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Sostituzione Tubolari


Gioo
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Ciao a tutti, ho guardato nel forum, ma non so se l'ho fatto bene, e non ho trovato una discussione su come effettuare un cambio completo di un tubolare.

Qualcuno che ha esperienza mi spiegherebbe passo passo il procedimento? Cosi magari poi facciamo una piccola guida da mettere in evidenza...

Esempio:

-Bisogna grattar via tutta la colla restante sul cerchio del vecchio tubolare o è meglio lasciarla?

-Quanto tempo bisogna far asciugare il mastice sul cerchio prima di montare il tubolare nuovo?

-Quanto è il tempo di assestamento del tublare nuovo per cui bisogna aspettare prima di andare in bicicletta?

 

Grazie a tutti

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altro consiglio: butta i tubolari. sorri.

non ricominciamo con le discussioni tubolari si/tubolari no che ce ne sono già abbastanza e la maggior parte delle persone parlano senza cognizione di causa.

aggiungo, io non pulivo mai il cerchio, davo solo una grattata nelle zone dove c'era troppa colla/adesivo. 1) se usi solventi per pulire poi devi pulire il solvente stesso veramente bene senno' l

53 minuti fa, Gioo ha scritto:

Ciao a tutti, ho guardato nel forum, ma non so se l'ho fatto bene, e non ho trovato una discussione su come effettuare un cambio completo di un tubolare.

Qualcuno che ha esperienza mi spiegherebbe passo passo il procedimento? Cosi magari poi facciamo una piccola guida da mettere in evidenza...

Esempio:

-Bisogna grattar via tutta la colla restante sul cerchio del vecchio tubolare o è meglio lasciarla?

-Quanto tempo bisogna far asciugare il mastice sul cerchio prima di montare il tubolare nuovo?

-Quanto è il tempo di assestamento del tublare nuovo per cui bisogna aspettare prima di andare in bicicletta?

 

Grazie a tutti

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Edited by rick96pd (see edit history)
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Allora io faccio cosi: pulisco con la spazzola di ferro il cerchio per levare il grosso, poi cutter e solventi per levare il più possibil fino a pulirlo quasi del tutto (ovviamente su alu).

Se il cerchio è nuovo do una passata di carta vetrata per renderlo più poroso!

Do una mano di mastice sottile sul cerchio e una sul tubolare, lascio asciugare 8-12 ore

2* mano sul cerchio sottile aspetto  8-12 ore

3*mano sul cerchio sottile e 2* mano sul tubolare aspetto 8-12 ore

4*mano sottilissima sul cerchio e appoggio il tubolare quando è ancora fresca( cosi in caso di errori si può spostare un poco) 

Aspetto 24 ore ed è pronta, ci metto circa 2-3 gg 

 

Comunque si posson dare solo 2 mani sul cerchio ingrossando lo spessore della colla! 

Edited by Thelorleo (see edit history)
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2 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Allora io faccio cosi: pulisco con la spazzola di ferro il cerchio per levare il grosso, poi cutter e solventi per levare il più possibil fino a pulirlo quasi del tutto (ovviamente su alu).

Se il cerchio è nuovo do una passata di carta vetrata per renderlo più poroso!

Do una mano di mastice sottile sul cerchio e una sul tubolare, lascio asciugare 8-12 ore

2* mano sul cerchio sottile aspetto  8-12 ore

3*mano sul cerchio sottile e 2* mano sul tubolare aspetto 8-12 ore

4*mano sottilissima sul cerchio e appoggio il tubolare quando è ancora fresca( cosi in caso di errori si può spostare un poco) 

Aspetto 24 ore ed è pronta, ci metto circa 2-3 gg 

 

Comunque si posson dare solo 2 mani sul cerchio ingrossando lo spessore della colla! 

tutto giustissimo (parlando dell'alu chiaramente) aggiungere solo che:

 

prima prima metto a secco il tubolare a pressione su di un cerchio per stirarlo un po', diciamo 10 giorni se non ho fretta

 

dopo messo il tubolare (cioè dopo il tuo punto 4*) gonfio anche un filino oltre la pressione d'uso e con il WD40 levo gli eccessi di mastice che hai sul cerchio... io sono un cane quindi faccio un po' di sporco in più rispetto ad uno bravo.

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In questo momento, riky76 ha scritto:

tutto giustissimo (parlando dell'alu chiaramente) aggiungere solo che:

 

prima prima metto a secco il tubolare a pressione su di un cerchio per stirarlo un po', diciamo 10 giorni se non ho fretta

 

dopo messo il tubolare (cioè dopo il tuo punto 4*) gonfio anche un filino oltre la pressione d'uso e con il WD40 levo gli eccessi di mastice che hai sul cerchio... io sono un cane quindi faccio un po' di sporco in più rispetto ad uno bravo.

Avevo dimenticato la parte del gonfiaggio tubolare! damn! Lo gonfio anche un 0.5-1 bar più del dovuto per stirarlo meglio!

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Grazie ragazzi.... ma non pensavo fosse un procedimento cosi lungo! :(

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1 minuto fa, Gioo ha scritto:

Grazie ragazzi.... ma non pensavo fosse un procedimento cosi lungo! :(

non è un procedimento... è un'arte ;)

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Quoto tutto quello che è stato detto fino ad ora, anche io faccio così adesso. Ma posso dirti che il primo tubolare che ho montato in assoluto in vita mia dopo averlo lasciato un giorno su a secco ho dato una bella mano di mastice sul cerchio (in carbonio) e subito ci ho sbattuto su il tubolare. Gonfiato a 10-11 bar e lasciato riposare un giorno. E' quasi un anno che è su, lo uso per farci crit e non ho mai avuto alcun problema. :D

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40 minuti fa, riky76 ha scritto:

non è un procedimento... è un'arte ;)

e mi sa che hai ragione...

 

7 minuti fa, dariota ha scritto:

Quoto tutto quello che è stato detto fino ad ora, anche io faccio così adesso. Ma posso dirti che il primo tubolare che ho montato in assoluto in vita mia dopo averlo lasciato un giorno su a secco ho dato una bella mano di mastice sul cerchio (in carbonio) e subito ci ho sbattuto su il tubolare. Gonfiato a 10-11 bar e lasciato riposare un giorno. E' quasi un anno che è su, lo uso per farci crit e non ho mai avuto alcun problema. :D

penso che proverò anche io a far cosi, ho voglia di andare in bici e non riesco ad aspettare 4 giorni ahahah

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1 ora fa, riky76 ha scritto:

tutto giustissimo (parlando dell'alu chiaramente) aggiungere solo che:

 

prima prima metto a secco il tubolare a pressione su di un cerchio per stirarlo un po', diciamo 10 giorni se non ho fretta

 

dopo messo il tubolare (cioè dopo il tuo punto 4*) gonfio anche un filino oltre la pressione d'uso e con il WD40 levo gli eccessi di mastice che hai sul cerchio... io sono un cane quindi faccio un po' di sporco in più rispetto ad uno bravo.

io salto i punti 2 e 3, per il resto uguale e non ho mai avuto problemi su qualche decina di tubolari montati

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tutto giusto ciò che citano sopra, ma:

se lasci la colla al tubolare fotte sega, fino a che no ci siano due mm di mastice tra cerchio e tubolare lo puoi lasciare..

se sei di fretta, metti il nastro velox/tufo  (te lo consiglio solo per l'anteriore) e il tempo di rimontare tutto puoi gia girarci..

se sei veramente di fretta , mastice sul cerchio, butti sopra il tubo e gonfi al massimo possibile (9-11 bar) e dopo 3 ore puoi andarci con cautela senza farci il king of skid

 

 

(ricordate di mettere il lattice nei vostri tubi e amen!)

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altro consiglio: quanto metti su il tubolare tendilo e schiaccialo sul cerchio bene fin dalla valvola, alcuni consigliano di far un paio di giri di nastro isolante in fase di montaggio per tenerlo schiacciato dalla parte della valvola. Altrimenti rischi che ti si formi la gobba e la ruota ti saltella. ;)

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11 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

altro consiglio: butta i tubolari.

sorri.

ahahahaha ho una bici corsa anni 70, devo lasciarla tubolarizzata cobram.... :D

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1 minuto fa, Gioo ha scritto:

ahahahaha ho una bici corsa anni 70, devo lasciarla tubolarizzata cobram.... :D

allora nastro tufo e tubolari tufo s33 (mi sembra si chiamassero così)

io col nastro lo mettevo e uscivo tempo zero.

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