Vai al contenuto

Referendum del 17 aprile, chi mi spiega in parole povere?


alley
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

dai cazzo pero, così non e' giusto. Ti riquoto cosa scriveva Carlo:

"ma forse un referendum del genere è proprio un'occasione x iniziare a sensibilizzare le persone su questi temi. chi promuove il referendum sa di non poter cambiare la struttura del sistema ma spera di attivare delle criticità" (i grassetto e' mio)

devi tenere conto dei condizionali e i molleggiamenti che il buon Carlo usa: non ha la verita, lo sa e lo scrive. Non attribuirgli la tua rigidità al contrario, non attacca.

"credo che chiunque voti per il sì cercherà di avere un atteggiamento critico  e costruttivo e non andrà a votare allegramente con il suv. "

io interpreto sempre male, a carlo voglio sinceramente un gran bene anche se ci scorniamo da anni qui sul forum, però se mi ci metti un "chiunque voti per il si" stai facendo qualcosa che è simile all'essere categorico, un pochettino, dai.

poi oh, ho scritto milioni di righe, scommetto che riesci a trovarne una che dice le cose molto male, se ti impegni e neanche poi troppo, quindi il mettersi a quotare frasi e discuterne facendo le pulci non mi piace e non andrò avanti in questo, comunque mi riferivo all'ottimismo che c'è dietro quello che ho quotato io, e non riesco proprio a crederlo. anzi, secondo me chi verrà a piedi/in bici nel mio paesino di 15000 anime dove anche se abiti dall'altra parte del paese ci metti un quarto d'ora a piedi, e di traffico/pericoli non ce ne sono, sarà la minoranza, anche se vincerà il sì con estrema probabilità. 


credo che quelli che carlo pensan saranno la maggioranza (molleggiando il "chiunque" che pur c'è scritto), saranno invero la minoranza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero però non mi quotare perchè non mi riferivo a te.

(mode Fra politicamente corretto/ paziente / autoironico OFF)

ho letto tutto ma in fretta e non potevo ricordare chi aveva scritto cosa.

immagina che non sia tua prerogativa etichettare con saccenza e creare macrogruppi (con la tua profonda conosceza della vita tramite Fb) tipo gomblottisti/ignoranti/centrisociali/sciekimike/vegani. ecco immagina che anche io mi fossi preso il diritto di fare delle belle macrocategorie e mi riferissi generalmente a quella categoria di cervelloni/astratti/saccenti/ che siccome oltre a saper fare un integrato hanno letto un paio di libri di filosofia si sentono in diritto di guardare tutti dall'alto.

a me che mi si prenda per il culo con "anche io vorrei un mondo di arcobaleni" mi fa incazzare davvero parecchio. 

a me questa scusa del "scusa ma sono troppo pessimista per accettare questi discorsi ottimisti (sottointeso "per non sorridere della tua ingenuità") mi ha rotto il cazzo. rimboccatevi le maniche, soffrite davvero cazzo, sentitevi fuoriposto e disperati per la resilienza di questo cazzo di pianeta, sentite l'angoscia della distruzione cui facciamo da spettatori disquisendo di hobbes  e altre cazzate e non rompetemi i coglioni con la storia "sono troppo pessimista per cambiare le cose"
p.s.
la risposta alla mia prima questione liquidata con generalizzazioni e offese (gli arcobaleni e "carlo pensa che dopo il referendum il mondo andrà meglio ) in concreto cosa affermava? apparte l'offesa personale dico? la pars construens? niente? mai? sarebbe troppo ottimismo sbattersi a offrire un'alternativa? 
la risposta delle  petroliere che grazie alle trivelle farebbero 12km o poco più (miglia comunque, forse anche io ho scritto male)  al posto che migliaia di km è davvero patetica!!! non è neanche da te... almeno tu non dici cazzate del genere... ma che ti pagano? (LOL) perchè le petroliere dopo essersi rifornite porterebbero il petrolio alla riva più vicinaaa????? quelle 2 gocce di petrolio non è detto che rimangano neanche in italia... le petroliere si riforniscono dalle piattaforme e poi viaggiano per tutto il mediterraneo. e lo sai.

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità prof filosofia ON: hobbes però è un figo pazzesco. Mod OFF.

(Scusatemi, è stato più forte di me)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bdiegoz ha scritto:

Modalità prof filosofia ON: hobbes però è un figo pazzesco. Mod OFF.

(Scusatemi, è stato più forte di me)

preferisco hume... demoliamo le scienze! meno teoria più esperienza ;)

"sapere che @BobsHaero farà incazzare carlo domani è solo questione di abitudine"

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlomarrone ha scritto:

@BobsHaero però non mi quotare perchè non mi riferivo a te.

(mode Fra politicamente corretto/ paziente / autoironico OFF)

ho letto tutto ma in fretta e non potevo ricordare chi aveva scritto cosa.

immagina che non sia tua prerogativa etichettare con saccenza e creare macrogruppi (con la tua profonda conosceza della vita tramite Fb) tipo gomblottisti/ignoranti/centrisociali/sciekimike/vegani. ecco immagina che anche io mi fossi preso il diritto di fare delle belle macrocategorie e mi riferissi generalmente a quella categoria di cervelloni/astratti/saccenti/ che siccome oltre a saper fare un integrato hanno letto un paio di libri di filosofia si sentono in diritto di guardare tutti dall'alto.

a me che mi si prenda per il culo con "anche io vorrei un mondo di arcobaleni" mi fa incazzare davvero parecchio. 

a me questa scusa del "scusa ma sono troppo pessimista per accettare questi discorsi ottimisti (sottointeso "per non sorridere della tua ingenuità") mi ha rotto il cazzo. rimboccatevi le maniche, soffrite davvero cazzo, sentitevi fuoriposto e disperati per la resilienza di questo cazzo di pianeta, sentite l'angoscia della distruzione cui facciamo da spettatori disquisendo di hobbes  e altre cazzate e non rompetemi i coglioni con la storia "sono troppo pessimista per cambiare le cose"
p.s.
la risposta alla mia prima questione liquidata con generalizzazioni e offese (gli arcobaleni e "carlo pensa che dopo il referendum il mondo andrà meglio ) in concreto cosa affermava? apparte l'offesa personale dico? la pars construens? niente? mai? sarebbe troppo ottimismo sbattersi a offrire un'alternativa? 
la risposta delle  petroliere che grazie alle trivelle farebbero 12km o poco più (miglia comunque, forse anche io ho scritto male)  al posto che migliaia di km è davvero patetica!!! non è neanche da te... almeno tu non dici cazzate del genere... ma che ti pagano? (LOL) perchè le petroliere dopo essersi rifornite porterebbero il petrolio alla riva più vicinaaa????? quelle 2 gocce di petrolio non è detto che rimangano neanche in italia... le petroliere si riforniscono dalle piattaforme e poi viaggiano per tutto il mediterraneo. e lo sai.

Credo di aver già detto perchè e percome del "arcobaleni e sogni". mi dispiace te la sia presa come insulto, non era minimamente quello l'intento e l'ho detto sin da principio, non so che altro aggiungere. 
Sono felice se credi che la gente farà uno sforzo, e spero tu abbia ragione. Io non ci credo, tutto qui. Perchè è molto più semplice prendere la macchina per fare 100 metri che non inventarsi altri modi per farlo.
Io dal mio ho fatto e sto facendo quel poco che posso, compreso portare un progetto per l'esame di Competitività e Sostenibilità dove - dopo aver parlato di UBM e dei bikemessenger che qui nella provincia chi non ha mai preso parte alla "scena fixed" (so 2009 dire così) neanche sa che esistono, e un mio compagno ha preso a usarli per la sua attività di famiglia a milano dopo sta cosa (dico grazie a Matteo per la disponibilità ancora una volta già che ci sono)- ho portato anche il mio caso di "vengo in bici in università e ci metto meno di voi con la macchina". Per dire che la pars contruens la faccio nel mio piccolo, solo non la pubblicizzo finchè non mi serve farlo come in questo caso, e ti sto parlando dell'ultima cosa pubblica grossa, di due mesi fa. Nel contempo ho le mani sporche di grasso che sto rimontando una vespa, quindi non è che sono NOOIL totale e rispetto chi lo è, diciamo che in alcuni contesti è più facile, vivessi a milano in centro e lavorassi a milano come molti fanno, userei la macchina ben poco, è ovvio che ci siano variabili indipendenti.
Però qui non si parla tanto di questo, quanto del fatto che io non credo che attualmente ci siano alternative valide tecnologicamente all'uso di energie non rinnovabili, e per alcune cose non ci saranno per molto molto tempo (enky citava gli aerei, ed è un esempio molto calzante, non andranno mai elettrici, questo lo posso assicurare, a meno di non usare un generatore tipo nucleare ma dubito che la FAA approverebbe mai una macchina simile), e le alternative che ci sono non credo verranno prese in considerazione dalla maggioranza. Pessimismo non vuol dire non sbattersi o lavarsene le mani, ma solo essere scettici sul futuro.
Se posso evitare che una petroliera arrivi dal qwait la cosa non mi dispiace, tutto qui il discorso delle miglia.
Ho sentito le tue parole rivolte al mio intervento, se non era così ho solo interpretato male i riferimenti.
Per il resto, non mi arrogo il diritto di definire nessuno, ho solo delle idee abbastanza chiare su chi fa cosa in generale, a livello personale queste idee si declinano in maniere molto differenti e molto distanti in alcuni casi. Innegabile che ci siano dei tratti in comune. Difficilmente vedrai un punk vero in giacca e cravatta all'hollywood, no?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non decido di essere pessimista o ottimista, per quel che mi riguarda decido di leggere i numeri e interpretarli.. e ora i numeri mi dicono che l'America è diventata nel 2015 il più grande produttore e consumatore di shale gas e shale oil da quando ha iniziato a estrarre peso col fracking.

alla cop21 Obama ha detto ''si faremo di tutto sisi'' mentre l'America ha messo in ginocchio opec insieme agli emirati, che poracci stanno anche investendo miliardi in incentivi e ricerche per nuove modalità di produzione energia..

vuoi davvero convincere tutto quell'ammasso di obesi decelebrati che il concetto di ''usa e getta'' che ha inventato il loro cervello consumista come la merda è un errore?

scusa carlo ma non mi viene troppo da essere ottimista..

e scusami, ho allargato il problema al di fuori dell'Italia perchè con argomenti come questo occorre ragionare in macrodimensioni

Modificato da enky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero ed @enky grazie per le spiegazioni/riflessioni tecniche
poi ognuno si prenda le proprie ideologie e convinzioni e ci faccia quello che vuole, anche dei dibattiti perché no

se avessi diritto al voto in italia, farei finta di non averlo e non andrei comunque a votare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunque fa ridere chi dice, avvalorando la tesi dei NO, che l'Italia dipende già pesantemente dalle importazioni di gas e petriolo dall'estero. Boh, che io sappia, magari mi smentirete, ma i giacimenti sono di proprietà dello Stato italiano, il quale dà in concessione il loro sfruttamento, come quelle distese sterili di rena e acqua odor di bottino per intendersi, a società private in larga maggioranza straniere le quali ne disporranno come vorranno, rivendendoci o no, subito o quando converrà, quello che ne sorte fuori. Poi oh, mi garberebbe tanto sapere quanto gli costano queste concessioni, quanto sono dovute a versare, per me di quattrini lo stato italiano ne busca dirmorto pochi. Sicchè considerando che comunque sono insuffcienti al nostro fabbisogno e che le petriole circolano uguale, tanto vale chiudere tutto quando finirà la concessione. I discorsi che il mare mditerraneo è un mare chiuso ecc ecc sono sicuro che qualcuno l'ha già fatto notare più su....vero? A me fanno più paura km di tubi che una petroliera in più!

Comunque a me la gente che non prende posizione mi fa cacare, come chi la prende ma si astiene. A difesa dell'istituto, io metterei il referdum anche per le opere che supero i 500.000.000 di euro, vorrei vedere se poi uno stronzo qualunque, con le mani in pasta, le spalle sempre coperte e il portafoglio pieno zipillo di mazzette, sorte fuori con l'autostrada maremmana, l'alta velocità, expo, olimpiadi ecc ecc, tutto in nome dello sviluppo.

Concludo e consiglio, ma immagino che tanti di quelli che sono intervenuti fino ad ora già l'abbiano fatto, di leggersi "i limiti dello sviluppo" di Donella e Dennis Meadows.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ma facciamo anche guerra filosofica sull'Omicidio Stradale che tornando dopo una cena di lavoro e aver bevuto solo un bicchiere i padri di famiglia per bene schiantano i ciclisti ideologici e chic che pascolano in gruppone che si credono al Giro d'Italia e non hanno il campanello come CdS prevede nè fanno mai la fila HO pagano la revisione e il casello e poi i contribuenti ITALIANI vanno nei guai perché non si sono fermati pensando solo di aver toccato un ramo forse un fagotto complice un malore il panico un riflesso del sole la pioggia battente e la rotonda maledetta, e mettere in croce le persone laureate per una cannetta con la crew, un Oban 14 coi colleghi e un investimento mortale con fuga è una vergogna populista e tutta sulle spalle di QS classe politica che se continuiamo a farli entrare diventeremo stranieri a casa nostra.

 

Fuck, I'm sober, dai chi è che trova il coraggio di aprire thread scannatoio sull'omicidio stradale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, EXXTRA ha scritto:

dai chi è che trova il coraggio di aprire thread scannatoio sull'omicidio stradale.

"se vedi un lavoro e' tuo"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa intervista che credo interessante... la fonte (credo sia) abbastanza autorevole, parla di numeri e in più accenna a quel concetto di politica che si dovrebbe smuovere in questi casi (politica che - mi rendo conto - in alcuni casi può sfociare nella demagogia o inesattezze - ma che credo sia importante e democratica)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i pareri esperti, visto che non posso aggiungere nulla di tecnico alla discussione mi limito a ricordare che accorpare il referendum con le amministrative avrebbe fatto risparmiare (secondo le stime) 300 MILIONI di euro (e quanti posti di lavoro si potrebbero salvare/creare con questi soldi?).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .