Vai al contenuto

Trasporto carichi


Simon
 Share

Recommended Posts

Per esperienza nei cicloviaggi posso dirti che anche tra un portapacchi e l'altro c'è molta differenza, il mio primo giro in Sardegna lo ho fatto con un portapacchi del cavolo pensando che uno valesse l'altro ma così non è, un portapacchi poco stabile fa ondeggiare il carico specialmente in partenza e quando ti alzi in piedi e guidare diventa veramente impegnativo. Sulla bici da viaggio ho poi messo un Tubus Logo e la differenza è abissale, poi pensa anche ad abbassare il carico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tad ha perfettamente ragione, il portapacchi va studiato per bene, per il nostro tandem da viaggio ne abbiamo preso un modello in alluminio con la possibilità di regolare l'altezza del piano di carico, impostato praticamente a filo con la ruota abbiamo poi costruito una staffa per tenerlo in posizione.

L'anno precedente avevamo staffe più alla buona e la differenza era evidente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@TAD e @-Nemo- grazie, stasera provo a abbassare il carico il più possibile. In foto è montato alto, ma si può agganciare anche a pelo della bici. Ci lavoro un Po e vedo. Il carico, una volta fissato con le cinghie, non si muove e non oscilla, infatti in salita e fuori sella non ho problemi.

 

Provo, però, anche il carico anteriore, perché fa sempre comodo.

Modificato da Simon (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente eletto a pieni voti il rack anteriore. Tra l'altro, pesa solo 500 gr...

È vero che balla e la ruota è piu reattiva, ma con 5 kg era praticamente uguale. E 5 kg è, per ora, il mio carico massimo, mentre il rack ne regge 7.

 

Tra l'altro, è comodo anche per il freddo :-)

 

Comunque, proverò il posteriore, abbassato, anche se credo che sia meglio l'anteriore, anche solo per sistemare le ruote: 5 kg dietro danno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portapacchi anteriore, a mio avviso non sbilancia nulla se hai sempre le mani sul manubrio, inoltre se il carico è uno zaino funziona da dio come prolunga per mettersi in modalità crono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Focus, secondo me per la spesa rimane una buona soluzione. Si parla di 45 litri, 25 kg, stile trailer e usabile a piedi.

 

Ha senso per chi con una bici fa tutto. Puoi anche andare a lavoro e fermarti a fare la spesa al ritorno, senza problemi di spazio. 

Fa poco faigo, quello sì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Simon ha scritto:

@Focus, secondo me per la spesa rimane una buona soluzione. Si parla di 45 litri, 25 kg, stile trailer e usabile a piedi.

 

Ha senso per chi con una bici fa tutto. Puoi anche andare a lavoro e fermarti a fare la spesa al ritorno, senza problemi di spazio. 

Fa poco faigo, quello sì. 

Si, ma la cred dove la mettiamo? 

Te lo vedi Abo che se lo attacca al cinelli?

Prendi piuttosto il rack con manubrio riser integrato. È solido, funziona e non ti fa sembrare un padre col girello per il figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bagaglio all'anteriore mi ha sempre affascinato

transcontinental-race-recep-yesil-team-a

ma ho sempre preferito lasciare tutto dietro a parte le borracce

Loggati per vedere l'immagine

avere un anteriore leggero e reattivo mi da molta più sicurezza, soprattutto in mezzo al traffico o quando sono stanco, anche a costo di dover cambiare qualche raggio al posteriore in caso di sovraccarico prolungato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kaffa ha scritto:

Si, ma la cred dove la mettiamo? 

Te lo vedi Abo che se lo attacca al cinelli?

Prendi piuttosto il rack con manubrio riser integrato. È solido, funziona e non ti fa sembrare un padre col girello per il figlio.

con questi sei comodo quanto basta e zarro a voglia ;) 

a parte gli scherzi questi sono una bomba , prossimo telaio ne avrà uno sicuro !

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quella del bimbo che pedala è la migliore in assoluto.

 

Ora come ora, per i miei tragitti e carichi, anteriore tutta la vita. Devo solo trovare il modo per rendere il manubrio più comodo: ho male alle mani già dopo 2 km...

 

Dopo la bici è perfetta

Modificato da Simon (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .