Vai al contenuto

Diametro reggisella per telaio Sab con tubi deda zero tre


opokaj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un telaio a cui molto probabilmente è stato sostituito il cannotto reggisella originale con uno di misura più piccola: appena svitato il collarino (integrato al telaio), il reggisella (un 26,2 di epoca anteriore alla bici) si è immerso fino alla sella nel piantone e manovrandolo si percepiva un notevole gioco all'interno del tubo.
Ora, misurando col calibro l'interno del collarino ottengo misure diverse in base al diametro preso in considerazione (da 26,4 a 26,8).  Secondo voi che reggisella dovrei prendere?
Il telaio è un Sab anni 90 con tubi deda zero tre. Magari qualcuno ha lo stesso telaio o un telaio simile con gli stessi tubi e può risolvermi il problema.
Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La soluzione migliore sarebbe  fare delle prove (con diversi reggisella) per capire l'esatto diametro interno di tutto il tubo verticale ( non solo in prossimità del collarino)

Comunque se fino ad adesso hai usato in reggi sella da 26.2, dubito che il diametro interno possa essere  molto maggiore e  penso che sia meglio orientarsi su una misura non troppo differente....Un 26.4 potrebbe già essere più che sufficiente per ridurre il "gioco" che aveva il precedente.

 

 Mik.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Mik e Furax!

Il reggisella l'ho usato solo per il tragitto dal tizio da cui ho preso la bici fino a casa. Prima di partire ero subito passato da un ciclista per farmi alzare il reggisella e non si è fatto grossi problemi a stringere il collarino a fondo corsa.

Anche secondo me l'ideale sarebbe procedere per tentativi. Conoscete un'officina,meglio se a nord di Milano, ben fornita che offra la possibilità di fare delle prove? (Il ciclista vicino casa non aveva reggisella da farmi provare).

A quanto pare esiste un attrezzo dedicato al problema, ma non ho ancora trovato nessun meccanico che ce l'ha.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei dotato di un calibro puoi provare a fare cosi':

1) misuri il diametro del tubo piantone (potrebbe essere 28.6, misura molto usata sui telai in acciaio)

2) misuri lo spessore del tubo

3) diametro reggisella=diametro piantone - 2*spessore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, 999marti ha scritto:

se sei dotato di un calibro puoi provare a fare cosi':

1) misuri il diametro del tubo piantone (potrebbe essere 28.6, misura molto usata sui telai in acciaio)

2) misuri lo spessore del tubo

3) diametro reggisella=diametro piantone - 2*spessore

 

Il problema è misurare lo spessore del tubo...sulla congiunzione è diverso...

@opokaj invece quello che puoi fare è misurare la circonferenza interna con un foglio di carta arrotolato e da quella ricavi il diametro.

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

Il problema è misurare lo spessore del tubo...sulla congiunzione è diverso...

certo. giusto.

io l'avevo fatto su un telaio senza congiunzione.

con la congiunzione si complica un po', ma dovresti riuscire lo stesso misurando il diametro esterno della congiunzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 999marti ha scritto:

certo. giusto.

io l'avevo fatto su un telaio senza congiunzione.

con la congiunzione si complica un po', ma dovresti riuscire lo stesso misurando il diametro esterno della congiunzione.

Il problema rimane che se l'interno è deformato probabilmente lo è anche l'esterno...poi magari il suo telaio è senza congiunzioni e il problema non si pone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il telaio pur non essendo a congiunzioni (acciaio saldato tig) ha il collarino "rinforzato" e, ahimè, lì è più spesso del tubo; bella l'idea del foglio, poi ci provo, anche se dubito di riuscire a essere molto preciso all'interno del tubo. Intanto stavo pensando di fare degli anelli a spessore crescente su un reggisella da 26. Forse riesco ad arrangiarmi col nastro isolante, probabilmente con un nastro d'alluminio da chiedere al suocero verrebbe meglio.

Grazie a tutti dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, ho lo stesso tuo problema...

stesso telaio, ho provato un 27.2 classico ma non entra di poco mi pare (a momenti faccio fatica a tirarlo fuori).

credo si tratti di un 27 o 26.8 come hai risolto tu?
che misura mi consigli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2018 at 10:53 , Bo2 ha scritto:

Ciao, ho lo stesso tuo problema...

stesso telaio, ho provato un 27.2 classico ma non entra di poco mi pare (a momenti faccio fatica a tirarlo fuori).

credo si tratti di un 27 o 26.8 come hai risolto tu?
che misura mi consigli?

Grazie.

Ciao @Bo2, alla fine un 27,2 ci sta ma con qualche graffio al reggi e svitando completamente la vite stringisella. Il set di tubi a quanto avevo trovato dovrebbe andar bene per il 27,2 (e la parte centrale del tubo è ancora più larga), ma secondo me in base alle saldature la zona del collarino ha un diametro leggermente diverso. 

La mia sensazione è che come dici tu un 27,0 o un 26,8. sarebbe ideale. In sti giorni recupero la bici e provo un 26,8 che ho in giro e ti faccio sapere se va meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2018 at 23:16 , Bo2 ha scritto:

Ho provato il 26.8 e entra facile (forse troppo) devo provare il 27!

Ottimo, fammi sapere il risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .