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Il Tendimozzo


nicoloco
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è un tendicatena

sposto in consigli tecnici

La penso diversamente, l'utilità sta nel fatto che tende anche la ruota, io ne sono sprovvisto e quando serro i dadi di chiusura, non ho sicuramente lo stesso risultato che avrei con il sopra citato.

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è un tendicatena

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La penso diversamente, l'utilità sta nel fatto che tende anche la ruota, io ne sono sprovvisto e quando serro i dadi di chiusura, non ho sicuramente lo stesso risultato che avrei con il sopra citato.

pensala un po' come te pare ma si chiama tendicatena e serve a tensionare la catena

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è un tendicatena

sposto in consigli tecnici

La penso diversamente, l'utilità sta nel fatto che tende anche la ruota, io ne sono sprovvisto e quando serro i dadi di chiusura, non ho sicuramente lo stesso risultato che avrei con il sopra citato.

pensala un po' come te pare ma si chiama tendicatena e serve a tensionare la catena

Non ho aperto l'argomento per sapere a cosa serve. Ma se non ti garba, chiudilo pure

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tranquillo, ti avevo solo scritto che si chiamava tendicatena e non tendimozzo, tutto qui

sulla maggior parte dei telai vintage non c'è perché non è poi così difficile tensionare la catena nei telai pista.. anche se effettivamente a volte può fare comodo

su vari telai moderni, vedi alcuni leader, invece ci sono http://www.leaderbikestore.com/pd-722ts-2010-track-frame2.cfm

questi devono essere belli comodi http://www.leaderbikestore.com/pd-v2-729trk-2010-trick-star-frame.cfm

ce ne sono comunque di esterni, quelli della mks mi piacciono molto

http://cgi.ebay.com/MKS-NJS-approved-one-chain-tensioner-adjuster-1-NEW-/320608743984?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item4aa5c53230#ht_688wt_1138

e sono pure njs, peccato solo per il prezzo :)

oppure li puoi trovare anche da due soldi

http://cgi.ebay.com/BICYCLE-BIKE-SILVER-CHAIN-TENSIONER-ADJUSTERS-PAIR-NEW-/390257812555?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item5add2da44b#ht_688wt_1138

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tranquillo, ti avevo solo scritto che si chiamava tendicatena e non tendimozzo, tutto qui

sulla maggior parte dei telai vintage non c'è perché non è poi così difficile tensionare la catena nei telai pista.. anche se effettivamente a volte può fare comodo

su vari telai moderni, vedi alcuni leader, invece ci sono http://www.leaderbikestore.com/pd-722ts-2010-track-frame2.cfm

questi devono essere belli comodi http://www.leaderbikestore.com/pd-v2-729trk-2010-trick-star-frame.cfm

ce ne sono comunque di esterni, quelli della mks mi piacciono molto

http://cgi.ebay.com/MKS-NJS-approved-one-chain-tensioner-adjuster-1-NEW-/320608743984?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item4aa5c53230#ht_688wt_1138

e sono pure njs, peccato solo per il prezzo :)

oppure li puoi trovare anche da due soldi

http://cgi.ebay.com/BICYCLE-BIKE-SILVER-CHAIN-TENSIONER-ADJUSTERS-PAIR-NEW-/390257812555?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item5add2da44b#ht_688wt_1138

Ciaba, non è nemmeno un tendicatena. Il tendicatena è una sorta di cambio che serve a tener tesa la catena, quelle due vitine non vanno a toccare in nessun modo la catena, pur ottonendo il medesimo risultato (ed in forma migliore che un tendicatena propriamente detto).

Noi meccanici le abbiamo sempre chiamate semplicemente "viti di registro" dei forcellini.

Di solito non si usavano sui forcellini da pista aperti dietro perchè si presupponeva che chi montava la ruota fosse capace di tendere la catena. Sui forcellini da strada si montavano per facilitare il cambio di ruota in corsa: il meccanico sapeva che doveva montare la ruote finchè andava in battuta parte per parte (e lo faceva così con maggior velocità, visto che in corsa una foratura costa sempre da 30 secondi a un minuto). I forcellini verticali sono nati proprio per questa esigenza: diminuire il tempo di cambio ruota (e minimizzare il rischio di montare la ruota storta).

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La penso diversamente, l'utilità sta nel fatto che tende anche la ruota,

è un tendi catena..stop.

cosa vuol dire tendi ruota?

L'ha spiegato Cicli Cornale.

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ma con questo sistema meccanico la centratura della ruota non è più precisa rispetto a quella manuale/ad occhio?

Sicuro, per questo è stato inventato.

Dovrebbero metterlo perlomeno, su telai venduti da una certa cifra in poi, se non su tutti come sarebbe saggio fare.

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ma con questo sistema meccanico la centratura della ruota non è più precisa rispetto a quella manuale/ad occhio?

Sicuro, per questo è stato inventato.

Dovrebbero metterlo perlomeno, su telai venduti da una certa cifra in poi, se non su tutti come sarebbe saggio fare.

come giustamente già detto da cicli cornale, uno che si compra e usa un telaio da una certa cifra in poi si presume che saèppia tensionare e centrare una ruota per cui è un sistema totalmente inutile! io avevo quelli della mks sul nagasawa, messi in passato perchè credevo fosse più comodo tensionare la catena, bè mi sbagliavo, sono un emerita cagata! a mano ci si mette un battibaleno con quei cosi ci impieghi il quadruplo del tempo!

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ah si?

però richiedo, non è più precisa la centratura? se io mi metto a guardare bene la ruota dietro, mi pare sempre di qualche mm fuori centro....con il sistema a vite non verrebbe più precisa?

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ah si?

però richiedo, non è più precisa la centratura? se io mi metto a guardare bene la ruota dietro, mi pare sempre di qualche mm fuori centro....con il sistema a vite non verrebbe più precisa?

se ti metti lì col calibro forse riesci a fare una cosa precisa al millimetro ma cosa ti cambia poi? che riduci la resiustenza della ruota? cose impercettibili a confronto colò tempo che perdi per montarla così!

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