Vai al contenuto

FINITA! - migliorare l'estetica di questa congiunzione


 Share

Recommended Posts

Sto recuperando un telaio anomalo... è un corsa un po' pesante, Forcellini posteriori gipiemme e anteriori campagnolo (forcella probabilmente fatta da terzi) con un orribile raccordo dei foderi posteriori al nodo sella. Vado di lima o faccio solo danni? Eventualmente posso far brasare ad ottone

Loggati per vedere l'immagine

 

AGGIORNAMENTO - Lavoro finalmente completato!

Con il colore che ho scelto, l'obrobriosa congiunzione (che è ancora lì) non si nota più.

14671075_10154713095549684_4188093226992

 

14716262_10154713095889684_4213721827076

 

Modificato da fobiafabio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ciqz ha scritto:

lo stucco epossidico fa miracoli

Lo stavo valutando, però da un lato il fodero sporge comunque tanto (lima?) e dall'altro stavo pensando di lasciare il telaio sverniciato proteggendolo con ferox o olio antiruggine (ho usato un velo di ferox steso a tampone in passato ed il risultato mi piace). In caso di verniciatura (a pennello e carta vetrata finafinafina) andrò di stucco

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, indio ha scritto:

X me visto il livello d telaio nn val la pena far nulla se nn sabbiare e verniciare

Direi che visto il livello svernicio a mano e pitturo a pennello! Tra un annetto la rivendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Work in progress... sverniciata completamente, passato il ferox, ora ci sto facendo qualche mano del primo colore. A presto qualche foto. Peraltro a bomboletta si butta vernice a mostro, col pennello ho l'impressione che con 100 ml si possa fare una bici intera. Unico handicap i tempi d'attesa mostruosi tra una mano e l'altra ed il culo che dovrò farmi per carteggiare e lucidare tutto per bene con la carta abrasiva bagnata + polish... forse la lascio a ferox

Modificato da fobiafabio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Falla  a pennello, diluendo la vernice. Elimini le irregolarità con la carta (vai al massimo di 400). Indi anziché lucidarla dai una mano di trasparente  a bomboletta ed hai una verniciatura lucida e abbastanza robusta 

Modificato da bateau (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 3/29/2016 at 20:12 , bateau ha scritto:

Falla  a pennello, diluendo la vernice. Elimini le irregolarità con la carta (vai al massimo di 400). Indi anziché lucidarla dai una mano di trasparente  a bomboletta ed hai una verniciatura lucida e abbastanza robusta 

Ah, se mi avessi avvisato prima! Quando ho aperto il barattolo di vernice ho visto che era estremamente denso e mi sono posto il dubbio sulla diluizione... poi ho deciso di fidarmi della dicitura "pronto all'uso - non diluire". Risultato: strato di vernice troppo spesso che non s'è ancora asciugato e che sicuramente dovrò assottigliare parecchio con la carta vetrata (andrò di 800-1000-1200-forse2000).

Dici che col polish è troppo sbattimento? Ma non è che con la 400 tiro via tutta la vernice e devo rifare il lavoro? L'idea di spruzzare il trasparente in effetti non è male

Per fortuna, avendo scelto di fare due colori (un po' stile vecchie legnano) ho iniziato con il colore meno esteso - il secondo colore lo diluirò di sicuro!

Modificato da fobiafabio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

liscia le irregolarità con la 400. Quando ottieni una superficie liscia, ed ovviamente opaca, vai di trasparente (prova su un pezzo di ferro e poi fai il telaio).

Se hai dato uno strato spesso e' dura portarlo a lucido: la vernice indurisce superficialmente ma sotto rimane morbida....forse fai prima a sverniciare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/31/2016 at 21:14 , bateau ha scritto:

liscia le irregolarità con la 400. Quando ottieni una superficie liscia, ed ovviamente opaca, vai di trasparente (prova su un pezzo di ferro e poi fai il telaio).

Se hai dato uno strato spesso e' dura portarlo a lucido: la vernice indurisce superficialmente ma sotto rimane morbida....forse fai prima a sverniciare

Nel weekend ho usato la 400 ed in effetti non ha rovinato la vernice (se non in quei punti dove, causa spessore, era ancora morbida). Risultato direi più che buono, la superficie è perfettamente levigata e ci sono solo 2/3 imperfezioni residue che necessitano un'ulteriore mano. Penso di poter riuscire a riportare a lucido abbastanza agevolmente.

Questo weekend passo una mano leggera di smalto diluito e vediamo come va prima di passare al secondo colore. Grazie per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di dare il trasparente ATTENZIONE: se hai utilizzato, come penso, una vernice sintetica, non utilizzare un trasparente alla nitro, ti "alzerebbe"  la vernice sottostante. Usa uno spray acrilico e nelle prime mani stai "scarso"  onde evitare di "bagnare" la vernice sottostante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2016 at 13:16 , bateau ha scritto:

Se pensi di dare il trasparente ATTENZIONE: se hai utilizzato, come penso, una vernice sintetica, non utilizzare un trasparente alla nitro, ti "alzerebbe"  la vernice sottostante. Usa uno spray acrilico e nelle prime mani stai "scarso"  onde evitare di "bagnare" la vernice sottostante.

starò attento. Non vedo l'ora di postare le foto del risultato (più che altro perchè vorrebbe dire che sono giunto ad un risultato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .