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canotto forcella troppo corto


TheSnatch
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Ciao a tutti.....ne ho combinata un'altra, ho tagliato troppo il canotto forcella...

potrei allungare il canotto ma mi stavo chiedendo se il montaggio fosse lo stesso possibile. il tutto nasce dal fatto che il canotto finisce in mezzo alla filettatura della calotta superiore della serie sterzo, credo sia sufficiente per star tranquillo, ma no per non farla svitare. quindi stavo pensando di montare la calotta con il frena filetti, poi avvitare alla calotta il pezzo del canotto che ho tagliato, mettere lo spessore e poi avvitare il dado di chiusura. in questo modo il dado tira in alto la calotta con un presunto sistema, parziale, di antisvitamento...allego foto di un precisissimo spaccato. Naturalmente la pipa tirrà tutto in linea.

L'alternativa e farlo allungare da un telajsta o scambiare con qualcuno.........in tal caso cerco forcella air cromata, meglio se non panto, con canotto da 20,5. do la mia con canotto da 19,5.

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32 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao a tutti.....ne ho combinata un'altra, ho tagliato troppo il canotto forcella...

potrei allungare il canotto ma mi stavo chiedendo se il montaggio fosse lo stesso possibile. il tutto nasce dal fatto che il canotto finisce in mezzo alla filettatura della calotta superiore della serie sterzo, credo sia sufficiente per star tranquillo, ma no per non farla svitare. quindi stavo pensando di montare la calotta con il frena filetti, poi avvitare alla calotta il pezzo del canotto che ho tagliato, mettere lo spessore e poi avvitare il dado di chiusura. in questo modo il dado tira in alto la calotta con un presunto sistema, parziale, di antisvitamento...allego foto di un precisissimo spaccato. Naturalmente la pipa tirrà tutto in linea.

L'alternativa e farlo allungare da un telajsta o scambiare con qualcuno.........in tal caso cerco forcella air cromata, meglio se non panto, con canotto da 20,5. do la mia con canotto da 19,5.

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oh cazzo.. una tipica "snacciata"

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1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

oh cazzo.. una tipica "snacciata"

quando sono andato ad avvitare non sai le bestemmie.

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reggere regge, però tenderà a svitarsi, che serie sterzo è? potresti trovare qualcosa di più sottile magari.

comunque se conosci qualcuno che sa saldare allungare il tubo non è difficile, intendo fare un lavoro grezzo segandolo a metà e allungandolo, non cambiare tutto il tubo.

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1 ora fa, Frost ha scritto:

reggere regge, però tenderà a svitarsi, che serie sterzo è? potresti trovare qualcosa di più sottile magari.

comunque se conosci qualcuno che sa saldare allungare il tubo non è difficile, intendo fare un lavoro grezzo segandolo a metà e allungandolo, non cambiare tutto il tubo.

il problema è che è una forcella air, c'ho messo 6 mesi a trovarla. ad allungare si fa, ho anche un amico che me lo farebbe con poco, ma la speranza è trovarne un'altra più lunga da scambiare con questa, o compro quella e rivendo questa. naturalmente se la rivendo da risaldata è un'altra cosa che venderla così, e visto che è una bici da vetrina, nel senso che la userò poco e per farci l'eroica vado avanti così con il frena filetti. Se si svita scendo e vado a piedi

La ss è una galli, che fa completamento al gruppo, quindi non se pò sostituire.

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31 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

il problema è che è una forcella air, c'ho messo 6 mesi a trovarla. ad allungare si fa, ho anche un amico che me lo farebbe con poco, ma la speranza è trovarne un'altra più lunga da scambiare con questa, o compro quella e rivendo questa. naturalmente se la rivendo da risaldata è un'altra cosa che venderla così, e visto che è una bici da vetrina, nel senso che la userò poco e per farci l'eroica vado avanti così con il frena filetti. Se si svita scendo e vado a piedi

La ss è una galli, che fa completamento al gruppo, quindi non se pò sostituire.

vuoi tenere quella forcella ? 

cambia la serie sterzo e prendi una con stack ridotto. 

chris king fa' una serie sterzo dedicata a questi problemi. costa una fucilata ma sei a posto.

oppure manda la forcella da qualche telaista e te la fai allungare.

se te la fanno bene non hai bisogno di ricromare.

vedi te se preferisci spendere 50 euro per allungare la forcella oppure 150 per la serie sterzo chisKIng

o se no metti la SS shimano ( che hai in vendita su FB ) e vedi che funziona 

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L'ideale sarebbe usare un attacco manubrio con l'appostino tubo a "compressione" per la conversione Pipa-attacco

In questo modo avresti la sicurezza che tutto resti al suo posto mentre pedali.

Però non so se l'attacco manubrio sia una soluzione coerente con il montaggio che tu gli vuoi fare...

 

 

;)Mik

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Carlà mi segó il canotto a metà e mi saldó un'altro tubo con l'ultima parte filettata. Dopo aver passato il canotto con la carta vetrata, sotto quel suo macchinario immenso, non sono riuscito a capire nemmeno dove me l'aveva saldato quello nuovo.... Devi solo trovare uno che sa fare bene il suo mestiere. A me chiese 30€ 

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2 ore fa, GABOBARI ha scritto:

Carlà mi segó il canotto a metà e mi saldó un'altro tubo con l'ultima parte filettata. Dopo aver passato il canotto con la carta vetrata, sotto quel suo macchinario immenso, non sono riuscito a capire nemmeno dove me l'aveva saldato quello nuovo.... Devi solo trovare uno che sa fare bene il suo mestiere. A me chiese 30€ 

ma ha messo un rinforzo interno?

 

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7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ma ha messo un rinforzo interno?

 

Praticamente si. Ha tagliato il tubo in un punto x. Ha messo all'interno del canotto un tubo ( naturalmente di diametro inferiore a mo di guida ). Ha piazzato dall'altra parte la nuova parte del canotto. Ha saldato. Con il flessibile ha eliminato il materiale in eccesso. Ha lucidato tutto. Io non riuscivo più a capire dove l'avesse fatto. ti faccio un disegno per farti capire 

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