Vai al contenuto

campagnolo potenza.....finalmente!!


Miniponi
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Beibal ha scritto:

Fuori dal mercato city bike, fuori dalla mtb, fuori dai gruppi bdc di livello medio...

Loggati per vedere il contenuto


"Quando l'acqua tocca il culo, s'impara a nuotare"

Inoltre Shimano come efficienza delle tecnologie, precisione di cambiata, affidabilità e facilità di manutenzione è N spanne sopra, dove N è direttamente proporzionale alla differenza di prezzo tra i gruppi del colosso giapponese e della casa vicentina...

 

forse volevi dire INversamente proporzionale... :)

scusa, mattina presto... hai scritto giusto...

 

ma a sto punto non sarebbe meglio se campy si tirasse fuori dal segmento medio?

basta athena e sto potenza, faccia solo da chorus in su, o addirittura solo R e SR, roba veramente top e abbandoni una fascia di mercato dove vende solo ai fans (sneza offesa per nessuno dei presenti :D)

Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chorus è considerato pari gamma con Dura Ace, R e SR non hanno equivalenti shimano (per pesi e... Prezzi).

Chorus, R e SR sono meccanicamente identici, cambiano materiali e peso (parlo sempre del meccanico, dell EPS non so).

Io recentemente sono passato da Ultegra a Chorus 2016 e sono soddisfatto, complessivamente lo reputo superiore. La cambiata è molto diversa, non c'è la sensazione di "cambiata fantasma" come sui giappo, diciamo che la senti tutta ma a me piace (qui è questione soggettiva). Pero la cambiata multipla del Campy è una favola, scollinate, un colpo singolo con i pollici e si passa da 36 21 a 52 14, pronti per spingere in discesa.

Sabato l'ho messo veramente alla frusta in una gara vallonata ed è stato superbo.

Poi la convinzione generale (che condivido) è appunto che i gruppi funzionano tutti bene, anzi benissimo. La scelta è solo di preferenza personale (e di portafoglio)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, metamatic ha scritto:

Chorus è considerato pari gamma con Dura Ace, R e SR non hanno equivalenti shimano (per pesi e... Prezzi).

Chorus, R e SR sono meccanicamente identici, cambiano materiali e peso (parlo sempre del meccanico, dell EPS non so).

Io recentemente sono passato da Ultegra a Chorus 2016 e sono soddisfatto, complessivamente lo reputo superiore. La cambiata è molto diversa, non c'è la sensazione di "cambiata fantasma" come sui giappo, diciamo che la senti tutta ma a me piace (qui è questione soggettiva). Pero la cambiata multipla del Campy è una favola, scollinate, un colpo singolo con i pollici e si passa da 36 21 a 52 14, pronti per spingere in discesa.

Sabato l'ho messo veramente alla frusta in una gara vallonata ed è stato superbo.

Poi la convinzione generale (che condivido) è appunto che i gruppi funzionano tutti bene, anzi benissimo. La scelta è solo di preferenza personale (e di portafoglio)

e per fortuna che chorus è meglio di ultegra...costa quasi il doppio :)

 

la cambiata multipla a scendere mi manca... mi piacerebbe provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikkytheyo ha scritto:

e per fortuna che chorus è meglio di ultegra...costa quasi il doppio :)

 

la cambiata multipla a scendere mi manca... mi piacerebbe provarla

La cambiata doppia ma anche tripla era nel vecchio Centaur di circa 10 anni fa. Scrissi a Campagnolo chiedendo il perché non ci fosse più la cambiata multipla nel Centaur di due anni fà. Mi dissero che erano ragioni commerciali. Ma che vadino a...
Farò un a piccola modifica appena ne ho voglia

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo per regolarlo devo impazzire con registri micrometrici o hanno deciso di svegliarsi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurando ha scritto:

La cambiata doppia ma anche tripla era nel vecchio Centaur di circa 10 anni fa. Scrissi a Campagnolo chiedendo il perché non ci fosse più la cambiata multipla nel Centaur di due anni fà. Mi dissero che erano ragioni commerciali. Ma che vadino a...
Farò un a piccola modifica appena ne ho voglia

M

scusate....ma i cambi e gli ergopower all'interno di casa campy sono intercambiali? tipo posso usare degli ergo sr con un cambio chorus? naturalmente pari velocità

chi produce gruppi carbon? shimano mi pare che non li fa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

scusate....ma i cambi e gli ergopower all'interno di casa campy sono intercambiali? tipo posso usare degli ergo sr con un cambio chorus? naturalmente pari velocità

chi produce gruppi carbon? shimano mi pare che non li fa giusto?

Non sò, ma ho sentito dal meccanico che possono esserci delle differenze. Puoi controllare sui cataloghi dei ricambi dove ci sono i pezzi disegnati e numerati.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Beibal ha scritto:

Fuori dal mercato city bike, fuori dalla mtb, fuori dai gruppi bdc di livello medio...

Loggati per vedere il contenuto


"Quando l'acqua tocca il culo, s'impara a nuotare"

Inoltre Shimano come efficienza delle tecnologie, precisione di cambiata, affidabilità e facilità di manutenzione è N spanne sopra, dove N è direttamente proporzionale alla differenza di prezzo tra i gruppi del colosso giapponese e della casa vicentina...

poi Campagnolo ha risolto la cosa con un accordo. Mondo ciccione informarsi prima di spalar merda

Modificato da bdiegoz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il vero vulnus dei gruppi campy non top (quindi chorus, record e SR) è il sistema interno di cambiata powershift, che ha componenti in plastica soggetti ad usura. Un Athena 2010, con ultrashift e guarnitura ultratorque, era ottimo per qualità prezzo, ma lo hanno downgradato per problemi di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

scusate....ma i cambi e gli ergopower all'interno di casa campy sono intercambiali? tipo posso usare degli ergo sr con un cambio chorus? naturalmente pari velocità

chi produce gruppi carbon? shimano mi pare che non li fa giusto?

Chorus, record e SR (che sono praticamente lo stesos gruppo) hanno un tipo di ergopower, denominato ultrashift, mentre gli altri ne hanno un altro (powershift)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bdiegoz ha scritto:

poi Campagnolo ha risolto la cosa con un accordo. Mondo ciccione informarsi prima di spalar merda

Non spalo merda, durone... La MTB è più della metà del mercato MONDIALE della bicicletta e campagnolo la snobba; i cambi sono da regolare con la punta del mignolo di un criceto, e ancora sono imprecisi, mentre gli shimano cambiano bene in un range di regolazioni imbarazzante per campagnolo. Ora so bene che campagnolo non chiuderà, ma se quest'ultima andava male e shimano invece corre un motivo ci sarà, Cristo santo.

P.s. lo shimano tourney merda che ho sulla cargo da 20€ di comando + cambio è più preciso ed efficiente di qualsivoglia campagnolo veloce o chorus io abbia mai provato.

Io non sto dicendo che campagnolo fa cagare, trovo solo che shimano usi tecnologie più razionali ed efficienti, tutti qui.

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Beibal ha scritto:

Non spalo merda, durone... La MTB è più della metà del mercato MONDIALE della bicicletta e campagnolo la snobba; i cambi sono da regolare con la punta del mignolo di un criceto, e ancora sono imprecisi, mentre gli shimano cambiano bene in un range di regolazioni imbarazzante per campagnolo. Ora so bene che campagnolo non chiuderà, ma se quest'ultima andava male e shimano invece corre un motivo ci sarà, Cristo santo.

P.s. lo shimano tourney merda che ho sulla cargo da 20€ di comando + cambio è più preciso ed efficiente di qualsivoglia campagnolo veloce o chorus io abbia mai provato.

Io non sto dicendo che campagnolo fa cagare, trovo solo che shimano usi tecnologie più razionali ed efficienti, tutti qui.

L'unico problema di Campagnolo è che bisogna montarlo e regolarlo molto bene, poi va come un orologio, io sulle 2 mie bdc e su quella della mia compagna (1 record e 2 chorus un po datati) una volta montati mai più avuto problemi, non ci ho fatto decine di migliaia di Km ma 4/5000 si (vado molto più in fissa :) ), il problema è che la maggior parte delle volte vengono gettati male e poi sono casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, TAD ha scritto:

L'unico problema di Campagnolo è che bisogna montarlo e regolarlo molto bene, poi va come un orologio, io sulle 2 mie bdc e su quella della mia compagna (1 record e 2 chorus un po datati) una volta montati mai più avuto problemi, non ci ho fatto decine di migliaia di Km ma 4/5000 si (vado molto più in fissa :) ), il problema è che la maggior parte delle volte vengono gettati male e poi sono casini.

Certo, una volta che si spendono 10 minuti di bestemmie a regolarli al decimo lo so anch'io che vanno bene, ma quella è precisione che ci mette il meccanico (la mia professione, BTW)... Uno shimano, dal tourney fino al dura ace, lo regoli in 15 secondi a chiacchiere col cliente, e puoi dargli quasi mezzo giro di tensione in piu o in meno rispetto alla perfezione ed ancora funziona bene, con precisione e senza rumore.

Ah, giusto, però campagnolo pesa 3gr in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, TAD ha scritto:

L'unico problema di Campagnolo è che bisogna montarlo e regolarlo molto bene, poi va come un orologio, io sulle 2 mie bdc e su quella della mia compagna (1 record e 2 chorus un po datati) una volta montati mai più avuto problemi, non ci ho fatto decine di migliaia di Km ma 4/5000 si (vado molto più in fissa :) ), il problema è che la maggior parte delle volte vengono gettati male e poi sono casini.

Esatto, sottolineerei montati bene, soprattutto lunghezza e passaggi cavi e guaine. Diciamo che non è un gruppo fai-da-te friendly, ci vuole una certa esperienza per montarlo come si deve.

Non mi risulta invece che vada regolato millimetricamente come sostiene anche @Beibal con i suoi toni coloriti. Il mio ce l'ho da inizio febbraio, fatto oltre 2000 Km maltrattandolo per bene e mai mai toccato, sempre perfetto.  

Confrontare Shimano e Campagnolo come aziende non ha senso, sono due realtà totalmente diverse oggi. Campagnolo ha voluto mantenere negli anni l'immagine di Brand legato all'eccellenza e alle corse (strada e pista, se vogliamo quasi di nicchia), sono scelte strategiche, giuste o sbagliate che siano. E personalmente approvo: vedere un gruppo Campy su una MTB o una bici da Touring mi farebbe un effetto ... strano ;)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, bdiegoz ha scritto:

Chorus, record e SR (che sono praticamente lo stesos gruppo) hanno un tipo di ergopower, denominato ultrashift, mentre gli altri ne hanno un altro (powershift)

la descirizone del nuovo Potenza dice che puo canbiare solo di 1 pignone per volta a scendere... significa che ha il sistema powershift?

o non centra una beneamata fava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .