Vai al contenuto

Reach freno anteriore corto, cambio forcella/cerchio/freno?


matblues2
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato un freno miche performance strada, con reach medio (fino a 57mm) ma il pattino, anche nella posizione più estesa non arriva alla pista frenante e come risultato... freno sul copertone!

Il telaio é un vecchio olympia con forcella tipo condorino e le ruote sono da 28".

So che per ovviare al problema la cosa più semplice é la sostituzione del freno con uno a long reach (misurando ho visto che mi servirebbe almeno 65mm). Ma siccome avevo in programma nel fututo prossimo di cambiare anche i cerchi vorrei sapere se prendendo dei cerchi nuovi (magari a profilo leggermente alto, sui 30mm) il freno arriverebbe alla pista frenante oppure se é proprio un problema dell'attacco del freno alla forcella fatto per alloggiare il parafango. In tal caso cambiando la forcella risolverei? ci sono delle misure nelle forcelle nuove per verificare questa cosa?

Attengo consigli, grazie! [emoji4]

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cerchio da 700 (o 28" che dir si voglia) ha sempre lo stesso diametro. Il profilo alto non influisce in tal senso. Più grossi sono i cerchi da 27", ma vai a impegolarti con standard poco diffusi. Per cui l'opzione è agire sul freno.

Due soluzioni rapide:

-ortodossa, da te menzionata: compri un long reach 

-eterodossa: ribassi il freno con due placchette di metallo con cui simuli un supporto più in basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon indicatore è dato dalla distanza testa forcella-asse del mozzo  (axle to crown).

Comunque un freno ti costa meno di una forcella, se devi fare un investimento io lo farei lì. Anche se capisco possa scocciarti l'idea di aver preso il freno sbagliato e doverlo ricomprare.

Mi sembra come ricostruire un muro perché hai sbagliato a misurare la porta prima di comunicare le misure al falegname.

Comunque, buon lavoro!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un telaio monta una forca con un reach così tanto ampio, probabilmente anche in telaio non sarà da meno ( avrà tolleranze molto ampie e geometrie rilassate).

Detto questo: Optare per un cambio forca mi sembra  abbastanza inutile e fuori luogo. Sinceramente non otterresti nessun vantaggio ( se non quello di poter montare il tuo freno) e, al più,  rischieresti di compromettere l'assetto della bici. Se vuoi una bici  più "sportiva" e con tolleranze più ridotte ti tocca cambiare tutto, telaio/ forca!

Il cambio ruota, come ti hanno già spiegato, è  impossibile.

Il cambio freno, con uno dal reach più alto, come hai già intuito resta l'unica soluzione accettabile!

 

Mik.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema sulla mia passeggiona che aveva dei freni a ganascia che non mi piacevano ho risolto come ha detto revo mettendo 2 placchette in ferro forato su un freno piu attuale che pero risultava corto , ad oggi nessun tipo di problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho risolto comprando la pinza freno nuova, in particolare ho preso questa della Dia-compe: ww.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc806-freno-anteriore-alluminio-drop-60-80-mm-nero/59731 (aggiungere una w)

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Il 8/4/2016 at 14:25 , crisbike ha scritto:

stesso problema sulla mia passeggiona che aveva dei freni a ganascia che non mi piacevano ho risolto come ha detto revo mettendo 2 placchette in ferro forato su un freno piu attuale che pero risultava corto , ad oggi nessun tipo di problema 

Ciao, dato che mi ritrovo con lo stesso problema 🤦🏼
non è che avresti una foto di come fare la staffa. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .