo una serie sterzo su cuscinetti, così facendo, non alteri in alcun modo la funzionalità della ss e inoltre sarà più facile rimuoverlo in futuro se vorrai pulirla.

 

Alcuni anelli infatti nascono già tagliati.

Ps: per il taglio del canotto o vai da un biciclettaio o puoi fare tu... un seghetto per il taglio del carbonio costa una decina di euro, altrimenti usi un seghetto da ferro con lama NUOVA e denti stretti, segni nel punto giusto, fai un giro di nastro adesivo e tagli. Se vuoi fare le cose per bene, puoi dare un po' di vernice sul taglio così da tener ferme le fibre del carbonio.

Come ti hanno già detto poi serra tutto alla giusta tensione usando una chiave dinamometrica per evitare rotture.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Così lo ammazzate. Vi ha detto che ha paura a spingere un anello di ferro attorno ad un tubo e voi gli parlate di segare il carbonio? Mena ragazzi mena...e comunque meno segoni sui libri e più pratica. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GABOBARI ha scritto:

Così lo ammazzate. Vi ha detto che ha paura a spingere un anello di ferro attorno ad un tubo e voi gli parlate di segare il carbonio? Mena ragazzi mena...e comunque meno segoni sui libri e più pratica. 

"meno segoni sui libri e più pratica" ergo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a pensato quale strumento usare. Prova con le dita e un cuscinetto o un tubo di plastica o il canotto di una bmx. Ti hanno dimostrato che ognuno ha il suo modo e forse solo 2 persone usano tutti sti strumenti. Sarà solo un caso? Siamo tutti una marea di cazzoni che vogliono rompere i componenti per andare nella sezione fails? Non credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ale94 ha scritto:

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un telaio Vigorelli del 2015 e debbo montargli la serie sterzo.

Sapete per caso se serve uno strumento specifico, dato che è bella larga e la forcella è in carbonio?

Vorrei evitare di fare danni, sono gia' stato al mio negozio di fiducia e mi ha detto che non hanno l'attrezzo adatto per questo lavoro (credo perche' sia larga e sia in semicarbonio .-.);

comunque nel caso sapeste consigliarmi qualcuno che lo ha gia' fatto ?

Grazie Mille

Guarda, di soluzioni ce ne sono parecchie. 

Quello che più mi sento di consigliarti è di farti aiutare da qualcuno (un amico con esperienza va più che bene, non necessariamente un negozio).

 

Se ti documenti con cura, sono certo che riuscirai.

 

Le operazioni più delicate:

L'anello sulla forca;

il taglio della forcella che comporta una scelta preliminare sulla lunghezza del canotto;

 

Riguardo alla prima ti hanno già detto tutto. Ti resta da scegliere l'opzione che reputi migliore.

Sulla seconda, anche li ci sono dei dettagli di cui tenere conto. 

Se non te la senti, investi 20 € e fallo fare a un esperto. A milano ce ne sono mille.

 

Se vuoi un consiglio scrivimi in privato così ti indico un negozio (non te lo dico qua senno è pubblicità e non va bene) in cui lavora un ragazzo che molti di noi sul forum conoscono.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mikicomi ha scritto:

ma si! dai!.... che vuoi che succeda!

Loggati per vedere l'immagine

 :P :P :P

 

Comunque con il carbonio la prudenza nel montaggio non è mai troppa!

Spesso è volentieri il faliure dei conponenti è dovuto da un cattivo montaggio in cui, a causa di un eccessivo serraggio  o di un disallineamento delle parti mobili, nella zona di contatto si generano tensioni eccessive ( es.:  annello di battuta montato fuori asse)

 

PS: Un trucchetto per facilitare l'inserimento dell'anello è quello di immergerlo in un pentolino di acqua bollente ed infilarlo da  caldo (dopo però occhio ad usare pinzette e guanti)

 

PPS: La "fresatura" del canotto elimina pochissimi decimi di materiale dal tubo... anche la carta vetrata può bastare, ma non permette di fare un lavoro perfettamente omogeneo su tutta la sede  del anello. 

Ma di che stai parlando? Di un telaio nobrand con una forcella alluminio carbonio craccata?! Guarda un po' proprio nel punto di connessione tra alluminio e carbonio... Ma daaai 

 

p.s. Pro bike hire è un noleggio e mai nessuno è stato delicato con una cosa in noleggio. 

P.p.s. Dalla china con furore 

Modificato da GABOBARI (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, ringrazio tutti per le risposte ed i vari consigli!!

Essendo la mia prima bici fissa non vorrei diventasse anche l'ultima :)

quindi  optero' per farlo fare a qualcuno di piu' esperto.

Non che non mi fido di chi lo ha gia' fatto con i propri metodi, anzi ammiro un sacco chi riesce a farsi da se certi lavori; diciamo che non mi fido di me e di come potrei fare il lavoro, quindi preferirei spendere qualche soldo in piu' ed andare sul sicuro.

Alpiu' provero' su qualche vecchia forcella che mi avanza i vari metodi, almeno mi cimento anche io e faccio un po' di esperienza.

Grazie ancora a tutti per l' aiuto :) :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, GABOBARI ha scritto:

Ma di che stai parlando? Di un telaio nobrand con una forcella alluminio carbonio craccata?! Guarda un po' proprio nel punto di connessione tra alluminio e carbonio... Ma daaai 

 

p.s. Pro bike hire è un noleggio e mai nessuno è stato delicato con una cosa in noleggio. 

P.p.s. Dalla china con furore 

McFly c'è nessunooooo?!

...era una battuta...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .