Vai al contenuto

Referendum del 17 aprile, chi mi spiega in parole povere?


alley
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

e' una riflessione dell'altra sera, prima che ci si incontrasse a Dynamo. Avevo bevuto.

 

@enky nic si riferisce a quel ragionamento immobilista x cui non si può mai essere coerenti al 100% (visto che siamo immersi in una società abbastanza rigida e strutturata le cui contraddizioni e perversioni non possono che permearci, noi possiamo solo fare un po' di resistenza) e quindi trovi sempre un detrattore che (sentendosi in difetto) trova qualcosa che non va per smantellare tutto il sistema
es: ahhh non hai la macchina..sì mi muovo solo in bici e treno.  ma quando ti serve te la fai prestare.. Si una volta all'anno capita.. ehhh lo vedi non sei coerente

oppure:

aaaahhh non mangi carne ma le scarpe di pelle sì eh? no sono in ecopelle aaahhh però le medicine te le prendi.. mmmh se fossi in fin di vita... comunque no negli ultimi 6 anni no.. aaaahhhh però i vestiti che hai sono made in china.. beh purtroppo qualcuno sì. ah!!!! ecco!!! vedi!! fai l'antispecista e poi non pensi ai bambini!! ecco così fate "voi" ti preoccupi delle mucche e poi te ne fotti dei bambini.

un atteggiamento abbastanza snervante con cui (io e tanti altri sfigati) faccio i conti da anni rispetto a antispecismo, ambientalismo, resistenza al neoliberismo, etc...

 

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

@enky nic si riferisce a quel ragionamento immobilista x cui non si può mai essere coerenti al 100% (visto che siamo immersi in una società abbastanza rigida e strutturata le cui contraddizioni e perversioni non possono che permearci, noi possiamo solo fare un po' di resistenza) e quindi trovi sempre un detrattore che (sentendosi in difetto) trova qualcosa che non va per smantellare tutto il sistema
es: ahhh non hai la macchina..sì mi muovo solo in bici e treno.  ma quando ti serve te la fai prestare.. Si una volta all'anno capita.. ehhh lo vedi non sei coerente

oppure:

aaaahhh non mangi carne ma le scarpe di pelle sì eh? no sono in ecopelle aaahhh però le medicine te le prendi.. mmmh se fossi in fin di vita... comunque no negli ultimi 6 anni no.. aaaahhhh però i vestiti che hai sono made in china.. beh purtroppo qualcuno sì. ah!!!! ecco!!! vedi!! fai l'antispecista e poi non pensi ai bambini!! ecco così fate "voi" ti preoccupi delle mucche e poi te ne fotti dei bambini.

un atteggiamento abbastanza snervante con cui (io e tanti altri sfigati) faccio i conti da anni rispetto a antispecismo, ambientalismo, resistenza al neoliberismo, etc...

 

Grazie Fra.

@enky perdonami ma fa come se l'avessi scritto io. [OT] Ne approfitto per lodare la coerenza sincera e disinteressata di Carlomarrone ricordandovi che quando gli hanno rubato la bici col cazzo che e' andato a piangere dagli sbirri. [/OT] "eh si ACAB ACAB poi quando ti rubano la bici voglio vedere cosa fai senza le FDO"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, carlomarrone ha scritto:

si rompono le petroliere.. si rompono le trivelle...

Loggati per vedere il contenuto

credo che chiunque voti per il sì cercherà di avere un atteggiamento critico  e costruttivo e non andrà a votare allegramente con il suv. certo, continuerà a dipendere dal petrolio.. ma forse un referendum del genere è proprio un'occasione x iniziare a sensibilizzare le persone su questi temi. chi promuove il referendum sa di non poter cambiare la struttura del sistema ma spera di attivare delle criticità. In questo senso io non scambierei questo slancio in ingenuità. E non mi è mai piaciuto il ragionamento per cui se non si può risolvere tutto tanto vale non fare un cazzo. E le polemiche sulla "forma" con cui alcuni esponenti del Sì portano avanti la faccenda secondo me può trovare anche un suo spazio.. ma se valica e copre i contenuti allora è sterile  (e provocatoria?) ..quindi dire "votate sì ma tanto non fate niente e  le petroliere ci saranno comunque" o "andate a votare ma poi il petrolio vi piace" o "parlate di cose che non sapete, tipico di voi complottisti/comunisti/anarchici/centrisociali/vegani" è secondo me trattare il tema con cipiglio un po' astratto, sicuramente troppo severo (e provocatorio?)

e intanto le piattaforme si rompono. eccome.

(e i mass media non ne parlano delle piattaforme che si rompono durante il referendum. referendum? quale referendum?)

 

il rischio di rottura di qualsivoglia oggetto o sistema è inevitabile, segue profili conosciuti e noti, fintanto da riuscire pure a prevedere nella stragrande maggioranza dei casi le rotture.
Quelle che restano sono le sfighe, le eccezionalità, le code della gaussiana.

La roba divertente è che nella tabella rischio/magnitudo c'è sempre l'angolino in fondo con "rischio catastrofico/eventualità bassissima". non sarà mai zero. per nessuna cosa.

Venendo a noi, visto che il tuo intervento era (provocatorio?) rivolto a me almeno in parte:
- chiunque voti per il si avrà un atteggiamento critico: ti piaccion proprio i sogni e gli arcobaleni. vorrei condividere il tuo ottimismo, parlando davvero seriamente e senza essere (provocatorio)
-sensibilizzare non si fa con un referendum, è un canale del tutto sbagliato. Se si vota si deve votare informati, se no il voto è appunto dittatura della merda, come dissi nel mio intervento. E ai seggi al referendum sul nucleare non avete idea di quanti pensionati che parlavano di idiozie c'erano. Il punto è che se si fa disinformazione, si commette un crimine intellettuale, e per come son fatto io, qualsiasi parola venga dalla bocca di un criminale intellettuale, vale meno di zero qualsiasi sia il contenuto. son problemi miei, forse. ma la penso così. se mi vuoi fottere, non ti ascolto. spero in un mondo dove solo chi è onesto intellettualmente e ne capisce qualcosa più di zero possa valere qualcosa in un dibattito qualsiasi. proprio per evitare la solita dittatura della merda.
-le petroliere ci saranno comunque, si. anche perchè non siamo e non saremo mai autosufficienti col petrolio. ti è mai capitato di pensare però che se una petroliera fa 10000 miglia dal qwait o ne fa meno di 12 (visto che parliamo di piattaforme sotto le 12 miglia - ok poi il porto non è in esatta perpendicolare, lo so) ha dimensioni diverse, quindi consumi diversi? ti è mai capitato di pensare che sottocosta i problemi siano sempre meno che in mare aperto - tolti gli attracchi/manovre? in definitiva non si riduce il rischio riducendo numero e tratte? 
- le piattaforme che non posson più estrarre se vince il si, che fine fanno secondo te? vengono smontate e pulite e sistemate, o restan dove stanno, e come minimo viene ridotta al minimo imponibile la manutenzione, con il conseguente risparmio di costo ma aumento di rischio?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricito ''- chiunque voti per il si avrà un atteggiamento critico: ti piaccion proprio i sogni e gli arcobaleni. vorrei condividere il tuo ottimismo, parlando davvero seriamente e senza essere (provocatorio)'' riprendo e sottoscrivo la frase di @BobsHaero.

@Visconte Cobram e @carlomarrone ok, ovviamente non è quel concetto di coerenza rigida quello che intendevo io, se dobbiamo andare alla radice di queste dinamiche ci accorgiamo davvero di tutte le contraddizioni del caso. La mia è informazione tecnica, quindi mi limito a parlare da dentro un mondo citandone uno fuori totalmente malinformato e surclassato da un luogo comune che dilaga come non mai. e la cosa è parecchio frustrante, penso anche per fra, che conosco e stimo, non tanto per fare certe scelte, quanto del perchè le fa, perchè una persona che si informa e che agisce in base all'assimilazione di tali informazione.

io studio il petrolio ma il mio indirizzo è sotto il nome del corso di studi di ''Ingegneria per l'ambiente e il territorio'', quindi boh, non è che mi stanno insegnando ad inquinare il mondo. le petroliere e le piattaforme crollano, ovviamente, anche il cuoco scuoce la pasta ad ristorante con 5872058 stelle michelen, però si sta comunque facendo un buco di 3000 metri sotto 2000 m di battente, dico.

Credere agli unicorni piacerebbe anche a me, ma ho chiare statistiche in mano e quello che vedete in foto dovrebbe portare a farvi capire che non possiamo passare da 100 a 0.. ma nemmeno da 100 a un numero che possa definirsi soddisfacente per quel che riguarda la mole di decenza che ci può portare concretamente verso un via di sviluppo in tempi veloci.

e ci tengo a precisare che io sono contrissimo al petrolio usato come combustibile per il trasporto (non vado in fissa solo per fare la poser comunque, o forse un pochino si) 

e sono contrissimo allo sfruttamento intensivo degli animali, che sono le due cause principali del'inquinamento al giorno d'oggi.

quello che dico è:

1. informazione, di quella buona però 

2. consapevolezza, di quella intelligente e mediata però

3. uso più corretto del petrolio e del gas, sennò non ci lamentiamo che l'Italia non ci da gli incentivi giusti per mettere i pannelli sul tetto di casa che porca troia fa bene, e fa bene la mia facoltà a comprare i pannelli dai cinesi che tanto le persone ancora buttano la carta sporca nell'umido

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, enky ha scritto:

Quello che dico è:

1. informazione, di quella buona però 

2. consapevolezza, di quella intelligente e mediata però

3. uso più corretto del petrolio e del gas, sennò non ci lamentiamo che l'Italia non ci da gli incentivi giusti per mettere i pannelli sul tetto di casa che porca troia fa bene, e fa bene la mia facoltà a comprare i pannelli dai cinesi che tanto le persone ancora buttano la carta sporca nell'umido

 

Loggati per vedere l'immagine

scemo io ma non capisco la tabella. perchè in day c'è un flusso da una parte e un finito dall'altra? non mi assume molto significato. Poi io son ignorante e un barile non ho mai capito a che cazzo corrisponda, quindi mi si confonde ancora di più. però allucinante i 3 metricubi al giorno di gas, pensavo molto meno. 3 litri di petrolio già è piu in linea con quel che -da ignorante- immaginavo.

per il resto sottoscrivo in pieno tutto e per tutto, anche se sono uno di quelli che alla fine la macchina la usa, e anche la moto. limitando quanto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@enky quando parlavo di coerenza e di voglia di fare un cazzo non mi riferivo a te ne a nessuno in particolare eh.. era una considerazione così che c'entrava anche il giusto. 

Ho ben chiaro cosa fa girare le palle a te e a @BobsHaero.

E' la stessa cosa che fa girare le palle pure a me, statene certi:

"VOTA SI PER FERMARE LE TRIVELLE!!111!1!!"

certe cose mi fanno girare le palle perche così si svia e si crea merda nel cervello.

Mi fanno girare le palle perche poi per colpa di queste semplificazioni/manipolazioni e' più difficile ragionare fra di noi.

Io dico di togliere di mezzo certi presupposti quindi.

Quando ragionate con me, con Carlo o con chiunque altro su questo forum che sappia mettere due concetti in croce non pensate che siamo dei condivisoti seriali di stronzate col dithering e i pixel che si vedono e i font del menga stile cinquestelle. Cercate di partire dal presupposto che ci siamo informati.

Ci siamo informati e comunque voteremo per il si.

Ora parlo in prima persona.

Mi sono informato e per me i pro e i contro al SI sono comunque in favore del SI.

Ora, puoi pensare che sono scemo perche continuo a pensare di votare SI ma, per favore, non pensare che sono scemo perche non mi sono preso il tempo necessario ad andare a leggere bene cosa dicono i quesiti, leggere le ragioni dei promotori, leggere le ragioni dei detrattori e leggere un po di dati pubblicati da fonti governative e fonti non governative.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che la tentazione di salire sul podio della superiorità razionale e' forte e servita ogni giorno su un piatto d'argento dai coglioni sparaminchiate di FB, resistere alla tentazione e' duro ma fondamentale per instaurare un dialogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero devi guardare l'ultima tabella, la parte segnata in rosso relativa all'aggiornamento nel2004,gli ultimi dati stimati (immagina tu di quanto sono aumentati in 12 anni nei quali la tecnologia è sfrecciata piu' veloce della luce)..

 

@Visconte Cobram ovviamente non mi sono sentita presa in causa, come vorrei che chi non rientra nella categoria che ho citato si senta preso in causa. :)

Il mio discorso è molto qualunquista e per quanto lo possa essere, è vero.

ho parlato con persone che mi hanno espressamente detto che non gliene fregava un cazzo, e ho anche parlato con 25 enni, ergo grandi e vaccinati, che non sapevano nemmeno da dove veniva la plastica.

aggiungo: io non penso che tu sia scemo a votare si, anche io voteró si, perchè la base di ragionamento che ci accomuna è la stessa, ma ci arriviamo forse da due strade diverse. 

Modificato da enky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per integrare il discorso sopra, @enky e @BobsHaero, il fatto che mi piacciano i sogni e gli arcobaleni, detto da voi, suona un po come il "t'hai visto un bel mondo" toscano che si può tradurre "eh bellino e mi garberebbe pure a me sognare/andareinbici/nonfareuncazzotuttoilgiorno/esserevegano ecc ma il mondo te lo spiego io come gira, lasciatelo dire da uno/una che si fa il culo e sa di cosa parla"

eco, suona un po così ed e' un po antipatico.. <3

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, enky ha scritto:

anche io voteró si,

cazzo potevi dirlo subito, ora chi glielo spiega a tutti questi elettroni che ho scomodato?

scegli, puoi essere schwarzy o tipoticcionero

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram sono agnellino che più agnellino non esiste!!! mi dispiace che pensi questo, l'assenza di faccette e la scrittura troppo piena di frasi corte possono indurre in errore.

comunque ti ripeto, io voteró si

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

per integrare il discorso sopra, @enky e @BobsHaero, il fatto che mi piacciano i sogni e gli arcobaleni, detto da voi, suona un po come il "t'hai visto un bel mondo" toscano che si può tradurre "eh bellino e mi garberebbe pure a me sognare/andareinbici/nonfareuncazzotuttoilgiorno/esserevegano ecc ma il mondo te lo spiego io come gira, lasciatelo dire da uno/una che si fa il culo e sa di cosa parla"

eco, suona un po così ed e' un po antipatico.. <3

il mio punto era che carlo pensa che la totalità di quelli che votan si sarà più critica e sensbilizzata e il mondo andrà meglio.
io non riesco a crederci, per il mio pessimismo, non perchè ne so più o meno di altri o che. Semplicemente l'ottimismo verso il mondo mi piacerebbe averlo, ma non ce l'ho, non c'è giudizio su chi lo ha, anzi c'è un pochetto di invidia. 
invidio anche chi ha i capelli rossi da irlandese, non ce li ho, ho dei capelli di merda.

per il discorso sopra che ho letto solo ora:
quando ho detto dell'enelenergia e dello sviare e della dittaturadellamerda, non parlavo con una persona specifica, ma me la prendevo con l'italiota medio. che purtroppo, e sottolineo purtroppo, ha lo stesso diritto di voto, e lo stesso peso politico, di chi si informa.
poi ti puoi informare e votare si o votare no, ma almeno sai cosa stai facendo, e in quanto tale meriti di poter dire la tua.
Non è che chi vota si è scemo, per come la penso io..è scemo chi dice certe merdate con poca onestà intellettuale, chi vota senza sapere, chi vota per populismo, ed è scemo anche quel camionista di merda che mi ha spaccato la bici. 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, BobsHaero ha scritto:

il mio punto era che carlo pensa che la totalità di quelli che votan si sarà più critica e sensbilizzata e il mondo andrà meglio.
io non riesco a crederci, per il mio pessimismo, non perchè ne so più o meno di altri o che. Semplicemente l'ottimismo verso il mondo mi piacerebbe averlo, ma non ce l'ho, non c'è giudizio su chi lo ha, anzi c'è un pochetto di invidia. 
invidio anche chi ha i capelli rossi da irlandese, non ce li ho, ho dei capelli di merda.

prova a pensarla così, grazie a questo referendum (e indipendentemente da cosa voteranno) un po di persone si saranno informate sul consumo di gas e idrocarburi in italia e nel mondo e avranno fatto dei ragionamenti al riguardo.

e' un modo per vedere a cosa.

va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

il mio punto era che carlo pensa che la totalità di quelli che votan si sarà più critica e sensbilizzata e il mondo andrà meglio.
 

dai cazzo pero, così non e' giusto. Ti riquoto cosa scriveva Carlo:

"ma forse un referendum del genere è proprio un'occasione x iniziare a sensibilizzare le persone su questi temi. chi promuove il referendum sa di non poter cambiare la struttura del sistema ma spera di attivare delle criticità" (i grassetto e' mio)

devi tenere conto dei condizionali e i molleggiamenti che il buon Carlo usa: non ha la verita, lo sa e lo scrive. Non attribuirgli la tua rigidità al contrario, non attacca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

prova a pensarla così, grazie a questo referendum (e indipendentemente da cosa voteranno) un po di persone si saranno informate sul consumo di gas e idrocarburi in italia e nel mondo e avranno fatto dei ragionamenti al riguardo.

e' un modo per vedere a cosa.

va meglio?

va sicuramente meglio di quando quelle persone (io compreso, tu pure credo) non si erano informate. ma come ho detto prima, non è il referendum che deve essere lo sprone. 
specialmente quando vige disinformazione, e sparate fuorvianti, e tante altre cose che mi fan venir acidità nello stomaco.
ci son anche modi meno costosi per informare meglio la gente, ma poi sembra che la butto sempre sul dinero..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .