Vai al contenuto

Shamal e difficoltà di guida


rick96pd
 Share

Recommended Posts

Ciao, da poco ho raggiato una shamal anteriore e da allora, usandola sulla bdc, ho riscontrato qualche difficoltà nelle curve in discesa.

L'ho montata sul finire dell'inverno, dopo un periodo in cui ho usato soprattutto la mtb; al primo giro, quindi, la mia scarsa confidenza poteva essere giustificata dall'astinenza dalle ruote sottili. In quel primo giro sono pure caduto, mi è partito l'anteriore su un tornante per colpa di una gomma nuova di scarsa qualità. Successivamente ho rimontato il copertoncino che usavo prima sperando di ritornare alle sensazioni positive di un tempo. Una settimana fa sono tornato a fare un giro vero (in ogni caso pedalo tutti i giorni per spostarmi, circa 20 km): c'era parecchio vento e nuovamente non mi sono trovato a mio agio un po' per il profilo importante e un po' per il ricordo della caduta. Arriviamo così a ieri: bella giornata, la gamba gira, vento praticamente inesistente ma comunque nelle curve in discesa non mi sento fiducioso, come se non "sentissi" la strada.

Passiamo alle possibili cause: già in fase di montaggio avevo notato come la shamal avesse canale parecchio più stretto del cerchio che usavo prima (un profilo 30), e anche osservando il cop vedo che spancia un po'. Potrebbe essere questa la causa del problema? Io gonfio sempre pochetto le gomme, pensando che così abbiano un po' più grip, ma questa abitudine non potrebbe accentuare la mobilità del copertoncino (da 23) rispetto al cerchio e quindi comunicarmi poca sicurezza e sintonia con la strada ? Non credo la causa sia il profilo; prima avevo un 30, ora 38, non credo che la differenza possa causare tali difficoltà (a parte quelle legate al vento).

Grazie a chi risponderà, al momento sono parecchio piantato e rigido e vorrei tornare a divertirmi e andare forte in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, rick96pd ha scritto:

 Io gonfio sempre pochetto le gomme, pensando che così abbiano un po' più grip, ma questa abitudine non potrebbe accentuare la mobilità del copertoncino (da 23) rispetto al cerchio e quindi comunicarmi poca sicurezza e sintonia con la strada ?

se le gomme le gonfi troppo rispetto al tuo peso perdi un sacco di aderenza, soprattutto all'anteriore e con copertoncini da 23

fai un po' di prove con gonfiaggi diversi e vedi se migliora la situa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RudeRider ha scritto:

se le gomme le gonfi troppo rispetto al tuo peso perdi un sacco di aderenza, soprattutto all'anteriore e con copertoncini da 23

fai un po' di prove con gonfiaggi diversi e vedi se migliora la situa

Le gonfio troppo poco, ma questo anche con la vecchia ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, rick96pd ha scritto:

Le gonfio troppo poco, ma questo anche con la vecchia ruota.

di shamal ne hanno fatte tipo 10 modelli, quanti raggi? che annata? 

 

io avevo le estreme 12 raggi e ci ho fatto anche un tot di gare senza particolari problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Gioo ha scritto:

a quanti bar gonfi le ruote solitamente?

il copertoncino è da 23?

Sì da 23, intorno ai 5 bar (non ho una pompa con manometro)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rick96pd ha scritto:

Sì da 23, intorno ai 5 bar (non ho una pompa con manometro)

se non sbaglio vanno gonfiati a 7/8 bar le ruote da corsa, o almeno io le gonfio cosi.. secondo me il problema è quello li, gonfiandole meno, ti sembrerà in curva di essere sopra una patina di burro, tutto molle e scivoloso. almeno io ho questa sensazione quando mi capita di andare giro sgonfio. prova a gonfiare di piu e a fare un giro, facci sapere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
29 minuti fa, riky76 ha scritto:

di shamal ne hanno fatte tipo 10 modelli, quanti raggi? che annata? 

 

io avevo le estreme 12 raggi e ci ho fatto anche un tot di gare senza particolari problemi....

16 raggi, il cerchio è rimarchiato Coppi, anodizzato lucido, il mozzo originale era un post con un foro raggio crepato lato cassetta, l'ho riraggiata su un mozzo Taiwan 78g (in "io raggio" c'è tutta la storia).

Ho cercato nei cataloghi campa degli anni '90 ma fatico a rintracciare il modello, i mozzi shamal son straight pull già dal '96 ed il mio non lo è, in "identificazione componenti" ci sono più dati. Tra l'altro non essendoci scritto shamal sul cerchio potrebbe essere anche un vento o zonda.

Quanto prima mando una foto del mozzo così vediamo se qualcuno lo riconosce...

In ogni caso non ho nessun problema a parte in piega

Modificato da rick96pd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rick96pd ha scritto:

16 raggi, il cerchio è rimarchiato Coppi, anodizzato lucido, il mozzo originale era un post con un foro raggio crepato lato cassetta, l'ho riraggiata su un mozzo Taiwan 78g (in "io raggio" c'è tutta la storia).

Ho cercato nei cataloghi campa degli anni '90 ma fatico a rintracciare il modello, i mozzi shamal son straight pull già dal '96 ed il mio non lo è, in "identificazione componenti" ci sono più dati. Tra l'altro non essendoci scritto shamal sul cerchio potrebbe essere anche un vento o zonda.

Quanto prima mando una foto del mozzo così vediamo se qualcuno lo riconosce...

Io ho una coppia di shamal che uso sul pista, l'anteriore é un 16raggi, la uso anche sul cx in versione stradale, a mio avviso rimani troppo basso di pressione e ti sembra instabile.

la mia esperienza é che sia una ruota piuttosto rigida e precisa, non ho mai avvertito quel senso di precarietá che descrivi, qualitativamente com'é il copertoncino che monti?

 

il vento non simpatizza con il profilo :(

 

mi pare che il cerchio shamal differisse da zonda e vento per il profilo leggermente più a goccia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Tra poco diventerà un porta penne, i cuscinetti dentro erano sigillati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pesi? Io per esempio peso 85 kg e su alto profilo gonfio a 7.5 bar senza aver

mail avuto problemi, Ovviamente su basso profilo alzo la pressione. 

Inoltre, a mio parere, le shamal andrebbero utliizzate solo con il loro mozzo originale, 

un po' come le ruote moderne. Raggiarle con mozzi differenti non comporta certo

cataclismi, ma a quel punto tanto vale raggiare anche cerchi anonimi

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, lelefix ha scritto:

Quanto pesi? Io per esempio peso 85 kg e su alto profilo gonfio a 7.5 bar senza aver

mail avuto problemi, Ovviamente su basso profilo alzo la pressione. 

Inoltre, a mio parere, le shamal andrebbero utliizzate solo con il loro mozzo originale, 

un po' come le ruote moderne. Raggiarle con mozzi differenti non comporta certo

cataclismi, ma a quel punto tanto vale raggiare anche cerchi anonimi

 

Oscillo fra 72 e 74 kg. Per il copertoncino vale la regola peso/10 ?

Per il discorso mozzo, penso che tutti preferiscano vedere quel cerchio così piuttosto che buttato in discarica solo per il mozzo crepato (ed è quello che sarebbe successo), tra l'altro e' costato meno di tanti cerchi anonimi senza contare quanto sia più bello e l'innovazione che ha portato all'epoca:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd per i copertoncini vale la regola che i produttori ci scrivono sopra un minimo e un massimo, se sei leggero stai verso il minimo se sei pesante vai verso il massimo; se c'e bagnato stai verso il minimo, se c'è tanta salita stai verso il massimo ecc ecc

Per la scarsa confidenza che ti da la tua ruota mi viene da pensare in primis alla gomma: sgonfia, usurata, secca, deformata sulle spalle ecc

Se a livello di gomma è tutto ok prova a vedere se la ruota gira bene: giù dalla bici, facendola girare piano controlla se è bilanciata se fa rumoretti strani, se il mozzo ha qualche gioco, poi a ruota montata prova a vedere se ha gioco laterale spingendo sul cerchio (potresti aver sputtanato i cuscinetti o le sedi)

Controlla anche che sia ben centrata/campanata rispetto a forcella/mozzo e che il freno sia ben centrato rispetto al cerchio.

Se non ci salti fuori appendila in casa che fa comunque la sua porca figura ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dens ha scritto:

@rick96pd per i copertoncini vale la regola che i produttori ci scrivono sopra un minimo e un massimo, se sei leggero stai verso il minimo se sei pesante vai verso il massimo; se c'e bagnato stai verso il minimo, se c'è tanta salita stai verso il massimo ecc ecc

Per la scarsa confidenza che ti da la tua ruota mi viene da pensare in primis alla gomma: sgonfia, usurata, secca, deformata sulle spalle ecc

Se a livello di gomma è tutto ok prova a vedere se la ruota gira bene: giù dalla bici, facendola girare piano controlla se è bilanciata se fa rumoretti strani, se il mozzo ha qualche gioco, poi a ruota montata prova a vedere se ha gioco laterale spingendo sul cerchio (potresti aver sputtanato i cuscinetti o le sedi)

Controlla anche che sia ben centrata/campanata rispetto a forcella/mozzo e che il freno sia ben centrato rispetto al cerchio.

Se non ci salti fuori appendila in casa che fa comunque la sua porca figura ;) 

La ruota e' a posto, mi sa che e' ora di comprare una pompa decente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .