Vai al contenuto

Una ALAN in discarica!!!!!!


Pizzastrong
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Volevo presentarvi un ritrovamento alla discarica del mio paese. Stavo buttando dei pezzi di lamiera arrugginiti dentro un con container quando vedo sul fondo alcune macchie di colore oro che attirano la mia attenzione......controllo meglio ed intravedo dei tubi. Mi chiedo:"che sia una bici?"Nel dubbio chiedo alla signora se c'era la possibilità di poterla estrarre la li e mi risponde che l'unica era quella di "pescarla"......mmmmmm......quindi con un po di fantasia taglio con la tenaglia che avevo in macchina un pezzo di rete matrimoniale. Con del filo di ferro lo avvolgo ad un bastone e dopo una gran pazienza per spostare i vari pezzi di ferro, riesco ad estrarre l'oggetto misterioso. Una Alan!!!! La controllo e incomincio a pregare che non sia tutto così grave come quello che vedo.......un disastro. Un pezzo di storia del 1972:

Loggati per vedere il contenuto

Mi accorgo che i cerchi sono danneggiati a causa del taglio con seghetto degli stessi per togliere la gomma (copertone) dal resto. Fortunatamente la sella è presente. E' verniciata a pezzi con probabile bomboletta spray blu e giallo. Posso solo pensare che sia stata utilizzata l'ultima volta per il carnevale lungo la carovana dei carri allegorici. Denoto che è montata con dei componenti Campagnolo. Per non ributtarla dentro il cassonetto penso comunque che una bici non vada trattata in questo modo e quindi.......La porto a casa e faccio alcune foto (peccato non aver avuto il cellulare con me alla discarica).

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se vuoi una parola di conforto, i cerchi non sono i suoi originali (visti a occhio da qui mi sembrano molto più recenti). Il montaggio è scarsino, quindi se c'è qualcosa di irrecuperabile non è una gran perdita.

Ora tocca rimboccarsi le maniche e farla tornare come nuova!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo, all'epoca del ritrovamento, la storia della Alan, cerco di informarmi meglio sia tramite il sito ufficiale, sia chiedendo informazioni in merito ad alcuni dettagli su internet. Inoltre, non avendo esperienze sul meraviglioso "mondo del restauro", ma solo di piccole manutenzioni, mi do da fare da prima comperando qualche attrezzo. Poi grazie alle discussioni dedicate, incomincio lo smontaggio dei componenti.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lascio per diverso tempo da parte il tutto in quanto non sapevo bene come avrei fatto con la sostituzione dei componenti danneggiati e la pulizia del tutto, ma a seguito di un problema che ha purtroppo "contaminato" la mia salute, cerco di aggrapparmi a qualsiasi cosa per ritrovare le forze e continuare. Behhhh.........mi dico......se questa bici era uno straccio, quale miglior cura, quella di tirare fuori tutte le potenzialità di questo straccio. E cosi incomincia una lunga avventura. Prima la ricerca dei componenti danneggiati. Un bel paio di cerchi Nisi dell'epoca nuovi ancora nella confezione. Idem per pompa Silca e catena Regina oro, anelli porta borraccia ecc.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pizzastrong (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E qua incominciano le difficoltà (almeno per me), tra le quali lo smontaggio dei vari componenti più piccoli e delicati, pulizia, verifica eventuali sostituzioni e ripristino con una buona mano di grasso. Alla fine il morale incomincia ad alzarsi.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La lucidatura dei componenti piuttosto ossidati, dato che si tratta di alluminio richiede una buona dose di olio di gomito con la pasta abrasiva. Prima con il pezzo più bello. La guarnitura. Conoscevo Campagnolo, shimano, ma Stronglight TS era una novità. Ma quanto bella può essere una guarnitura????.............(gentilmente mi spiegate come si possono aggiungere le faccine??). Da così.........a così.........con piccoli ritocchi d'oro, solo dove serve. Incominciavo a pensare che più mi stimolavo.......e più mi incoraggiavo....... 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pizzastrong l'avevi già raccontata questa storia del ritrovamento? Mi pare che già avevo visto questa Alan nel forum ma posso sbagliarmi.

Comunque gran bel lavoro, bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Buona sera. Grazie mille a tutti per i complimenti.Vi chiedo gentilmente di pazientare, lo so non è bello scrivere a pezzi. In ogni modo il vostro entusiasmo è una carica di energia positiva!!!!!!

Visti i bei risultati ottenuti con la guarnitura, ordinai gli adesivi nuovi per il telaio. Nell'attesa anche gli altri pezzi vengono passati a "setaccio"......i cerchi, in mancanza dell'attrezzo per la campanatura e per evitare "castronate", preferii farle assemblare da un meccanico di bici......


 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pizzastrong (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

.......e perchè no, aggiungere un altro ritocchino di oro???(un po tamarroso ma alla mia vista efficace) Mamma mia.....se penso alle serate passate in cantina.....ad un passo dal divorzio (e qua aggiungerei una faccina).

E questo è il risultato.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pizzastrong (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .