Vai al contenuto

Simon
 Share

Recommended Posts

Telaio: Atala 1987.

Ruote: anteriore ambrosia posteriore miche pistard, mozzo flangia grande pista 

Corona: ofmega 52-42.

Pignone: miche 13.

Catena: miche pista.

Manubrio e nastro: deda piega 38 cm.

Freno: sunrace. 

Leva freno: oranonricordo.

Sella: da mtb, sono indeciso se prendere una prologo da 20 euro, quella con le borchie, o fare il grande e prendere una fizik airone Vs  (come mobilità ci sono).

Reggisella e pipa: boh, voglio cambiarli con dedalo 02, neri, ma aspetto un po', anche perché il manubrio è da 26.

 

È in modalità urbana, quindi klickfix Vario rack dietro, per caricare messenger bag quando studio e zaino da palestra per gli allenamenti. Ha la chiusura con chiave, quindi è attaccato al telaio. Regge 5 kg così, 7 se lo monto con un attacco più corto.

Devo alloggiare meglio gli ulock abus: o li attacco a telaio con un sistema klickfix o vedo.

Ho anche una catena masterlock, che uso al posto di un solo ulock se ho il dubbio sul luogo in cui devo andare.

Ora che ho la posterore fissa, però, potrei usare anche solo un sistema di sicurezza per l'anteriore. 

Ho poi le luci decathlon: una sul casco, posteriore, una davanti sulla pipa; in più, un'altra posteriore sulla bici. Per la notte, quella da 36 Euro, per vedere e farmi vedere: devo ancora provarla.

 

L'unico dubbio è: la catena è tirata bene? Va bene dove ho stretto i dadi? Perché se aggiungo una maglia, la catena è un po' lasca e arriva a battuta, quindi la regolazione non è semplice, perché i fornelli sono un po' corti.

Quelle protuberanze, che facevano da transito per i fili del cambio, come posso coprirle?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sei al limite coi forcellini e hai la catena lasca quindi per sicurezza tira indietro la ruota di quel tanto che basta a tendere la catena per bene.

Ti prego abbassa la pipa.

Che non ti venga in mente di eliminare i supporti del cambio.

Se vuoi (ma secondo me è orribile) sull'orizzontale puoi coprire i supporti della guaina freno con un tubo di schiuma per evitare di evirarti.

Togli la corona esterna e spessora la boccole con delle rondelle per le porte.

Come inizo secondo me ci siamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ho visto in giro qualche volta 

comunque mi hai fatto sorridere perché hai scritto ambrosia al posto di ambrosio

e airone al posto di arione 

ma quante luci hai??

5?

la catena sembra già così lasca

per il resto evviva la genuinità!

Link al commento
Condividi su altri siti

buon inizio, livello ignoranza ottimo! ;)

un paio di appunti e modifiche ne servirebbero per un risultato ottimale, ma vedrai che leggendo il forum troverai tutto ciò che ti serve.

p.s. la guarnitura è da sostituire, il filo del freno è da invertire, la catena è da tirare, la piega mettila in bolla ecc. ecc. <3

p.p.s. cambia i pedali con un paio muniti di straps, che non ci credo che ci giri con i delta!! :O

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti;-)

 

Cavolo. Credevo la catena fosse tirata... allora tirerà di più. 

 

Freno al contrario... ossia? Se per la guaina che gira male, ha fatto tutto lei. Se perché la guaina doveva uscire dalla parta opposta, dove ora c'è il pallino del freno... ops! A mia discolpa, avevo montato così prima, ma non frenava. 

 

Ambrosia e airone sono colpa del correttore maledetto... e sì, tante luci (massimo 4, direi 3 e casco giallo fluo): giro per strada e anche di sera tarda e non mi riesco a fidare. Già più di una volta non ho avuto la precedenza e non mi sono divertito. 

 

Credici o no, giro con i keo legando le tacchette alla scarpa;-) uso cinghietti zefal per ora, ma provero i cinelli kinks.

 

Per la corona: quella interna riesco a smontarla, la 52 no. Sembra fissa con il pedale...

La pipa l'ho alzata, ma più per manutenzione che necessità: normalmente è più bassa.

 

@Uccio in centro o verso battindarno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto una bella bici da battaglia, da usare tutti i giorni come mezzo di trasporto senza troppi patemi d'animo. Concreta, pratica, a modo suo bella.

Cambierei i pedali ma lascerei tutto il resto cosi', mettendo da parte i soldi per farti un mezzo "della festa" dedicato alle uscite sportive.

Al 52 freserei via i denti, lo pulirei e lo terrei come paracorona cosi' non devi fare il risvoltino ai pantaloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!;-) l'obiettivo è la guerriglia di strade a percorrenza veloce, qualche compera e studio.

 

I pedali con attacco rapido sono davvero comodi:-)

Non so se farò mai uscite sportive, però una bici da poser potrebbe sempre starci.

 

Per ora non ho mai toccato la corona da 52, tranne in manovra con i piedi giù. Ci potrei pensare, però. 

Anche se il prossimo passo sono sella nuova e guarnitura miche primato advance (a 80 Euro mi tenta davvero).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simon ha scritto:

I pedali con attacco rapido sono davvero comodi:-)

Certo, ma pedali normali + gabbiette/straps in citta' con scarpe normali lo sono di piu'!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simon ha scritto:

Anche se il prossimo passo sono sella nuova e guarnitura miche primato advance (a 80 Euro mi tenta davvero).

La sella e' personale quindi non discuto.

La miche primato ce l'ho sulla mia, non pensare che sia chissa' cosa... oltretutto secondo me esteticamente la corona nera sulla tua stona. Per finire dovresti cambiare catena e pignone da 3/32 a 1/8.

Ricorda che per quanti upgrade tu possa fare, non otterrai mai il comportamento di un telaio piu' "in piedi", magari in alluminio e con sterzo da 1 1/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!

Sulla mia bici per coprire i supporti delle leve cambio ci ho messo due viti con la testa lucidata, non è il massimo ma non si può fare altro.

La ruota posteriore tirala un pò indietro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pignone e catena sono da 1/8, corona da 3/32, quindi potrei montate la primato pista. Se mi dici così, però, mi smonti: credevo valesse la pena, anche perché non ho velleità di gare o simili.

 

Per il telaio ci sto pensando, ma ora proprio non riuscirei.

 

Queste le ultime modifiche su consigli vostri: freno montato corretto (ora è troppo lungo, quindi dovrò accorciare), catena molto più tirata (ho stretto prima la parte senza pignone, tirandola, poi ho stretto l'altra è così via fino a quando non riuscivo più a avanzare. La pallina da tennis proprio non so come la usiate) e arretrata e manubrio in teoria più in bolla e abbassato come lo uso normalmente. 

 

Ps. Grazie per gli apprezzamenti:-) ho studiato bene il forum prima di far cavolate 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Simon ha scritto:

Se mi dici così, però, mi smonti: credevo valesse la pena, anche perché non ho velleità di gare o simili.

Diciamo che e' una guarnitura onesta ma per chi ha watt non e' l'oro. Quello che dico io e' che in prestazioni non guadagneresti nulla rispetto alla tua, esteticamente poi la tua ofmega e' piu' coerente. Al massimo metti una corona da 1/8 con boccole corte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simon ha scritto:

Grazie a tutti;-)

 

Cavolo. Credevo la catena fosse tirata... allora tirerà di più. 

 

Freno al contrario... ossia? Se per la guaina che gira male, ha fatto tutto lei. Se perché la guaina doveva uscire dalla parta opposta, dove ora c'è il pallino del freno... ops! A mia discolpa, avevo montato così prima, ma non frenava. 

 

Ambrosia e airone sono colpa del correttore maledetto... e sì, tante luci (massimo 4, direi 3 e casco giallo fluo): giro per strada e anche di sera tarda e non mi riesco a fidare. Già più di una volta non ho avuto la precedenza e non mi sono divertito. 

 

Credici o no, giro con i keo legando le tacchette alla scarpa;-) uso cinghietti zefal per ora, ma provero i cinelli kinks.

 

Per la corona: quella interna riesco a smontarla, la 52 no. Sembra fissa con il pedale...

La pipa l'ho alzata, ma più per manutenzione che necessità: normalmente è più bassa.

 

@Uccio in centro o verso battindarno? 

in centro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .